Una startup come parte di una soluzione sistemica
La startup «Too Good To Go» si è indirizzata a questa problematica e offre un’app gratuita che permette ai partner, come punti di vendita con alimentari o punti di ristoro, di mettere in vendita le rimanenze del giorno ad un prezzo ridotto. Per tale motivo queste rimanenze, solitamente buttate, vengono salvate e tutti ci guadagnano: i partner, i consumatori e specialmente l’ambiente. Fino ad ora più di 1’300 partner in tutta la Svizzera hanno avuto modo di salvare del cibo.
Le imprese in Ticino che hanno aderito
Abbiamo aperto i battenti In Ticino (come al solito siamo sempre gli ultimi😅) e diversi partner lungo tutto il cantone hanno deciso di partecipare a Too Good To Go Svizzera, rendendosi perciò attivi nella lotta contro lo spreco alimentare con l’obiettivo di vivere in un mondo dove il cibo prodotto è quello venduto. Sempre più punti di vendita e ristoro si stanno aggregando al movimento. Qui di seguito è mostrata una panoramica dei partner già attivi in Ticino:
- VegParty
- mrSmile
- Stazioni Eni (Gordola, Locarno, Magliaso, Manno)
- Ristorante AnaCapri
- Le Eni di Magliaso e Manno
- American Backery
- Varie pasticcerie
- e molte altre chicche…
Ecco cosa ci comunica Greta di mrSmile, una pioniera di Too Good To Go in Ticino:
«Ridurre lo spreco alimentare è una priorità che ho avuto dall’inizio. Too Good To Go è stata la svolta: un’applicazione facile, intuitiva da utilizzare sia per i clienti che per noi. Porta il risultato tanto voluto: non buttare nel cestino frutta e verdura! Grazie a questa soluzione abbiamo la possibilità di raggiungere più persone alle quali offrire i nostri box invenduti! Sono molto felice di poter collaborare a questo progetto!»
Too Good To Go esiste già da un anno in Svizzera
Lucie Rein ha fondato Too Good To Go Svizzera nel giugno del 2018. Da quel momento il movimento si è espanso esponenzialmente. La compagnia può guardare con orgoglio indietro a quest’anno caratterizzato da statistiche impressionanti:
- Dall’inizio di Too Good To Go in Svizzera più di 550’000 pasti sono stati salvati
- Questo equivale a ben 1.38 milioni di kg di CO2 risparmiati
- Abbiamo più di 1’650 partner in tutta la Svizzera
- I nostri partner, tra i tanti, includono Migros, Tibits, Hiltl, Alnatura, Globus, Hitzberger, Caffè Spettacolo, Yooji’s, Nooch/Negishi, Spar, Accor Hotels
- I partner più piccoli hanno da uno a cinque porzioni di cibo da salvare al giorno
- I partner più grandi salvano fino a 10 porzioni al giorno
- Se un partner realizza che non c’è più cibo a disposizione per quel giorno, può cancellare l’ordinazione effettuata dall’utente, il quale verrà notificato sull’accaduto
- Ci sono più di 520’000 utenti registrati
- Too Good To Go Svizzera è operata da un team composto da 16 team membri
…ed ora tocca voi, Waste Warrior! Salviamo del buonissimo cibo che finirebbe nella spazzatura!
Ecco le nostre 5 domande che abbiamo posto a Fiorenzo Comini – Business Developer per il Ticino
Parlaci un po’ di To Good To Go
Too Good To Go è nata all’incirca 4 anni fa in Danimarca, quando un gruppo di ragazzi, sedendo ad un tavolo di un ristorante buffet, vedevano quanto buon cibo veniva buttato direttamente nei sacchi della spazzatura, decidendo così di ideare una soluzione. Questo progetto è partito inizialmente con un sito, dopodiché si è trasformato in un’applicazione che connette i commercianti che hanno delle esuberanze alimentari, con gli utenti che vogliono mangiare, facendo un bel gesto per il pianeta. Questi esuberi vengono venduti sotto forma di porzione a sorpresa ad un terzo del loro prezzo, evitando di farli terminare tra i rifiuti. La nostra visione è quella di vivere in un modo dove il cibo prodotto equivale a quello consumato.
Quanti sono i partner attualmente presenti sull’APP in Ticino?
Quali sono i vantaggi di utilizzare l’App To good to go?
Se un partner come un ristorante o un food truck volesse partecipare cosa deve fare?
Se un partner è interessato a partecipare, basta che vada sul nostro sito https://toogoodtogo.ch/
Quali sono gli obiettivi in futuro in Ticino
L’obiettivo numerico in Ticino è di arrivare ad almeno 70 partner e 15’000 utenti entro la fine dell’anno, cosicché Too Good To Go possa essere di facile accesso e parte della routine giornaliera / settimanale di ognuno. È importante che in Ticino i cittadini siano maggiormente sensibilizzati a proposito della tematica dello spreco alimentare e Too Good To Go con i propri partner possono fare molto in questo senso.