Description
Aperitivo
Salumi, pane, formaggi e tanti altri prodotti della nostra regione possono formare insieme un aperitivo perfetto. Carlotta e il bassotto ha inoltre aggiunto anche qualche ricettina per renderlo ancora più speciale!
Per una versione sempre basata sui prodotti ticinesi ma un po’ più gourmet, vi consigliamo di seguire il video dalla trasmissione Cuochi d’Artificio.
Piatti principali
POLENTA
Alla base dell’alimentazione contadina in Ticino, insieme alle fidate castagne, c’era proprio la polenta! Con il latte, con il brasato, con il formaggio… la si può gustare davvero in mille modi! Ticino a tavola ha per voi la ricetta.
BRASATO
Dopo la ricetta per la polenta, non poteva mancare proprio quella per il brasato. D’altronde, pulenta e brasaa sono proprio due parole fatte per stare insieme. Un piatto di carne gustoso e insaporito dal vino, seguite la ricetta di Ticino turismo.
RISOTTO E LUGANIGHETTA
Sicuramente uno dei piatti che fa da re nel periodo carnascialesco ticinese! Ve lo proponiamo in chiave leggermente più ricercata con questa ricetta di Ticinella per un risotto al merlot con sbriciolata di luganighetta.
RISOTTO AI PORCINI
Sapete meglio di me che in Ticino è praticamente impossibile trovare un ristorante che non serva un piatto a base di risotto. Tra le molte varianti, una delle più amate è quella ai funghi porcini. Trovate la ricetta su Azione.
PESCI IN CARPIONE
Una ricetta classica per cucinare sia i pesci di lago che quelli di fiume. Il Museo della Pesca ha la ricetta pronta!
BÜRBURA
La conoscete la bürbura? Un piatto tradizionale e delizioso a base di riso e zucca. Come con diverse altre ricette ve ne sono diverse versioni, provate a dare un’occhio a quella del programma di Cuochi d’Artificio alla RSI.
MINESTRONE
Un piatto caldo e nutriente che in ogni casa ticinese viene personalizzato da chi sta dietro ai fornelli! Asinochileggeancora ci ne propone una delle molte deliziose versioni!
Dolci
TORTA DI PANE
Iniziamo con quello che è forse il dolce ticinese per eccellenza: la torta di pane. Un dolce povero che veniva fatto per utilizzare gli avanzi di pane ormai raffermi. Pane, cacao, latte e pinoli… rendono questa ricetta indiscutibilmente deliziosa! Provate anche voi la variante proposta da Migusto.
TORTA DI CASTAGNE
Come già menzionato, il popolo ticinese del passato era povero e aveva un’alimentazione basata su pochi prodotti, tra i quali le castagne, di cui il nostro territorio è ancora oggi ricco. Molto nutrienti, venivano usate in diverse maniere, persino per fare delle torte. Scopriamo quindi la ricetta di Fooby.