IL GIRO DEL MONDO… IN SVIZZERA – Luoghi a due passi da casa che ricordano altri Paesi

In Svizzera ci sono molti luoghi differenti tra loro. I paesaggi offerti nelle varie regioni ci trasportano in angoli del mondo e ci fanno viaggiare restando a casa nostra. Non sono solamente le varie culture e le quattro lingue nazionali che rendono speciale questo paese, ma anche i variegati scenari e paesaggi che si trovano al suo interno!


Ticino e Grigioni

VALLE di MUGGIO – Vietnam

Sembrerebbe che in Valle di Muggio si possa coltivare il riso. Le risaie a terrazze presenti nelle zone collinari del Vietnam e di altre regioni del Sud-est asiatico hanno permesso le popolazioni locali di utilizzare le tecniche di coltivazione del riso anche nei terreni montuosi, dando vita a spettacolari paesaggi diventati oggi vere e proprie mete turistiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hajnal Orban-Bakk (@hajnalorbanbakk)

 

GANDRIA – Cinque Terre

Il vecchio borgo di pescatori che si affaccia sul Ceresio ha caratteristiche mediterranee che ricordano i famosi villaggi delle Cinque Terre. I ginepri, i fichi, gli ulivi e l’agave americana ricordano le coste della Riviera del Levante ligure.

 

MENDRISIOTTO – Toscana

Non serve andar oltre confine per vivere appieno la cultura del vino. La regione del Mendrisiotto può essere considerata la nostra Toscana, con paesaggi caratterizzati da vigneti, piccoli borghi e casali dove gustare tutte le prelibatezze del territorio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yesica Nieves (@yesica.n_photography)

 

BRISSAGO – Polinesia Francese

Le Isole di Brissago sono un viaggio intorno al mondo grazie a circa 2’000 specie di piante presenti nel parco botanico. Il clima, i colori, i profumi ed il suggestivo scenario trasportano i visitatori a migliaia di chilometri di distanza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Bisaz (@kitkat_ch)

 

VAL di CAMPO – Canada

Un paesaggio spettacolare contraddistingue la Val di Campo: boschi di conifere, specchi d’acqua e percorsi naturalistici che non hanno nulla da invidiare a le più note regioni del Nord America e del Canada.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Graubünden (@graubuenden)

 

 

Svizzera tedesca

OBERLAND BERNESE – Irlanda

Tra tutte le caratteristiche della regione dell’Oberland Bernese, con i suoi laghi, le sue cime montuose e le sue pareti rocciose, c’è anche quella relativa alle distese erbose. I numerosissimi prati e pascoli sono di un verde intenso e possono ricordare il suggestivo paesaggio irlandese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Heng Rudyanto (@hengrudyanto)

 

CASCATE del RENO – Cascate del Niagara

Seppur molto distanti, sia geograficamente che per dimensione ed importanza, anche la Svizzera ha le sue Cascate del Niagara. Le cascate in prossimità di Sciaffusa sono infatti le più estese d’Europa e sono un’importante attrazione turistica per la Svizzera nord-occidentale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da myswisstravel (@myswisstravel)

 

CASTELLO di THUN – Baviera

Il Castello di Thun ci riporta ad una zona ricca di castelli e di storia come quella della Baviera. È impossibile infatti trascurare una certa somiglianza con il conosciutissimo Castello di Neuschwanstein, che ha ispirato diverse fiabe della Walt Disney, oltre che al logo stesso.

 

LAGO di KLÖNTAL – Norvegia

Il Lago di Klöntal, nel Canton Glarona, come un fiordo norvegese. La sua forma stretta ed allungata, con attorno alture e montagne, ricorda infatti i famosi paesaggi del paese scandinavo. Un altro luogo svizzero da aggiungere alla lista!

 

 

Svizzera francese

CREUX-DU-VAN – Grand Canyon 

Al confine tra Canton Neuchâtel e Canton Vaud si trova uno spettacolare anfiteatro naturale roccioso con pareti che raggiungono i 160 metri di altezza. La variata flora e fauna di questo luogo sono tutelati da una riserva protetta che si estende per 25 chilometri quadrati. Il Canyon della Svizzera è sicuramente un luogo che vi lascerà a bocca aperta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Linsi (@sara_linsi_photography)

 

VAL d’HÉRENES – Nepal

Vivere un’esperienza da nomade in un’ambiente himalayano…solamente in Vallese! È possibile grazie ad una piccola realtà in fondo alla Val d’Hérenes, nelle Alpi Vallesane. Qui potrete percepire la filosofia e l’armonia pura della montagna, dove il ritmo è dettato dalla natura, dagli animali, dalle stagioni e dalla forza degli elementi. Un piccolo allevamento di Yak, che vi accompagneranno durante dei trekking guidati, vi catapulteranno in Nepal.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosula Blanc (@rosula.blanc)

 

GORGIER – Inghilterra

Il Lago di Neuchâtel, con una superficie di 217,9 km2, è il più grande dei laghi interamente su suolo svizzero. È circondato da ben quattro Cantoni: Neuchâtel, Berna, Vaud e Friburgo e vanta una buona reputazione turistica. Sulle rive di Gorgier, grazie a questo stabilimento balneare, sembra di essere sulla costa meridionale inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jürg Wirth PHOTOGRAPHY (@juergwirth)

 

CAROUGE – Torino

L’Italia a due passi da Ginevra. È proprio così; Carouge è una città progettata da architetti italiani che ha saputo mantenere negli anni il suo fascino meridionale. Oggi, se si cammina per le vie del centro, sembrerà di trovarsi in una cittadina del Bel paese, si direbbe una piccola Torino, dato che la località ginevrina fu una città reale savoiarda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mike Hansen (@mike_in_geneva)