SVIZZERA – I festival e gli eventi più amati della Svizzera

Dai festival musicali alle sculture giganti di neve, fino alle mongolfiere. Tipsweek ha preparato per voi una lista degli eventi più amati della Svizzera.

 

Gennaio

GRINDELWALD WORLD SNOW FESTIVAL – Grindelwald

Nel mese di gennaio si tiene a Grindelwald il World Snow Festival, uno degli eventi più popolari e attraenti della stagione. Undici squadre di artisti provenienti da tutto il mondo realizzano in diretta delle sculture giganti intagliate in blocchi di neve alti tre metri sull’anello di ghiaccio naturale nel centro del villaggio.

Maggiori informazioni
World Snow Festival – Grindelwald Tourism

 

SNOW POLO WORLD CUP – St. Moritz

Il torneo di polo sul lago ghiacciato di St. Moritz, dove quattro squadre a livello mondiale di Polo, offrono uno spettacolo unico di sport ed emozioni.

Maggiori informazioni
Snow Polo St. Moritz 

 

 

SKI WORLD CUP – Wengen

Il più importante appuntamento fisso degli sport invernali in Svizzera si svolge ogni anno a metà gennaio sullo sfondo dello splendido panorama delle vette dei monti Eiger, Mönch e Jungfrau. Il numero di spettatori, in crescita di anno in anno, i record di share televisivi e la presenza mediatica sempre più importante dimostrano che, con più di 80 anni di tradizione, Wengen è tra le principali attrazioni del circo bianco alpino.

Maggiori informazioni
Coppa del mondo di sci di Wengen

 

FESTIVAL INTERNATIONAL DE BALOONS – Château – D’Oex

Ogni anno, l’ultima settimana di gennaio, da Château-d’Oex si levano in volo 90 mongolfiere. “La settimana internazionale della mongolfiera” è uno dei più importanti avvenimenti del settore in territorio alpino, uno spettacolo di fama mondiale: mongolfiere dai colori e dalle forme affascinanti si librano nel cielo sopra la vallata.

Maggiori informazioni
International Balloon Festival 

 

Febbraio/Marzo

BASLER FASNACHT – Basilea

Il Carnevale di Basilea, il più grande della Svizzera, è una manifestazione ben nota al di là dei confini regionali e nazionali e uno dei rari carnevali di tradizione protestante al mondo.

Maggiori informazioni
Carnevale di Basilea | basel.com

 

CARNEVALE RABADAN – Bellinzona

Il Carnevale di Bellinzona, meglio conosciuto come Rabadan, è uno dei principali eventi del Ticino da oltre 150 anni.Una festa popolare che ha conquistato un posto importante tra i “top events”, ma che non ha perso il suo carattere tradizionale. L’evento folle si svolge per 6 giorni e notti nel regno di Re Rabadan. Oltre a sfilate, concerti di Guggenmusik e tornei di tiro alla fune, nel centro storico vengono distribuiti risotto e luganighe. Diversi tendoni con musica danno spazio ai numerosi visitatori del carnevale per tutta la notte fino all’alba.

Maggiori informazioni
Carnevale Rabadan Bellinzona

 

Aprile / Maggio

SLOW UP – Ticino/Svizzera

La giornata senz’auto di SvizzeraMobile. Una giornata di svago gratuita da trascorrere in bicicletta, coi pattini o a piedi su strade rigorosamente chiuse al traffico motorizzato. Le date variano da Cantone a cantone ma lo SlowUp ticinese è uno dei percorsi più popolari!

Maggiori informazioni
slowUp Schweiz

CANTINE APERTE – Svizzera

Centinaia di viticoltori in tutta la Svizzera vi invitano a scoprire la loro regione vinicola. Le date variano dalla Svizzera italiana, tedesca e francese.

Maggiori informazioni
Swiss Wine

 

Giugno

FESTIVAL DE LA CRÈME DOUBLE – Gruyère

Conosciuta soprattutto per il suo formaggio, la regione friburghese della Gruyère vanta un’altra specialità tradizionale molto apprezzata da grandi e piccoli: la doppia panna. A questa leccornia è stato consacrato recentemente perfino un festival gastronomico.

