ESPERIENZE UNICHE – Idee per un pernottamento indimenticabile in Svizzera

In Svizzera ci sono luoghi in cui pernottare diventa una vera e propria esperienza. Dalle notti a cielo aperto, alle capanne sugli alberi fino a stanze decisamente insolite. Tipsweek.ch ha selezionato per voi alcune strutture pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Scopritele!

Ticino 

La Wild Room – Monte Bar

Una notte indimenticabile nella special room della Capanna Monte Bar. Nel periodo invernale la stanza non è riscaldata ed è quindi necessario portare un sacco a pelo termico.

Maggiori informazioni
www.capannamontebar.casticino.ch 

BIRDBOX CURZUTT – Curzutt

Hai voglia di trascorrere una notte in totale privacy nel mezzo della natura incontaminata? Scopri la nuova Birdbox Curzútt, una stanza situata nella campagna del Bellinzonese dove vivere una magica esperienza fuori dal comune! La camera è adatta per due persone ed è dotata di ogni comfort.

Maggiori informazioni:
Birdbox Curzutt

 

GORDA SOTTO LE STELLE – Aquila

Promossa nella campagna di Svizzera Turismo “Million Stars Hotel”, GAIA è posizionata a 50 m. dalla Capanna Gorda, è il luogo ideale per vivere un’esperienza speciale e romantica. Grazie alla particolare costruzione e alle ampie pareti vetrate gli ospiti possono godere di un’esperienza unica nella natura. Gorda, situata su un altopiano a 1800 m. offre una vista unica e spettacolare sulla Valle di Blenio, nonché sulle possenti vette e sul ghiacciaio dell’Adula. Il luogo è famoso a livello internazionale tra gli studiosi di astronomia per le condizioni ottimali per l’osservazione delle stelle.

Maggiori informazioni:
www.capannagorda-sanda.ch

 

LA YURTA CON IACUZZI DELL’AZIENDA AGRICOLA MARACHIEI – CARÌ

Una notte da favola nell’ ambiente unico e romantico di una tenda tipica delle popolazioni nomadi della Mongolia. La mattina viene portata una colazione con prodotti bio dell’azienda agricola e della regione (treccia, formaggella, succo di mele, miele, marmellata di mirtilli) e se avete voglia di una grigliata per pranzo o cena è possibile anche acquistare la carne. Nella Yurta c’è posto per 6 persone.
Per un’ esperienza unica sarà possibile fare il bagno in una vecchia caldaia del formaggio, modernizzata in jacuzzi alpestre, con il fuoco che scalda l’acqua, il cielo stellato o la luna piena, che scaldano gli animi, ci si potrà rilassare e dimenticare la frenetica quotidianità, immersi in un altro mondo a Pian Cavallo!

Maggiori informazioni
Yurta – Azienda agricola Marachiei

 

AGRITURISMO LA FINCA – Cresciano

Presso LA FINCA è possibile pernottare sulla paglia come in altri tempi. Questo genere di richiesta ha sempre più successo sia tra i giovani che le famiglie ma anche tra la fascia più anziana della popolazione. L’unica cosa che dovete portare con voi è un sacco a pelo e chiaramente lasciare a casa l’allergia alla paglia (per chi è allergico al fieno non ci sono in genere particolari problemi). La mattina sarete svegliati da dei curiosi cavalli che vi aspetteranno fuori dal dormitorio.

Età minima richiesta: 14 anni.

Maggiori informazioni:
www.lafinca.ch

 

CA.STELLA CAMPING – Meride

Al Ca.Stella & Camping del Monte San Giorgio potrete dormire in una tenda Tepee, tradizionale tenda indiana. Accoglie fino a 4 persone: suolo in legno con una superficie di 6mt, 4 materassi e un tavolino, luce ed elettricità. Una boccata d’aria fresca dallo stress della vita quotidiana! Il grande Tepee al centro vi aspetta per i vostri momenti in compagnia.

Maggiori informazioni:
www.castellacamping.ch

 

MOMÒ BELLAVISTA – Monte Generoso

Pernottare in un’elegante casetta di legno con tetto in vetro sull’epico Monte Generoso: tutto questo è possibile nel micro-habitat «Momò Bellavista». La struttura è immersa nella natura, a 1202 metri di altitudine, vicino alla stazione intermedia Bellavista.

