I CONSIGLI DI CHIARA – i posti più belli di Lugano

Cari lettori, nei prossimi mesi condividerò con voi idee e consigli per trascorrere al meglio il vostro tempo libero nella mia regione, il Ticino, e non solo.

Nella vita studio Marketing & Transformative Economy all’USI di Lugano e in futuro vorrei tanto lavorare in questo campo, ma nella realtà del Web, in quanto sono una grande fan del digitale.

Mi piacerebbe anche avere un’attività tutta mia, tipo questa che hanno intrapreso oramai qualche anno fa Paola e Claudia con Tipsweek.ch. Per questo sono molto grata per la grande opportunità che mi è stata concessa accogliendomi nel loro team.

Nel mio tempo libero amo molto fare sport e passeggiate nella natura, senza andare chissà dove, ci sono tanti posti belli a pochi minuti dalla città, e poi come la maggior parte delle ragazze lo shopping! A differenza di molti altri miei coetanei che tendono a scappare dal Ticino, io ho da sempre voluto continuare il mio percorso di studi post liceo nella mia città natale, Lugano, fermamente convinta che non fosse affatto così noiosa e priva di opportunità come dicono. Credo che basti solamente impegnarsi un attimo per scoprire quanto invece sia così internazionale e estremamente bella! Non penso riuscirei mai ad allontanarmi per più di un certo periodo dal Ticino.

Quando Paola mi ha chiesto di scrivere qualcosa di speciale per voi, ho pensato che non c’era opportunità migliore per presentare a chi non la conoscesse, o non la conosce così bene, o magari la sottovaluta, la Lugano tanto bella.

AMMIRARE LUGANO

Seppure sia nata a Lugano, sono oramai anni che con la mia famiglia viviamo fuori dalla città, più precisamente nel Malcantone, a Caslano. Nonostante ciò io sono quotidianamente a Lugano, che d’altronde dista a pochi minuti di macchina. Ogni mattina, quando arrivo in città con il famoso trenino arancione che collega Lugano centro con i paesi limitrofi (Ferrovia Lugano Ponte Tresa), camminando verso il centro mi trovo davanti sempre il solito scorcio di città, eppure ogni volta non mi stanco di ammirarlo, sarà perchè la natura mi regala ogni volta sensazioni diverse. Dai banchi di nebbia che si sollevano sulla città nei periodi freddi ai raggi accecanti del sole che sorge da dietro il monte Brè, lo spettacolo è sempre unico. Questa foto l’ho scattata con il mio smartphone ai primi di settembre, al rientro alla mia quotidianità dopo le vacanze, l’ho subito postata sul mio account Instagram e ovviamente il successo è stato strepitoso! Ogni volta che passo da quel punto e vedo turisti di tutte le nazionalità scattare mille foto, ammirando estasiati il panorama, capisco quanto sono fortunata e come Lugano d’altronde non abbia nulla da invidiare alle più grande metropoli. Se poi ci si avventura in cima al Monte Brè o al Monte San Salvatore (c’è davvero da rimanere a bocca aperta!

“Questa foto l’ho scattata con il mio smartphone ai primi di settembre”

Scendendo dalla stazione, lungo il percorso pedonale che si snoda tra le viuzze che circondano la cattedrale di San Lorenzo, si arriva nel vero centro della città. A un piccolo incrocio tra via Francesco Soave e via Pessina inizia il viaggio. Incamminandoci sulla destra si può percorre tutta la Via Nassa, con le sue tante boutique, arrivando infondo alla Chiesa Santa Maria degli Angioli e al centro culturale della città, il LAC. Mentre, avviandoci sulla sinistra, troviamo la maggior parte delle attività commerciali, i bar e i ristoranti, che ruotano intorno alla Piazza Dante e alla Piazza della Riforma, il cuore pulsante della città.

BAR, CAFFETTERIA, RISTORANTE

Negli ultimi anni stanno aprendo tantissimi locali in centro, tra questi di sicuro non passa inosservato nei pressi del quartiere Maghetti, dietro la Posta, La Dispensa. Da subito diventato per me e i miei amici un punto d’incontro, si tratta di un salotto nel centro di Lugano, dove sentirsi come a casa.

Oltre alla buona cucina dai diversi sapori, l’anima di questo locale è il particolare bancone dove Gabriele ci prepara i suoi speciali drink miscelati. Poi c’è lo stile newyorkese, con un ricercato tocco retrò, che ti avvolge appena entri e che lo rende così attraente per chiunque ci passi via.

“Lo stile newyorkese…”

C’è anche un’area esterna, molto particolare, che mutua al cambiare delle stagioni grazie ai sofisticati decori.

Foto di: La Dispensa

Pochi passi più in là, nella magnifica e storica galleria che funge da passaggio pedonale tra via Canova, via Vegezzi e la via della Posta, si nasconde un’altro dei miei posti preferiti a Lugano. Sto parlando del Convivio Bacco e Luppolo, il posto perfetto dove passare una serata tra amici in allegria, ma sopratutto l’unico posto in città dove andare se ami il vero hamburger! Qui ti verrà servito in tutte le sue possibili rivisitazioni insieme a una buona birra artigianale made in Ticino. Anche qui c’è la possibilità di mangiare durante tutto l’anno lungo la meravigliosa galleria.

Infine, un altro posto di grande tendenza è il birifficio sul lungo lago, Il Fermento.

POSTI INCANTATI A DUE PASSI DALLA CITTÀ

In una bella giornata, una valida proposta per una gita nel luganese è una passeggiata sulle rive del Ceresio. A Castagnola, troverete un gioiellino della regione. Nascosta tra le meraviglie del suo parco, sorge Villa Helenum, un’antica dimora immersa in una splendida cornice tra il lago e il suo parco di piante mediterranee e subtropicali.

“Un must per i turisti”

Dopo aver visitato questo luogo, potrete continuare la vostra passeggiata imboccando l’adiacente sentiero di Gandria, un must per i turisti. Un percorso non impegnativo che si snoda lungo il lago e il sue montagne, dove in totale tranquillità si arriva a Gandria paese senza dover prendere il battello da Lugano. Lungo la passeggiata principale incontrete da prima il Lido San Domenico, un piccolo prato attrezzato di buvette e dove poter fare il bagno e prendere il sole ammirando un suggestivo panorama sul lago e su la sponda di Caprino, e poi con una piccola deviazione dal sentiero potrete inoltrarvi nel Parco degli ulivi.