LA SVIZZERA IN CAMPER O IN TENDA – Ecco i campeggi più speciali!

Per tutti coloro che da anni girano sulle quattro ruote alla ricerca di luoghi al di fuori delle classiche mete, per chi, “camperisti” navigati, conosce tutte le aree di sosta del continente, o per quelli che, spinti dalla voglia di scoperta e di avventura, decidono per la prima volta di trascorrere le proprie vacanze a bordo di un furgone accessoriato; Tipsweek.ch ha selezionato alcuni dei campeggi più speciali della Svizzera, non vi resta che ingranare la marcia e partire!

 

Ticino e Grigioni

CANTINA CAVALLINI – Morbio Inferiore

Piccolo spazio campeggio per amanti del vino immerso nella vigna ai piedi della Valle di Muggio​,​ tutta da scoprire! La cantina di vinificazione ed invecchiamento si trova a Cabbio dove potrete scoprire i sapori locali grazie ad una degustazione di vini e formaggini.

Maggiori informazioni:
www.cantinacavallini.ch


CENTRO PRO NATURA – Lucomagno

Un campeggio ad alta quota situato sul passo del Lucomagno. Il Centro Pro Natura propone area campeggio, ristorante con bar e un albergo. Il luogo ideale per immergersi nella natura.

Maggiori informazioni:
www.pronatura-lucomagno.ch


CAMPING CHAPELLA – Cinuos-chel

L’offerta di questo campeggio non comprende unicamente il luogo meraviglioso direttamente sulle rive del fiume Inn e nel bel mezzo della foresta, ma anche un’infrastruttura adeguata a tutte le esigenze; per chi necessita di tutte le comodità c’è la zona con Wifi, chiosco, una mini-biblioteca, un parco giochi e una yurta in affitto. Per i più avventurieri e romantici ci sarà l’area a bordo fiume con lume di candela e possibilità di fare un falò.

Maggiori informazioni:
www.campingchapella.ch


TCS CAMPING DISENTIS – Disentis

Questo campeggio è l’ideale per chi vuole rilassarsi e staccare la spina. Con il suo lago naturale, il paesaggio incantevole e l’aria fresca di montagna ci si dimentica quasi delle tante attività che offre la regione. Infatti, oltre allo scenario naturale mozzafiato, gli appassionati di trekking si possono immergere in innumerevoli sentieri nel mezzo di prati fioriti e foreste.

Maggiori informazioni:
www.tcs.ch

 

 

Svizzera francese

CAMPING LA COUÉ – Travers

A La Coué sarete accolti in un campeggio a dimensione umana, dove vivrete una vera e propria esperienza conviviale a contatto diretto con la natura e gli animali. La Fattoria biologica che ospita le piazzole è situata tra il Creux du Van e le gole dell’Areuse in un contesto paesaggistico molto suggestivo. Qui vengono allevate vacche Black Angus per la produzione di carne di ottima qualità che, a dipendenza della partecipazione, viene venduta e grigliata per gli ospiti.

Maggiori informazioni:
www.lacoue.ch


CAMPING AROLLA – Arolla

Ad Arolla si trova il campeggio più alto d’Europa. Situato a 1950 m nella Val d’Hérens, in un ambiente naturale ai piedi delle montagne e dei ghiacciai svizzeri, il Camping Arolla è il campo base ideale per escursionisti, alpinisti e amanti della natura. In un piccolo punto vendita è inoltre possibile acquistare il prodotti locali.

Maggiori informazioni:
www.camping-arolla.com

 

 

Svizzera tedesca

FISCHER FRITZ – Zurigo

Sul più bel lungolago di Zurigo, a soli dieci minuti dal centro città, si trova un ambiente marittimo molto particolare; il campeggio è circondato da servizi quali spiaggia fornita di sedie a sdraio, impianti sportivi, negozio con specialità locali e un’accademia di wakeboard. Il ristorante propone specialità di pesce di lago fornite dal pescatore della casa: da provare il sushi del Lago di Zurigo!

Maggiori informazioni:
www.fischer-fritz.ch


NATURPARK SCHAFFAUSEN – Trasadingen

Questa meravigliosa sosta-camper è situata nel mezzo di un prato con vecchi meli ad alto fusto e un favoloso biotopo. Nel grande giardino ci sono anche diversi posti a sedere, zone barbecue, un padiglione con tavolo e sedie e una torre di gioco per i bambini. La natura e la semplicità rendono l’esperienza dei campeggiatori unica.

Maggiori informazioni:
www.nomady.ch