Una ricetta estiva facilissima di Andrea di CucinaLi

La ricetta di oggi è a prova di imbranati: è talmente semplice che l’operazione più complicata che dovrete fare sarà non fare scuocere la pasta!
Cercate però di non lanciare gli spaghetti contro il muro come fanno gli americani per capire se è cotta: la pasta è al dente quando al centro c’è un filino di colore più bianco (generalmente 1 minuto meno della cottura indicata sulla scatola).

Spaghetti pomodoro, basilico & mozzarella

La semplicità a tavola è spesso la chiave di piatti buonissimi, se si usano ingredienti stagionali.
Nella ricetta di oggi abbiamo due ingredienti super estivi: pomodoro e basilico. Aggiungete mozzarella, olio, sale e pepe e avete la chiavi del paradiso …a portata di imbranati-in-cucina!
Non si cuoce nulla tranne la pasta, la si può mangiare calda, tiepida o fredda quando tornate dalla discoteca. Pranzo, cena, colazione.. io sta pasta me la mangerei tutta l’estate, e voi?

Vediamo come si fa?


Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di spaghetti
  • 400 g di pomodorini (cherry o datterini, scegliete voi)
  • 250 g di mozzarella
  • 15-20 foglie di basilico (sceglietele piccole)
  • 3 Cc di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Si fa tutto in una quindicina di minuti, via col cronometro!

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Mentre l’acqua si scalda, lavate i pomodorini e tagliateli in 4 o 8 (a seconda della loro dimensione).

Tagliate la mozzarella a cubetti da 0.5 cm di lato ca.

Spezzettate il basilico a mano (non usando il coltello eviterete che si ossidi) in modo grossolano. Abbondate pure, ci sta bene.

Unite tutto e condite generosamente con un buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacimento (poco alla volta assaggiando).

L’acqua a questo punto starà bollendo: buttate gli spaghetti e entro 7-8 minuti scolate e unite spaghetti e condimento in un’insalatiera oppure nella pentola ancora calda (se preferite che la mozzarella fili un po’ di più).

Alternative agli spaghetti (che si ingarbugliano meno con la mozzarella filante): penne, farfalle, orecchiette.

Vi è piaciuta questa ricetta semplice semplice? Continuate a leggere perchè potremmo farne tante assieme molto presto!


CucinaLiSenzaMamma: un corso per imparare a cucinare!

Se la semplicità di questa ricetta ti ha fatto provare un senso di conforto perchè senti che la potrai riprodurre senza bruciare la cucina, il corso #CucinaLiSenzaMamma che ho in programma per Settembre potrebbe fare per te!

Di cosa si tratta? CucinaLiSenzaMamma è un corso pensato primariamente per ragazzi e ragazze che si avvicinano o sono già in età di “uscita di casa” e che stanno quindi per tagliare il cordone ombelicale per camminare con le proprie zampe, il che include cucinare per se stessi/e per i prossimi anni.

Nel corso impareremo a fare tutto quello che serve per sopravvivere in cucina …senza mamma: brodi/zuppe/vellutate, antipasti facili, la pasta e i sughi per sopravvivere, i trucchi di un buon risotto, carni economiche e salsine facili, pesci economici e facili da cucinare e, infine, desserts in meno di 10 minuti.

Le ricette saranno “declinabili” per ogni stagione e riceverete un libretto di ricette da combattimento che diventerà il vostro migliore amico!

Curiosi? Le iscrizioni a #CucinaLiSenzaMamma, il corso di cucina per principianti sono aperte anche a mariti e mogli imbranate e può essere un simpatico regalo (o auto-regalo) di fine estate 😊