5 anni di Tipsweek.ch: tutta la nostra evoluzione ad oggi!

Il portale per il tempo libero Tipsweek.ch compie 5 anni!

Nell’aprile 2015 veniva lanciato Tipsweek.ch un portale interamente dedicato al weekend e al tempo libero in Ticino e Moesano. A cinque anni di distanza la piattaforma è diventata un punto di riferimento per il settore proponendo ogni settimana nuovi contenuti e spunti e promuovendo iniziative ed eventi minori che difficilmente sono conosciuti al grande pubblico. In questo periodo delicato, dove eventi ed attività per il tempo libero devono prendersi una giustificata pausa forzata, Tipsweek.ch ha lanciato una nuova rubrica dedicata alle attività da svolgere direttamente da casa.

5 anni di Tipsweek.ch in cifre e fatti

Tipsweek.ch è stato ideato dalla luganese Paola Rusca, che nell’aprile del 2015 ha deciso di aprire un portale interamente dedicato al settore del tempo libero dove promuovere regolarmente attività ed eventi proposti nel territorio. “In quel periodo mi ero traferita nel locarnese” – spiega la fondatrice – “ed avevo scoperto tanti nuovi luoghi e attività che prima non conoscevo. Spesso ci si limita a trascorrere i weekend nei soliti posti o nella regione nella quale si vive, dimenticando che a pochi chilometri vi sono posti altrettanto belli da scoprire. Inoltre mi ero resa conto che tante iniziative ed eventi unici, innovativi e originali difficilmente venivano promossi al grande pubblico in quanto spesso proposti da piccole realtà con risorse limitate. A pochi mesi dal lancio anche Claudia Von Gunten, esperta del settore turistico, ha raggiunto il team di Tipsweek.ch “Ho letto del progetto di Paola online e avendola cosciuta per lavoro mi sono proposta di aiutarla. In quel periodo infatti non lavoravo più nel turismo e quest’iniziativa mi sembrava semplicemente perfetta per dare anche il mio contributo. Il tempo libero riveste per le persone un ruolo sempre più importante, poter aiutare le persone a creare dei fine settimana diversi dal solito è un obiettivo che trovo essere molto importante, soprattutto nella situazione attuale dove si riscoprono i veri valori e l’importanza dei luoghi e prodotti a KM0”.

Paola e Claudia, le responsabili del portale Tipsweek.ch

Dopo un primo anno di assestamento e non privo di difficoltà, dal 2016 Tipsweek.ch ha registrato un numero sempre crescente di visite e collaborazioni. Nel 2019 il portale ha registrato mediamente tra i 15.000 e 20.000 utenti mensili per un totale di oltre 248.000 visite annue (un incremento del 22% rispetto al 2018) e oltre 440.000 pagine visualizzate. Nel corso degli anni Tipsweek.ch è stato più volte case study in diverse scuole del Cantone Ticino: SSAT, USI e SUPSI e nel 2017 è stato il primo finalista ticinese di sempre per la categoria “giovani leve” del Milestone, il più importante riconoscimento turistico a livello Svizzero.

Tipsweek.ch alla premiazione del Milestone 2017, il principale riconoscimento svizzero per il turismo. (foto: christinestrub.ch)

Attualmente Tipsweek.ch collabora con tutte le organizzazioni turistiche regionali del Ticino (Bellinzonese e Alto Ticino Turismo, Mendrisiotto Turismo, Ascona Locarno Turismo e Lugano Region) e quella del Moesano, operatori di settore (alberghi, strutture balneari, ristoranti, ecc.) e numerose associazioni non profit. Dal 2016 il portale è inoltre sostenuto dal partner BancaStato.

 

Una vetrina accessibile a tutti gli operatori

Uno degli obiettivi di Tipsweek.ch è rappresentare una piattaforma accessibile a tutti gli operatori (incluse le piccole realtà) dove poter promuovere e far conoscere le proprie attività ed eventi. “Spesso chi propone attività ed eventi sono piccole realtà che dispongono di risorse limitate, anche finanziarie. Le loro idee sono innovative e originali ma purtroppo difficilmente riescono a farsi conoscere al grande pubblico. Per questo motivo uno degli obiettivi di Tipsweek.ch è fornire loro una piattaforma interamente dedicata al settore del tempo libero dove potersi promuovere ad un costo accessibile” – spiegano le responsabili.

 

Tipsweek.ch ai tempi del coronavirus

Anche Tipsweek.ch ha dovuto adattarsi all’attuale emergenza sanitaria e lo ha fatto continuando a seguire la propria filosofia: proporre ogni settimana nuove idee e spunti. È così stata creata una nuova rubrica sempre aggiornata dedicata alle attività da svolgere a casa (dal giardinaggio, alle ricette di cucina, ai lavoretti, allo yoga), ma pure proponendo utili consigli: dai ristoranti e pasticcerie che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio, ai servizi di delivery fino alla segnalazione di aziende che portano a casa prodotti alimentari e bibite a km0. Una sezione è inoltre dedicata ai piccoli artigiani locali che in questo momento sono sempre attivi con la vendita dei propri prodotti online. Infine, vengono proposte regolarmente interviste a personalità del territorio come giovani talenti sportivi e imprenditori locali. L’obiettivo di Tipsweek.ch, in un momento difficile come questo, è quello di regalare momenti di normalità agli utenti.