Un rinfrescante sorbetto di Andrea di CucinaLi

Avete già provato a fare il gelato o il sorbetto in casa? Se per caso non avete mai sentito parlare di “bilanciamento” vi sarà senz’altro già capitato che il gelato appena uscito di gelatiera sia buono e cremoso, ma, ahimè, dopo un giorno di freezer… una mattonella! Giusto?

Sorbetto ai fiori di sambuco

La ricetta che vi do oggi è “bilanciata” e il sorbetto risulterà cremoso anche dopo giorni di freezer. Qual’è il trucco? Per capire cosa sta dietro al bilanciamento del gelato vi rimando a questo articolo, mentre per chi volesse approfondire l’argomento, prevedo una replica del corso sul gelato artigianale per casalinghi e del corso sul gelato gastronomico quest’estate!

Aiutino per gli ingredienti: inulina e destrosio li trovate nei negozi stile Biocasa o Reformhaus. La gomma di tara si può ordinare online.


Ingredienti

Per l’Infuso ai fiori di Sambuco

  • 150 g di fiori di sambuco
  • 2 litri d’acqua

Per il sorbetto ai fiori di sambuco

  • 110g di Saccarosio (zucchero bianco)
  • 40g di Destrosio
  • 500g di Infuso di sambuco
  • 8g di Inulina
  • 4g di Gomma di tara
  • 50g di Succo di Limone
  • Scorza grattugiata di 1 Limone

Procedimento

Per l’Infuso di Sambuco

Cominciamo preparando un infuso di fiori di sambuco. Affrettatevi perchè trovate i fiori di sambuco ancora per qualche settimana (ad es. nei boschi della Capriasca ce ne sono tanti) perchè poi si trasformeranno in bacche, quindi la loro “stagione” è agli sgoccioli.

Eliminate i gambi verdi e tenete solo la parte più vicina ai fiori e fiori stessi. Lavateli sotto l’acqua per eliminare eventuali insetti.

Fate bollire l’acqua, poi toglietela dal fuoco e buttate dentro i fiori di sambuco e lasciateli in infusione per 8-10 ore con il coperchio.

Il risultato sarà un liquido giallo e leggermente amarognolo, ma non vi preoccupate.. quando aggiungeremo lo zucchero diventerà buonissimo! Filtrate i fiori e usate 500 g di infuso per la ricetta.

Il resto lo potete congelare o usare per altre preparazioni quali sciroppo o una rinfrescante granita ai fiori di sambuco.

Per il sorbetto ai fiori di sambuco

Unite tutte le polveri in una bacinella (saccarosio, destrosio, inulina, gomma di tara) e mescolatele bene tra loro.

Unite l’infuso di sambuco e il succo di limone in un’altra bacinella. Grattugiatevi dentro la scorza di un limone e iniziate a frullare.

Senza smettere di frullare, versate a pioggia le polveri e continuate a frullare per 1 minuto (tutto a freddo).

La gomma di tara agisce a freddo e noterete che la miscela aumenterà in viscosità.

Lasciate riposare 10 minuti in frigorifero, poi mantecate in gelatiera per il tempo necessario (a seconda della gelatiera che usate, generalmente tra i 20 e 60 minuti).

La ricetta è bilanciata per freezer dai -14 ai -16 °C. A queste temperature il gelato dovrebbe restare cremoso senza problemi anche dopo diversi giorni di freezer. Provare per credere!

Imparare a fare il gelato come in gelateria?

Se avete sempre sognato di poter fare un gelato a prova di cucchiaio con la vostra gelatiera casalinga, potreste essere interessati al mio super-workshop sul gelato!

Partendo dalle basi teoriche sul gelato e dalle tecniche di bilanciamento, imparerete a creare gelati e sorbetti a prova di cucchiaio in modo pratico e semplice con gli strumenti di casa (bilancia, mixer, fornello, gelatiera ..e bilanciatore).

Nella stessa giornata imparerete anche ad abbinare gelati a portate salate! Dalla tartare di gambero rosso con sorbetto al pepe, fino alle focaccine con gelato all’olio d’oliva e pomodorini confit, al petto di pollo con gelato alla senape!

Curiosi? Le pre-iscrizioni per il super-workshop sul gelato sono aperte!

  1. […] volete (anche) la ricetta del sorbetto ai fiori di sambuco, vi va bene: l’ho appena pubblicata su tipsweek.ch! […]