SVIZZERA – Leysin (VD) un paradiso nella natura

Leysin è una piccola cittadina situata su una terrazza a 1200m di altitudine sopra la nota località di Aigle. Un paradiso per gli appassionati degli sport invernali, escursionisti e scalatori, si distingue per la magnifica vista sul Monte Bianco, i Dents du Midi e Les Diablerets.

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città: visitare il Caseificio di Leysin (dove è possibile assistere alla produzione artigianale del formaggio col fuoco a legna e gustare un’ottima fondue), approfittare delle magnifiche piste da sci, snowboard e slittino della regione, divertirsi insieme agli amici al Tobogganing Park (divertimento assicurato non solo per i bambini!), passeggiare per le stradine del centro di Leysin (caratterizzato da tanti piccoli e tradizionali chalet svizzeri) e camminare sul Glacier 3000, situato a pochi chilometri da Leysin.

Oltre alle principali attrazioni, Leysin offre una serie di attività uniche ed originali per il tempo libero.

 

Ecco 8 chicche da non perdere: 

1# Il Villaggio di neve

Nel periodo invernale a Leysin c’è un intero villaggio fatto di Yurte e Igloo dove alla sera, dietro prenotazione, è possibile gustare un delizioso salmone alla lappone, una raclette, una crostata di wapiti o una fondue al caldo. Un’esperienza gastronomica gustosa e decisamente unica!

 

2# Il Castello di Aigle e i suoi vigneti

Aigle è una delle località più turistiche nei dintorni di Leysin. Il suo castello medievale, immerso tra i vigneti, è considerato uno dei più belli della Svizzera. Si possono scattare foto bellissime salendo e fermandosi lungo la strada che porta a Leysin.

 

3# La via ferrata della Tour d’Aï 

Per un soggiorno linguistico all’insegna dell’avventura e dello sport, non perdetevi la via Ferrata del Tour d’Aï. Si tratta di una Ferrata di livello difficile, molto esposta, ma ottimamente assicurata. Se principianti è fortemente consigliato l’accesso solamente con escursione organizzata e guida.

 

4# La gara internazionale di cani da slitta di Les Mosses

Circa 70 carrozze provenienti da tutta Europa si incontrano ogni anno sull’altopiano di Les Mosses-La Lécherette per una delle più antiche gare organizzate in Svizzera. Le gare si svolgono nel mese di marzo, mentre durante il periodo invernale, per chi desiderasse provare l’esperienza di una passeggiata con i cani da slitta, è possibile tramite Association | Sos Chiens Polaires | Payerne.

 

5# Il lago di Lioson

Una delle escursioni più belle della zona è senz’altro quella al Lago di Lioson. Che sia per fare un picnic o per prendere il sole dopo l’escursione fino al lago alpino: sulle tranquille sponde del lago Lioson si stacca la spina dal quotidiano. La perla dei laghi alpini (è così che questo lago è stato soprannominato) sa affascinare non solo con le sue acque verde smeraldo, ma anche con la natura incontaminata che abbraccia lo specchio d’acqua. E in più, nelle sue fresche acque ci si può anche tuffare!

 

6# Un volo in parapendio 

Con Pan Pam Airlines è possibile esplorare i panorami pazzeschi di Leysin anche dal cielo.

 

7# Il Bike Park

Il Bike Park di Leysin è aperto da giugno ad ottobre. A seconda del loro livello, i ciclisti possono scegliere diversi percorsi downhill. Curve rapide, salti, rampe, tutto è pensato per divertirsi e vivere momenti di pura adrenalina.

 

8# Shapes Festival Leysin 

Dalle isole greche alle capitali del nord Europa fino alle alpi svizzere, Shapes Festival riunisce a Leysin i migliori artisti della musica elettronica. Il festival si svolge ogni anno nel mese di marzo.