I CONSIGLI DI CHIARA – passeggiate da fare almeno una volta in Ticino

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e questo mese voglio condividere con voi una delle mie attività preferite nella regione, passeggiare. In città, nei boschi o in montagna è un’attività che fa sempre bene al nostro corpo e rilassa la mente. Il Ticino offre una vasta scelta di percorsi, adatti un po’ a tutte le esigenze, ma soprattutto tutti in posti incredibili! Ho selezionato per voi alcuni dei più belli e con diversi livelli di difficoltà, alcuni gli ho già testati altri non vedo l’ora di scoprirli anch’io!

Ecco le mie super proposte…

LA CITTÀ GIARDINO – LUGANO

Un classico, adatto a tutte le età, a piedi, correndo, in bici, con le carrozzine, la passeggiata sulle sponde del Ceresio che da Paradiso arriva fino alla foce del Cassarate, presso il parco Ciani, non delude mai! Poco più di 2km, lungo i quali vedrete alcune delle più famose bellezze architettoniche della città, vi potrete deliziare il palato in uno dei tanti  ristoranti e bar affacciati sul lago e infine ammirare le meraviglie naturalistiche del polmone verde di Lugano e il paesaggio sul golfo che si gode dalla foce.

Foto by Lugano Region ©MiloZanecchia

IL FASCINO DEL LAGO DI LUGANO – TRA CASTAGNOLA E GANDRIA 

Altra valida proposta per un giro lungo le rive del Ceresio è Castagnola, dove troverete un gioiellino della regione. Nascosta tra le meraviglie del suo parco, sorge Villa Helenum, un’antica dimora immersa in una splendida cornice tra il lago e il suo parco di piante mediterranee e subtropicali. Dopo aver visitato questo luogo, potrete continuare la vostra passeggiata imboccando l’adiacente sentiero di Gandria, un must per i turisti. Un percorso tranquillo, non impegnativo, anche se a tratti fatto di scalini (vedi nella mia foto) e che si snoda lungo il lago e il sue montagne. In totale tranquillità si arriva a Gandria paese senza dover prendere il battello da Lugano. Lungo la passeggiata principale incontrerete da prima il Lido San Domenico, un piccolo prato attrezzato di buvette e dove poter fare il bagno e prendere il sole ammirando un suggestivo panorama sul lago e su la sponda di Caprino, e poi con una piccola deviazione dal sentiero potrete inoltrarvi nel Parco degli ulivi.

Maggiori informazioni
https://www.ticino.ch/it/commons/details/Parco-di-Villa-Heleneum/138067.html
https://www.ticino.ch/it/commons/details/Parco-degli-ulivi/53387.html

L’ALTO MALCANTONE E IL SENTIERO DELLE CASTAGNE – AROSIO 

In poco più di 35 minuti dal centro di Lugano si raggiunge Arosio, il villaggio più alto del Malcantone, situato a 859 metri, da cui si gode un magnifico panorama sulla Valle del Vedeggio, la Valle Capriasca e la Val Colla, come pure sulla città di Lugano e il golfo di Agno.

Passando per selve castanili, boschi di betulla, ruscelli e prati vi immergerete nella fantastica regione dell’Alto Malcantone, dove nel morbido paesaggio collinare si integrano armoniosamente i suoi villaggi. Partendo dal famoso Grotto Sgambada, ottimo punto di ristoro e dotato anche di un parco giochi per i bambini, si raggiunge dapprima la selva castanile di Induno, per poi proseguire verso la chiesa di San Michele di Arosio.
L’escursione continua poi in direzione di Mugena, Fescoggia e Vezio.

Maggiori informazioni
https://www.ticino.ch/it/itineraries/details/Arosio-il-Sentiero-del-castagno/138369.html 
http://www.grottosgambada.ch

Foto by Chiara

UNO DEI PIÙ BEI VILLAGGI DELLA SVIZZERA – MORCOTE

Promosso nel 2016 come uno dei più bei villaggi della Svizzera, Morcote è un pittoresco borgo arroccato sulle sponde del Ceresio. Intimo e accogliente, grazie alle caratteristiche viuzze e le case patrizie con i loro portici. Ci sono anche importanti opere artistiche nonché architettoniche da vedere: la famosa chiesa di Santa Maria del Sasso, il cimitero a terrazze, la scala monumentale e la Torre del Capitano. Gli amanti della natura non possono lasciarsi scappare una visita al parco Scherrer, ricco di flora subtropicale.

