TICINO E MOESANO – Laghi e laghetti alpini da vedere

esterno-tipsIncastonati nelle montagne, i laghetti alpini sono delle vere e proprie oasi dove fermarsi a prendere il sole, fare un picnic e anche un bagno durante le calde giornate estive.

Tra i tanti laghetti che ci sono nella nostra regione, ve ne presentiamo anche qualcuno meno conosciuto o più particolare… ma comunque incantevole!

Categoria:

Descrizione

Regione di Bellinzona e Valli

LAGO DI TOM

In tanti conosciamo il lago Ritom, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal punto di arrivo della funicolare. Nelle vicinanze vi è il meno conosciuto lago di Tom, un laghetto con acque quasi cristalline e una spiaggetta bianco splendente. Lo si raggiunge in circa 40 minuti dal rifugio Ritom, e in seguito si può continuare la passeggiata verso il lago Cadagno.

www.lagoritom.ch

LAGHETTO DI CADÀBI

Ad Anzano si svolta a destra in una strada che porta ai Monti di Cusiè e dopo circa 200 m si giunge ad uno spiazzo dove si può parcheggiare. Da li, si va all’Alpe di Pozzo e all’Alpe di Quarnei, da cui, attraversando il Passo del Laghetto, chiamato anche Böcc di Cadàbi, si arriva al Laghetto di Cadàbi. Un laghetto piccolo ma stupendo, circondato da montagne rocciose.

www.bellinzonaevalli.ch

LAGO DI MORGHIROLO – Leventina

• Dalpe e Polbiano sono i due possibili punti di partenza della gita al Lago di Morghirolo. Entrambe le località sono raggiungibili con l’autopostale. La prima tappa dell’itinerario è Piumogna, da cui si giunge alla capanna del Campo Tencia ed in seguito al lago, che circondato dalle rocce ha un fascino tutto suo.

www.ticino.ch

Regione di Locarno e dintorni

LAGO DEL ZÖTT

Il lago di Zött è racchiuso dalla diga e caratterizzato dallo sfioratore, una costruzione circolare usata per smaltire parte delle acque di un bacino. Posteggiando a San Carlo in Val Bavona, si può prendere la funivia o seguire il sentiero per Robiei. Una volta li, si prosegue in direzione del Lago del Zött.

www.ticino.ch

LAGO  DI SFILLE

Un laghetto limpido in cui la natura circostante si rispecchia creando degli effetti stupendi! Da Cimalmotto, ultimo paese della Val di Campo, parrte il sentiero per il laghetto di Sfille. Prima tappa dell’itinerario è Fiümigna, si prosegue per il Piano delle Vacche e si arriva infine al Lago di Sfille.

www.ascona-locarno.com

LAGHETTO DELLO STARLARÈSC

Il laghetto dello Starlarèsc è davvero piccolo ma la sua posizione lo rende assolutamente unico: è posto su un terrazzo panoramico naturale con una vista pazzesca! Il punto di partenza è Brione Verzasca. Dalla chiesa parrocchiale si segue la strada che porta in Val d’Osola. Si prosegue verso Sgerbi, si giunge a Scimarmòta ed infine al Lago dello Starlarèsc da Scimarmòta in circa 3 ore.

www.ascona-locarno.com

Regione del Moesano

LAGH DE CALVARESC

Ne avete mai visto una foto? Allora lo riconoscerete subito! Si, il lagh de Calvaresc è proprio a forma di cuore. Potete raggiungerlo da seguendo il sentiero che in circa 3 ore parte da Rossa, in Val Calanca, passa dalla cascata di Augio e, attraversando un paesaggio variegato, conduce direttamente alla Capanna Buffalora. Da li, in 1h30 si raggiunge il lago.

www.maps.graubuenden.ch

LAGHETTO MOESOLA

Il laghetto Moesola è uno specchio d’acqua alpino situato sul Passo del San Bernardino e rappresenta la sorgente del fiume Moesa, il quale attraversa l’intera valle Mesolcina per poi sfociare nel fiume Ticino. Facilmente raggiungibile anche in auto, lo caratterizzano tre isolette!

>> Clicca qui

LAGO DI CAMA

La meta di quest’escursione è il luogo più attrattivo della Val Cama: il laghetto di Cama o Lagh de Cama, attorniato da un imponente anfiteatro naturale di maestose montagne. Partenza da Cama, si imbocca un ripido sentiero che in poco più di un’ora porta a Proves. Il percorso procede parallelo al fiume Rià de Val Cama raggiungendo la radura dell’Alp de Besarden e successivamente al Lagh de Cama.