I CONSIGLI DI CHIARA – i grotti ticinesi da provare

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e questo mese voglio condividere con voi una delle mie passioni, quella per il cibo, soprattutto quello nostrano! In Ticino, il luogo per eccellenza dove andare a mangiare nella bella stagione, ma non solo, è il grotto, un tipicità della regione che affascina i turisti e rende orgogliosi i locali. Ho dunque selezionato per voi alcuni dei grotti più rinomati e belli, taluni gli ho già testati di persona, altri mi sono stati consigliati da amici e non vedo l’ora di provarli anch’io!
Ecco le mie super proposte…

Regione Lugano

GROTTO SGAMBADA – Arosio
Il Grotto Sgambada è situato nell’Altomalcantone, nei pressi delle selve castanili di Arosio, in un contesto meraviglioso, specie nel periodo autunnale quando gli alberi si colorano.
Qui potrete gustare tanti magnifici piatti nostrani, comodamente seduti nella sala interna con vista sui boschi, oppure, nei periodi più caldi, nell’ampio terrazza esterna.
Nel periodo primaverile e autunnale, tra i tanti piatti a disposizione, avrete, in particolare, la possibilità di mangiare la Fondue Chinoise anche con carne di cavallo e cervo e la Fondue bourguignomme con carne di cervo. In estate, invece, il punto forte della cucina è la grigliata e il carpaccio di cervo. In generale, durante tutto l’anno, potrete assaggiare i classici piatti della cucina ticinese: dai diversi affettati al brasato al merlot, passando per ossobuco, stinco e galletto allo spiedo.
Vi consiglio questo magnifico grotto anche come semplice punto di ristoro per bere qualcosa o fare merenda dopo una passeggiata nella zona, e a tal proposito vi segnalo Il sentiero del Castagno , oppure per un aperitivo all’aria aperta.
Per maggiori informazioni: +41 91 60 32 42 / www.grottosgambada.ch


Foto by Fb Grotto Sgambada


GROTTO DEL PEP: IL VERO GROTTO TICINESE – Carabbia
A pochi minuti dal centro di Lugano, salendo per la montagna del San Salvatore, sorge il grotto del Pep, che da parte mia, è il posto migliore del Ticino per mangiare le puntine di maiale… sono così buone che non smetti di ciucciare l’osso, provare per credere! Oltre alle fantastiche patate potrete scegliere come contorno anche la polenta nostrana con i funghi in umido.
Questo grotto meraviglioso è il cosiddetto ‘posto alla buona’, dove oltre alle prelibatezze alla griglia, disponibili tutto l’anno, potrete gustare anche tanti altri piatti della vera cucina ticinese.
Durante la bella stagione c’è la possibilità di mangiare anche all’aperto, in un meraviglioso giardino pieno di alberi, che la sera si illumina di magia con tante piccole luci creando un’atmosfera molto romantica.
Per maggiori informazioni: +41 91 994 43 36 /  www.grottodelpep.ch


Foto by Chiara

Regione Mendrisiotto

GROTTO DEI TIGLI – Balerna
All’interno di quella che era un’antica casa rustica ticinese, sulle verdi colline di Balerna, si trova questo grazioso grotto. Durante l’inverno potrete accomodarvi nel salone interno con camino, mentre un bellissimo pergolato d’uva americana nel cortile esterno accoglie gli ospiti nella bella stagione.
Oltre alla tipica cucina ticinese, qui potrete trovare anche dei piatti della cucina lombarda. Vengono proposti ogni giorno dei piatti fuori dal menù nostrano, più moderni, spesso rivisitazioni di piatti tradizionali.
Per maggiori informazioni: +41 91  683 30 81/ www.crottodeitigli.ch


Foto by Grotto dei Tigli


GROTTO BUNDI – Mendrisio
Al rinomato Grotto Bundi di Mendrisio c’è atmosfera famigliare e voglia di salvaguardare le genuine tradizioni di un tempo. Non solo salumi, formaggi e formaggini nostrani, ma anche la tradizionale polenta cotta al camino preparata nell’originale paiolo di rame e miscelando diverse varietà di farine, accompagnata da funghi, carne, selvaggina e tant’altre prelibate pietanze.

