TICINO – Cascate da scoprire per una rinfrescante giornata

esterno-tips

Il Ticino è terra d’acqua. Vieni a scoprire le cascate della Svizzera italiana e lasciati sorprendere dalla loro bellezza. Tipsweek.ch ha selezionato per voi alcune perle per passare una rinfrescante giornata estiva nel nostro splendido Cantone.

Tipsweek.ch raccomanda sempre la massima prudenza!

Fonte foto: Ticino Turismo

Descrizione

Regione di Bellinzona e Valli

CASCATA PIUMOGNA – Faido

Le cascate della Piumogna sono uno spettacolo straordinario facilmente accessibile sia a piedi dalla stazione del treno sia in automobile. Cascata molto bella, con prato e fontana adiacente, circondata da un bosco che offre un po’ di ombra nelle giornate di sole. Luogo adatto per pic-nic e per passeggiate in famiglia. Poco distante c’è un grande parco giochi per bambini.

Per gli amanti delle passeggiate invece, il sentiero delle leggende è un percorso ad anello di 2 chilometri, della durata di un ora. Lungo il percorso si trovano sono tavole di legno illustrate dai bambini che raccontano le storie e le leggende del Ticino.

La cascata è raggiungibile in 15 minuti di cammino o con l’autopostale dalla stazione di Faido.

www.ticino.ch

CASCATA DI SANTA PETRONILLA – Biasca

Sotto la Cima di Biasca, più precisamente sull’Alpe di Lago, nasce il Ri della Froda, un riale che scende dalle alte cime, scorrendo attraverso un passaggio tra le rocce che l’acqua ha lentamente scavato nel corso dei secoli. Si formano così le cascate di Santa Petronilla, le cascate più alte del Ticino le cui acque spumeggianti si tuffano tra le pareti rocciose sopra Biasca per poi scomparire, come per magia, dietro la stazione ferroviaria.

Le cascate sono raggiungibili con una passeggiata a piedi di circa trenta minuti, partendo dalla Piazza Centrale di Biasca.

www.bellinzonaevalli.ch

Regione del Mendrisiotto

CASCATA DEL BOTTO – Rovio

Si può parcheggiare comodamente alle porte del paese di Melano, trovando il cartello giallo che segnala la cascata del Botto.

Per una decina di minuti si segue la strada asfaltata e che poi diventa sentiero inoltrandosi nel bosco. Il percorso é ben segnalato. Il torrente Sovaglia, con il bel salto d’acqua, si raggiunge in circa mezzora di cammino, un ponticello lo attraversa e conduce alla base della cascata, ovviamente degna di una sosta, Rovio è ormai a pochi minuti.

www.ticino.ch

Regione di Locarno e dintorni

CASCATA DI FOROGLIO – Valle Bavona

La più spettacolare delle cascate è quella di Foroglio in Valle Bavona, in cima alla Vallemaggia. L’acqua precipita da un’altezza di 110 metri in uno scenario naturale davvero suggestivo. Molto pittoresco anche il villaggio e il grotto nelle vicinanze della cascata.

CASCATA DELLE SPONDE – Riveo

Viaggio: Stazione di Locarno – postale fino alla fermata “Riveo Chiesa”:

La cascata si trova fuori paese, poco prima di entrare nel centro abitato, dopo aver attraversato Someo. Nei pressi di una curva c’è un ampio spiazzo dove ci sono le indicazioni per il sentiero che si percorre in pochi minuti. C’è una piccola spiaggia e l’acqua forma una pozza, ottima per un bagno rinfrescante durante la stagione estiva. Oltre alla cascata in basso l’acqua forma altri due salti.

CASCATA DI GIUMAGLIO – Valle Maggia

Parcheggio gratuito sulla strada vicino alla cascata. Bisogna percorrere la cantonale che risale la Valle Maggia a partire da Ponte Brolla, il paese si trova poco distante da Maggia a circa 17 Km da Locarno. Lasciata la cantonale per entrare in paese la si vede subito. Il sentiero, pochi minuti a piedi, è vicino ad una cappelletta.

CASCATA FRODA – Sonogno

Proprio in fondo alla Valle Verzasca, alle spalle del paese di Sonogno, si può ammirare la Cascata Froda di Sonogno. La si raggiunge in circa 25 minuti a piedi su una buona strada. Per arrivare alla cascata della Froda, conviene entrare in paese e fare una breve passeggiata. Bisogna attraversarlo fino a raggiungere il torrente, proseguendo verso destra per una piccola strada asfaltata: superato l’agriturismo si sente ben presto il caratteristico rumore della cascata.

Il percorso è ben segnato, si passa il torrente e si sale brevemente passando anche un ponticello in legno. In pochi minuti si arriva proprio sotto la cascata e la si può ammirare in tutta la sua forza e bellezza.

CASCATA DEL SALTO – Maggia

A Maggia vi è possibilità di parcheggio gratuitamente nei pressi della chiesa parrocchiale e per le vie del paese. Per arrivare a Maggia bisogna percorrere la cantonale che risale la Valle a partire da Ponte Brolla. Si attraversa tutto il borgo fino a vedere la chiesa parrocchiale posta su un’altura dove si lascia l’auto e si prosegue a piedi.

Conosciuta come cascata del Salto è indicata sulle cartine con il nome di cascata Pozzaccio. Per arrivare alla cascata bisogna prendere la stradina asfaltata sulla destra della chiesa, successivamente si attraversa un vigneto incontrando sulla destra il sentiero che raggiunge la cascata (in tutto una quindicina di minuti). Imponente e scenografica nella stagione estiva è meta giustamente rinomata per la bellezza della natura e la possibilità di un bagno rinfrescante. Questa cascata è alta 60 m e forma un grande e invitante bacino d‘acqua.