Maggiori informazioni
http://morcoteturismo.ch
https://www.ticino.ch/it/commons/details/Parco-Scherrer/4553.html

MONTE BAR – VAL COLLA

Con i suoi 1816 metri d’altitudine, dal monte Bar si gode di una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti che incoronano le valli della regione di Lugano, come per esempio i famosi “denti della vecchia”.  La passeggiata più breve per raggiungere la capanna dura solo 90 minuti e parte da Corticiasca. Altri punti di partenza sono Bidogno, Isone e Gola di Lago. La salita è tranquilla e adatta a tutti, comprese le famiglie. Si può praticare anche con la mountain bike. La moderna capanna, oltre a essere dotata di diversi posti letto e di un punto ristoro, è caratterizzata da un ampia terrazza panoramica baciata dal sole e riparata dal vento.

Maggiori informazioni
https://www.ticino.ch/it/alpineHuts/details/Capanna-Monte-Bar/13339.html

Foto by Ticino Turismo

MONTE GENEROSO – AL CONFINE TRA SVIZZERA E ITALIA

Un fiore di pietra che sboccia a quasi 1’700 metri di quota, è questa l’opera realizzata dall’architetto ticinese Mario Botta. All’inizio della risalita con il trenino, partenza da Capolago, si viene avvolti dal bosco con i suoi faggi e querce, per poi dare spazio agli ampi pascoli a un passo dal cielo. In vetta, mentre si gusta un aperitivo o un ottimo piatto presso il ristorante, si gode di una vista a 360°: dal panorama sulle Prealpi svizzere e italiane fino al luccichio della Madonnina del Duomo di Milano in lontananza.

Maggiori informazioni
https://www.montegeneroso.ch/it

Foto by Ticino Turismo ©Andrea Padlina

MONTE GAMBAROGNO

Con i suoi 1734 metri d’altezza il monte Gambarogno offre una spettacolare vista sul Lago Maggiore e la Maggia, il Locarnese e le sue valli, alcune delle vette più famose del Ticino e in lontananza il massiccio del Monte Rosa. La regione è ricca di boschi di faggi e castagni, sull’Alpe di Cedullo gli escursionisti possono anche assaggiare e acquistare formaggio di capra fresco. I posti più comuni da cui incamminarsi verso il Monte Gambarogno sono l’Alpe di Neggia, che ospita anche un punto ristoro e alloggio, oltre a a un piccolo impianto sciistico in inverno, o Indemini. Già percorrendo la strada verso questi si può ammirare un panorama che non è meno a quello visibile dalla cima della montagna.

Maggiori informazioni
https://www.ascona-locarno.com/it/Esplora/Gambarogno.html

Foto by Ticino Turismo

LA VALLE VERZASCA E IL SUO SENTIERONE – LOCARNESE E VALLI

Percorrendo quello che viene considerato uno dei più suggestivi itinerari della Svizzera, il Sentierone, vi avventurerete lungo tutta la Valle Verzasca. Il tragitto non è impegnativo, diversi sali e scendi ma adatto a tutti, è percorribile sia a piedi che in mountain bike. Si parte da Brione Verzasca, uno dei punti più alti della valle, e attraversando i suoi incantevoli paesaggi selvaggi si arriva ad ammirare perle come il comune più piccolo della Svizzera, un paesino di 13 persone arroccato sul pendio della montagna, Corippo. Continuando c’è Lavertezzo, famosissima per le sue pozze d’acqua color verde smeraldo e il particolare ponte che le sovrasta. Infine, al termine del percorso si giunge a Sonogno, villaggio di montagna dove il tempo sembra essersi fermato. Qui potrete visitare il caratteristico nucleo del paese, con le tipiche case verzaschesi, il vecchio forno del pane, la Casa della lana, dove viene ancora lavorata la lana di pecora, il Museo della Val Verzasca e la cascata Froda.

Maggiori informazioni
https://www.ticino.ch/it/travel-inspirations/valle-verzasca.html
https://www.ticino.ch/it/itineraries/details/Alta-Verzasca-Bike/141600.html
https://www.ascona-locarno.com/it/commons/details/Il-nucleo-di-Sonogno/2722.html

  1. […] Se amate passeggiare vi consiglio di dare un occhiata ai miei consigli per delle belle passeggiate in Ticino >> Clicca qui. […]