Per maggiori informazioni: +41 91 646 70 89  / www.grottobundi.com/it/


Foto by www.grottobundi.com

Regione di Locarno

RISTORANTE GROTTO BROGGINI: ELEGANZA E TRADIZIONE  – Losone
Oltre per la tradizionale cucina ticinese, il Grotto Broggini a Losone è famoso per i suoi polli allo spiedo sulla brace e il risotto con i funghi, il grotto Broggini è un posto spazioso e adatto a tutte le occasioni dell’anno. All’esterno potrete godervi un meraviglioso cortile, ombreggiato da alberi secolari e che per la gioia delle famiglie ospita un bel parco giochi. La particolarità di questo grotto sta anche nella sua graziosa cantina, ideale per organizzare serate di degustazione con gli amici.
Per maggiori informazioni: +41 91 791 15 67 / www.ristoranti-ff.ch/brogginiit.html


Foto by www.ticino.ch


GROTTO BOREI: IL PARADISO E LA TRADIZIONE TICINESE  – Brissago
Nato più di 40 anni fa dall’idea della signora Ersilia di rifocillare i passanti affaticati e soprattutto affamati che percorrevano i monti sopra Brissago, questo grotto offre una cucina semplice, in perfetto stile casalingo.
La specialità della casa è il risotto Borei con brasato di manzo, arrosto di vitello o filetto di cavallo. A dipendenza della stagione è possibile avere anche capretto nostrano e selvaggina della regione.
Un luogo dove trascorrere momenti indimenticabili. Un paradiso per il palato, ma anche per gli occhi! La vista, prepotente e letteralmente mozzafiato, oltre al Lago Maggiore si estende sulle cime di Cardada, i castelli di Bellinzona, il Monte Tamaro, il Monte Lema ed alcune cime italiane della zona.
Per maggiori informazioni: +41 91 793 01 95 /  www.osteriaborei.ch


Foto by https://www.parconazionale.ch/it/visita-il-parco/id/23907


GROTTO POZZASC – Peccia
In una location da favola, degna dei migliori film, tra le mura del vecchio mulino o seduti sulla riva del fiume che scorre dalla Valle di Peccia, potrete gustare le prelibatezze del grotto Pozzasc. Dall’ottima polenta nostrana preparata sul fuoco del camino, accompagnata da spezzatino, oppure il codigotto, o ancora la trippa in umido, ma anche i salumi e formaggi della regione e i dolci fatti in casa. A dipendenza delle stagioni, è possibile avere anche il capretto nostrano, la trota in carpione e la selvaggina.
Per maggiori informazioni: +41 91 755 16 04 /  www.pozzasc.ch


Foto by https://www.ticino.ch/it/restaurants/details/Grotto-Pozzasc/76440.html


Regione Bellinzonese e Alto Ticino

GROTTO BASSA – Lumino
Aperto nel lontano 1910, il grotto Bassa è attualmente gestito dal pro nipote del fondatore.
Diverse le specialità offerte dalla cucina, come la salumeria nostrana della Mesolcina, i formaggi dell’alpe e i formaggini della valle, costine e salmi di cervo a dipendenza della stagione. E tanti altri piatti tipici ticinesi, che vengono preparati ancora seguendo minuziosamente quelle antiche ricette oramai tramandate da quattro generazioni nella cucina di questo grotto che sa così tanto di famiglia! E a proposito di ricette tramandate e segreti culinari, mi segnalano che non è da farsi scappare lo speciale roastbeef della Mila!
Per maggiori informazioni: +41 91 829 34 36/ https://www.grottobassa.ch


Foto by www.ticino.ch/Grotto-Bassa


GROTTO DEI PESCATORI – Giornico
Sulla sponda del fiume Ticino all’entrata del paese di Giornico, i buongustai trovano un angolo dove poter mangiare coi fiocchi letteralmente in mezzo alla natura.Un grotto in pietra grezza, un luogo rustico ma accogliente. Con la bella stagione, sui tipici tavoli in granito si può gustare la trota di fiume ammirando il fiume stesso, il Ticino, che nei pressi del grotto forma delle pozze naturali cristalline. La trota viene qui servita in diversi modi: dalla trota intera in carpione sott’aceto, al filetto di trota affumicato con salsa al rafano, passando per il filetto di trota in aceto balsamico e la trota “alla Pescatore”.
Non vengono tralasciati i piatti tipici della gastronomia ticinese.
Per maggiori informazioni: +41 91 864 19 91 / grottodeipescatori@hotmail.com


Foto by https://www.ticino.ch/Grotto-dei-Pescatori

Informazioni utili

Se siete alla ricerca di grotti in altre località del Ticino vi consiglio di consultare questa utile pagina www.ticino.ch

  1. […] Se siete in cerca di altri grotti in giro per il Ticino, vi consiglio di dare uno sguardo al mio articolo sui migliori grotti della regione  >> Clicca qui […]