Il giro della Svizzera in 7 giorni: ecco alcune proposte di itinerari

In questo articolo usciamo da Ticino e Moesano e ci avventuriamo alla scoperta del resto della Svizzera. Questo paese che chiamiamo casa è troppo spesso ignorato quando si tratta di scegliere la meta delle nostre vacanze estive, ma non possiamo che essere d’accordo sul fatto che sia davvero un luogo stupendo. Montagne, boschi, laghetti alpini ma anche città meravigliose ricche di arte e cultura.

Vi proponiamo dunque alcuni itinerari perfetti per esplorare la Svizzera e che, con un po’ di fortuna, includono qualche posto dove ancora non siete mai stati…

Gli itinerari che ideati sono basati su 7 giorni molto intensi divisi su 5 destinazioni.

Itinerario 1: montagna e natura

Questo primo itinerario vi porta alla scoperta dei paesaggi naturali, una vacanza attiva e all’insegna dello sport, per passare del tempo all’aria aperta e immersi nella natura.

Laax →  Lucerna → Biel/Bienne → Bulle → Leuk

Lago di Cauma

Tappa 1
La prima tappa è Laax, cittadina nel canton Grigioni e conosciuta come regione sciistica invernale.  In estate, offre una varietà di attività ed escursioni, come per esempio quelle al Lago di Cauma o al Lago di Cresta, bacini d’acqua dai colori cristallini. Non distanti vi sono anche le gole del fiume Reno, uno dei paesaggi più straordinari delle alpi. In alternativa, potete pernottare a Flims.

Tappa 2
Il secondo step ci porta a Lucerna. Certo, probabilmente avete già visitato la città del Kapellbrücke, ma siete mai stati sul Monte Pilatus? Sul Monte Rigi? O il Titlis? Le opzioni sono infinite! Qualche consiglio in più per passare una giornata a Lucerna lo trovate qui.

Tappa 3
Prossima fermata: la regione del Jura e dei tre laghi (di Biel/Bienne, di Neuchâtel e di Murten/Morat). Pernottando a Biel/Bienne, potete esplorare le gole del fiume Areuse o quelle del Taubenloch, passeggiare o pedalare lungo il lago circondati dai vigneti o seguire uno dei tanti itinerari tematici alla scoperta di questa stupenda regione.

Tappa 4
Siamo alla nostra quarta destinazione: Bulle, nel cuore della Gruyère. Potete intraprendere un initerario alla scoperta del paesaggio circostante, del castello di Bulle e il castello di Gruyères. Regione famosa per il formaggio, nulla vi impedisce di fermarvi alla Maison du Gruyère a visitare il museo e gustarvi il dessert per eccellenza della regione: la meringa con la panna.

Tappa 5
Giungiamo alla fine del nostro tour nel cuore del canton Vallese. Leuk è la base perfetta per godersi un momento rilassante alle terme di Leukerbad, ma anche per perdersi in passeggiate con viste mozzafiato nel Parco Naturale Pfyn-Finges. I paesaggi variano da rocce e praterie a foreste e aree vinicole, ce n’è davvero per tutti!


Itinerario 2: storia e cultura

Questo secondo itinerario porta alla scoperta di tracce risalenti all’epoca romana e non solo: un’immersione nella storia antica della Svizzera.

Avenches

Vindonissa → Basilea e Augusta Raurica → Berna → Morat e Avenches → Interlaken

Tappa 1
La prima tappa di questo tour storico e culturale della Svizzera è Vindonissa, oggi chiamata Windisch. In passato fu un importante campo legionario romano, le cui rovine sono oggi visitabili e si estendono attorno al Monastero di Königsfelden.

Tappa 2
Riprendiamo il viaggio in direzione di Basilea, conosciuta per le aziende farmaceutiche, ma anche per l’abbondante presenza di musei e attività culturali. Da qui possiamo fare uno stop ad Augusta Raurica, uno dei siti romani più importanti del paese dove si può visitare il museo e una serie di rovine, tra cui il teatro romano meglio conservato al nord delle alpi.

Tappa 3
Non si può non includere in questo tour la capitale della Svizzera, ovvero Berna. Città di origine medievale, il suo centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983.

Tappa 4
Ci spostiamo nelle vicine cittadine di Murten/Morat e Avenches. La prima è una cittadina medievale dove si può passeggiare tra le pittoresche vie perfettamente conservate oppure lungo le rive del lago. Avenches è invece l’antica capitale dell’Elvezia romana ed era ai tempi chiamata Aventicum. È possibile fare un tour dell’anfiteatro e di altri resti risalenti a quell’epoca.

Tappa 5
Terminiamo il tour pernottando ad Interlaken, località di villeggiatura che può essere usata come base per diverse attività. Noi proponiamo una visita al Ballenberg, il museo a cielo a perto che mette in mostra diverse case ed edifici storici provenienti da tutta la Svizzera.


Itinerario 3: città e arte

Come terzo itinerario vi proponiamo un giro di alcune delle più grandi città a livello svizzero, con particolare attenzione sull’offerta a livello artistico e architettonico.

Zurigo

Lucerna → Zurigo → Basilea → Berna → Losanna

Tappa 1
Iniziamo il nostro giro tra arte e centri urbani dalla città di Lucerna. Oltre ad ospitare il noto museo d’arte e il museo Bellpark, questa città è casa di molti importanti gallerie tra cui la Galerie Urs Meile e la Rosengart Collection. Al centro della città, con le sue splendide vie e gli edifici storici, sono abbinati edifici di design più moderni come per esempio il Culture and convention centre Lucerne (KKL Luzern).

Tappa 2
Zurigo, capitale economica della Svizzera, bella d’inverno come d’estate. Grazie al lago e al fiume Limmat, è il luogo perfetto dove trascorrere calde giornate estive. Oltre a Kunsthaus e Kunsthalle, è casa di un grande museo di design e comunicazione visiva: Museum für Gestaltung. Per gli amanti di architettura, anche qui è possibile ammirare sia edifici storici che edifici contemporanei ideati da grandi architetti.

Tappa 3
Tappa immancabile di un tour che include l’arte è proprio la città di Basilea, ricca di musei e gallerie d’arte per soddisfare davvero tutti i gusti. Per un binomio natura-arte vi consigliamo il Museum Tinguely (sulle rive del Reno) e il parco con installazioni artistiche della Fondation Beyeler. Non dimenticate di fare un salto al Basel Exhibition Centre, un edificio incredibile perfetto per fare una foto al 100% instagrammabile. Combinazione perfetta tra antico e moderno, Basilea vale davvero una visita.

Tappa 4
Ci fermiamo ora nella capitale, conosciuta soprattutto per il suo meraviglioso centro storico. Berna tuttavia, ospita anche degli importanti musei d’arte: la Kunsthalle, il Museo di Belle Arti e il Zentrum Paul Klee. Un must see per gli amanti di storia, ma anche di arte e natura.

Tappa 5
Concludiamo il tour facendo un salto a Losanna, un’altra città che mischia edifici storici con più moderni stabilimenti. Potete visitare il Museo di Belle Arti, il MUDAC, che espone arti contemporanee applicate, o il Musée de l’Elysée, dedicato interamente alla fotografia.


La Svizzera ha molto da offrire, e speriamo con questi tre itinerari di avervi dato qualche idea di tour possibile e soprattutto ispirato a visitarla!