CANADA – Toronto

Toronto (Canada)

Metropoli moderna, accogliente e cosmopolita, Toronto è la capitale canadese della moda, dell’arte e dello sport. Una città piena di energia e con una vita studentesca entusiasmante!

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come: salire sulla CN Tower per ammirare uno dei punti panoramici più spettacoli della città, visitare la Hockey Hall of Fame (tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di sport), fare shopping all’Eaton Centre (un centro commerciale gigantesco con oltre 250 boutiques dei migliori brands), salpare verso le Toronto Islands (un’oasi di verde, pace e tranquillità a soli 15 minuti di battello da Toronto), visitare il museo di Casa Loma (un bellissimo edificio del periodo Victorian Gothic, simbolo della città di Toronto) l’Art Gallery of Ontario e il Royal Ontario Museum.

Oltre alle principali attrazioni, Toronto offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero!

Ecco 8 chicche da non perdere: 

1# Edge Walk – CN Tower

Se siete amanti delle emozioni forti dovete assolutamente provare l’esperienza di camminare sul bordo della torre più famosa di Toronto, a 356 metri, con l’EdgeWalk, una piattaforma che circonda il Main Pod della CN Tower, senza ringhiere, dove l’unico sistema di protezione è un’imbracatura che vi sorregge e vi consente di muovervi in piena libertà.

Foto: DestinationToronto

2# Una notte al museo

Molti musei a Toronto propongono ai visitatori eventi e attività anche dopo l’orario di chiusura. Per esempio, al Royal Museum of Ontario, ogni venerdì sera, ci si può ritrovare per ascoltare musica (DJ set) e assaggiare del buon cibo e drinks, esplorando le sale del museo nella loro veste notturna.  Il Museum of Contemporary Arts Toronto ogni venerdì sera viene dato in consegna ad un bar di Toronto dando vita al MOCA Free Friday Nights Bar Takeover.  Anche il Friday Night Jazz del Ripley’s Acquarium non è affatto male!

 

3# I festival di Toronto

Winterlicious (gennaio), Toronto Comics Arts Festival (aprile), Luminato (giugno), Canadian Music week (giugno), Pride Week (giugno), Toronto Jazz Festival (giugno), Summerlicious (luglio), Toronto Caribbean Carnival (luglio/agosto), Buskerfest (agosto), Waterfront Night Market Festival (agosto), Toronto International Film Festival (settembre), Veg Food Fest (settembre), Nuit Blanche (ottobre), …

… la lista è davvero infinta! La città offre un palinsesto di festival di musica e cultura durante tutto l’anno e molti di essi sono eventi gratuiti o comunque poco costosi.

Foto: Chelsey Boll

4# Bar a tema

Se c’è una cosa per cui Toronto è particolarmente famosa, sono i suoi bar. Dai pub più tradizionali ai locali a tema, in città ci sono tantissimi posti tra cui scegliere. Eccone alcuni piuttosto originali: Snakes and latte (un bar dedicato ai giochi di società), The Lockhart (per gli appassionati di Harry Potter), Poop bar (dessert bar a tema “toilette”), O.Noir (ristorante/bar al buio dove camerieri non vedenti servono la clientela), SPiN Toronto (alcool e ping pong bar!), Chill Ice House (un locale interamente fatto di giaccio, tavoli e bicchieri inclusi).

 

5# St Lawrence Market, Kesington market e Gerrard India Bazaar

Dai prodotti più stagionali a quelli artigianali locali, Toronto ha un mercato davvero per tutto! Risalente ai primi anni del 1800, il mercato di St Lawrence è un punto di ritrovo sia per i turisti che per i Torontoniani. Ci sono oltre 120 stand ad aspettarvi, dall’artigianato a formaggi, pane appena sfornato, vino locale, dolci di ogni tipo, insomma, prodotti alimentari a go go. Un’esperienza molto simile si può fare anche al Kesington Market. Più particolare invece è il Gerrard India Bazaar a Little India, il posto ideale dove comprare spezie, sorseggiare mango lassi e lasciarsi avvolgere dalla cultura indiana.

 

6# Graffiti Alley

Situata all’interno del quartiere della monda di Toronto, Graffiti Alley è un luogo popolare per vedere alcune delle più belle opere di street art e della cultura murales di Toronto. La via è lunga circa 1km e si trova tra Portland Street e Spadina Avenue: i murales cambiano continuamente!

La città di Toronto sostiene un progetto statale (StreetARToronto) per lo sviluppo di opere street art in città. Sul loro sito è disponibile anche una mappa dei graffiti, super utile per scovarli e fotografarli tutti!

 

7# Distillery District & Entertainment District

Il Distillery District è un’area pedonale situata a est di Toronto che un tempo ospitava la distilleria più grande del mondo per la produzione di Whiskey e altri superalcolici. Il luogo è caratterizzato da pittoreschi edifici risalenti al XIX secolo (architettura industriale) e nel 1976 è stato dichiarato sito storico nazionale. È il luogo perfetto per una domenica di svago a Toronto: passeggiando tra le vie acciottolate dell’area è possibile scoprire piccole gallerie d’arte, negozietti con prodotti artigianali locali, caffè, bar, bakery e ristoranti davvero unici. Tra l’altro, in questa zona si trova anche la famosa scritta LOVE di Toronto, realizzata con centinaia di lucchetti…

L’Entertainment District: un nome una garanzia! Questa è la zona più animata di Toronto: teatri, spettacoli, club, concerti, eventi sportivi dal vivo. Dal jazz al rock, dal teatro alle partite di baseball, in questa zona non ci si annoia davvero mai.

 

8# Niagara Falls

Le Cascate del Niagara sono una straordinaria attrazione naturale e probabilmente la più bella escursione in giornata che si può fare da Toronto. Il posto è davvero meraviglioso e la potenza e la grandezza dell’acqua di queste cascate vi lascerà senza fiato. È possibile raggiungere le Niagara Falls in auto, treno o bus, a voi la scelta!