Maggiori informazioni
Festival de la crème double à Gruyères 

 

Copyright Fribourg.ch

ART BASEL – Basilea

La fiera Art Basel è senza dubbio la manifestazione mondiale di maggior rilievo sulla scena del mercato artistico internazionale.

Maggiori informazioni
Art Basel

 

Luglio

ZURI FASCHT – Zurigo

Se vi perdete lo Züri Fäscht, dovrete aspettare ben tre anni prima che si svolga il prossimo festival folk più importante della Svizzera.

Maggiori informazioni
www.zuerifaescht.ch

 

MONTREUX JAZZ FESTIVAL – Montreux

Quasi 250.000 spettatori si recano ogni anno al Festival, godendo dell’ambientazione mozzafiato, della rinomata acustica dei concerti e dei numerosi palchi gratuiti. Da Miles Davis a Ray Charles passando per David Bowie o Prince, tutti i più grandi si sono esibiti su questo palcoscenico. Oltre al Jazz, qui trovano posto molti altri generi musicali.

Maggiori informazioni
Montreux Jazz Festival

 

PALEO FESTIVAL – Nyon

Tutti i generi di musica e gli artisti internazionali più famosi sono rappresentati ogni estate al Paléo Festival di Nyon. In 45 anni, il Paléo Festival di Nyon è diventato il più grande festival della Svizzera, senza sacrificare la convivialità o una traccia di follia. Uno dei più importanti festival all’aperto d’Europa, il Paléo copre un sito di 84 ettari con 7 palchi, più di 200 stand e più di cinquanta bar.

Maggiori informazioni
Paléo Festival Nyon 

 

OPENAIR FRAUENFELD – Frauenfeld

Openair Frauenfeld è un festival annuale di musica hip hop che si svolge a Frauenfeld a luglio. È considerato il più grande festival all’aperto della Svizzera e il più grande festival di musica hip hop d’Europa.

Maggiori informazioni
Openair Frauenfeld

 

Agosto

LOCARNO FILM FESTIVAL – Locarno

Il Locarno Film Festival è un festival internazionale che si tiene dal 1946 per undici giorni ad agosto. In questo periodo Locarno diventa la capitale mondiale del cinema d’autore. Ogni anno vi si incontrano migliaia di spettatori, giornalisti e addetti ai lavori.

Maggiori informazioni
Locarno Film Festival

 

STREET PARADE- Zurigo

La Street Parade è sia la festa tecno più grande al mondo sia un indiscusso highlight del calendario degli eventi zurighesi.

Maggiori informazioni
Street Parade 

Copyright Street Parade Official 

 

Settembre/Ottobre

LES DÉSALPES – Charmey

Nei mesi di settembre e ottobre la désalp è la più conosciuta delle tradizionali festi di montagna in Svizzera. Si tratta della discesa delle mandrie in pianura dopo oltre 4 mesi trascorsi in alpeggio.

Maggiori informazioni
Désalpe

SAGRA DELLA CASTAGNA – Ascona

Per rendere onore a questo tesoro regionale, ogni anno a ottobre si tiene nella pittoresca città di Ascona la sagra della castagna. Accompagnati da musica di sottofondo, i visitatori sono invitati a gustare oltre 2000 kg di caldarroste e altre prelibatezze a base di castagne.

Maggiori informazioni
Castagnata

 

Novembre

ZIBELEMARIT – Berna

Ogni anno, il quarto lunedì di novembre, il tanto amato Zibelemärit (mercato delle cipolle) fa ritorno nella capitale svizzera. Mentre la parte alta del centro storico di Berna si trasforma in un enorme mercato, le vie si impregnano della dolce fragranza delle torte di cipolle e di Glühwein.

Maggiori informazioni
Il mercato delle cipolle di Berna

 

Dicembre

MERCATINI DI NATALE – Svizzera

Vin brûlé, musica natalizia, aromi accattivanti e un risplendere di luci. Non c’è davvero nulla di più bello che vivere appieno il suggestivo periodo prenatalizio con le persone care in uno dei numerosi mercatini natalizi. Svizzera Turismo a fatto una lista dei 17 meratini di Natale più belli della Svizzera!

Maggiori informazioni
I 17 più bei mercatini di Natale della Svizzera