Il micro-habitat è stato creato in base a principi biologici e la sua particolarità risiede nel suo tetto in vetro con vista sul cielo notturno. La sua posizione ai margini della vasta altura, offre un panorama stupendo dalla Pianura Padana fino alle Alpi. Essendo orientata verso il bosco, la struttura garantisce la privacy.

Maggiori informazioni:
www.mendrisiottoturismo.ch

 

Grigioni

STERNENZIMMER –  Rifugio Alpe San Romerio

Si tratta di una piccola casetta nella natura – progettata e costruita interamente dal proprietario del rifugio – da cui è agevolmente possibile estrarre, su una sorta di binario, il letto fornito di rotelle per dormire sotto le stelle. La casettina consiste in un’unica camera da letto con adiacente servizio igienico. Se a un certo punto della notte la temperatura si abbassasse troppo, o se dovesse iniziare a piovere, basterà respingere il letto dentro la struttura e chiudere la porta scorrevole per rimanere al riparo.

Maggiori informazioni:
www.alpesanromerio.ch

CHESINGETAWAY –  Latsch

Vivere come 100 anni fa in una vecchia casa di pastori. Lasciarsi alle spalle la frenesia della quotidianità in uno dei villaggi più belli della Svizzera, totalmente immersi nella natura.

Maggiori informazioni:
Chesin Getaway Airbnb 

 

POD –  TCS CAMPING FLIMS

Le casette degli gnomi a pochi passi dal Caumasee.

Maggiori informazioni:
TCS Camping Flims 

 

Svizzera tedesca

Sealander – Faulensee

L’Ufficio del Turismo di Faulensee propone una novità assoluta in tutta la Svizzera: il Sealander, un nuovo modo di andare in vacanza.

Maggiori informazioni
Al lago con la roulotte | Svizzera Turismo

 

Bauwagen – Füllinsdorf

Un vecchio camion smontato, trasformato in una camera da letto e situato nel bel mezzo di una fattoria a Basilea Campagna. Cavalli, mucche, galline e maialini vi faranno compagnia. Vista magnifica, natura, relax e colazione con i prodotti bio della fattoria.

Maggiori informazioni
Bauwagen a Basilea Campagna, Svizzera – Airbnb

 

IGLOO –  Gstaad

Dormire in un igloo? È possibile! L’Iglu-Dorf Gstaad si trova a quasi 2000 m nella splendida regione dell’Oberland Bernese. Vi aspettano una vista mozzafiato con tramonti magici e un’area benessere con sauna e vasca idromassaggio, oltre a uno chalet in legno riscaldato da un camino.

Maggiori informazioni:
www.iglu-dorf.com

 

WALDBETT –  Rohrbachgraben

Dal letto del bosco si può godere della vista del paesaggio collinare di Rohrbachgraben, del tramonto e del cielo stellato. Una vasca da bagno e lucine per la notte creano un’atmosfera super romantica. Nell’area barbecue, circa 25 m dalla piattaforma, è possibile cucinare o accendere un falò.

Maggiori informazioni:
Waldbett | Nomady

 

 

Svizzera francese

HOTEL PALAFITTE –  Neuchatel

24 camere costruite direttamente sull’acqua con il proprio accesso diretto al lago tramite una piccola scaletta dalla terrazza privata. Tutte le camere offrono una splendida vista sul lago dai balconi privati e dalla vasca da bagno!

Maggiori informazioni
Hôtel Palafitte 

 

WHITEPOD –  Les Cerniers

Con un’etica rispettosa dell’ambiente in mente, i proprietari del Whitepod Eco-Luxury Hotel hanno costruito 18 pod e 9 pod suite in  mezzo alla natura. I servizi includono un bagno privato, una piccola terrazza, finestre a tutta altezza e una stufa a pellet. Le capsule familiari possono ospitare due adulti e due bambini. In loco troverete un ristorante, una sauna e un centro benessere.

Maggiori informazioni
Whitepod 

 

LES NIDS –  Le Locle

I nidi sono 4 case sugli alberi situate nel bosco a Le Locle. Le casette sono tutte dotate di cucina, sala da pranzo, stufa e sono facilmente accessibili.

Maggiori informazioni
Les Nids