La chicca del mese di agosto – Ticino che avventura – Minusio

QUESTO MESE ABBIAMO INCONTRATO…


Quale é la missione di Ticino che avventura?

“Ticino, che avventura!” nasce da un lato con l’intento di rispondere alla domanda che molti genitori si pongono: “Cosa facciamo questo fine settimana?”. Abbiamo quindi selezionato 17 itinerari che permettono di esplorare in lungo e in largo il nostro Cantone, conoscendolo dal punto di vista dei bambini. E proprio i bambini sono al centro della guida, poiché abbiamo voluto creare qualcosa da dare, letteralmente, in mano ai più piccoli (indicativamente dai 4 ai 10 anni), per coinvolgerli attivamente nella scoperta dei luoghi che si visitano e per renderli protagonisti, utilizzando anche un linguaggio adatto a loro, curiosità e giochi, nonché le bellissime illustrazioni di Shari Bresciani, fedeli alla realtà e che rendono ogni itinerario più accattivante. Ci sono poi tanti stickers da attaccare sulla mappa per contrassegnare i percorsi svolti.

Description

Quando hai avuto l’idea di avviare questa attività?

Tutto è nato due anni fa da una proposta di Carolina, dopo varie riflessioni sulle nostre esperienze di viaggio con i bambini. In generale, ci sono infatti molte risorse online per le attività da fare in famiglia, ma per il Ticino non c’era nulla di cartaceo che fosse pensato appositamente per i bambini, come invece è il caso di varie città all’estero.

Perché hai deciso di avviare la tua attività in Ticino?

Il Ticino è la nostra casa. Qui ci siamo incontrate anni fa in ambito professionale e, abitando entrambe a Minusio, ci siamo ritrovate quando i nostri figli hanno iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia. Ci piace l’idea di far scoprire con un sguardo nuovo le ricchezze dei luoghi in cui viviamo e di avvicinare i bambini al territorio come un bene prezioso da valorizzare, preservare e tramandare e di cui vale la pena conoscere segreti, cultura e tradizioni.


Perché gli amici di Tipsweek dovrebbero scoprire i tuoi prodotti ?

Se avete voglia di far scoprire il Ticino ai bambini attraverso un pizzico di storia, curiosità e divertimento, questo è il libro che fa per voi… Anzi, per loro!