I CONSIGLI DI CHIARA – vivi le dolci acque del Ticino e del Moesano

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli!

Con l’arrivo dell’estate voglio condividere con voi un po’ di idee su dove andare per rifrescarsi e rilassarsi nei giorni più roventi oppure cosa fare per vivere le acque dolci del lago in una bella giornata di sole.

Ho selezionato per voi alcune idee sia per il Ticino che per il Moesano.

Ecco i miei super consigli…


Cascate, pozze e spiaggette in riva al fiume

Regione Locarnese

La regione del Locarnese è conosciuta per le valli in cui si possono trovare cascate e pozze dove refrigerarsi e ammirare al contempo uno spettacolo della natura. Luoghi pieni di energia, dove rillassarsi e ritrovare l’equilibrio con sé stessi in una giornata di vacanza. 

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Cascata Froda – Sonogno © Alessio Pizzicannella


Cascata Froda della Val di Mött a Sonogno in Valle Verzasca
A Sonogno, ultimo paese della Valle Verzasca, si trova la meravigliosa cascata della Froda. Dal parcheggio situato all’inizio del paese, si percorre la passeggiata che attraversa tutto il paese e in circa 25 minuti si raggiunge la cascata che si trova alla fine della valle, oltrepassato il paese. Nei pressi della cascata, lungo il fiume, ci sono diverse pozze dove potersi facilmente rinfrescare, grandi sassi e meravigliosi prati con i caratteristici rustici sullo sfondo dove stendersi al sole. Per chi ha voglia di bere una gazzosa o gustare un piatto ticinese all’ombra degli alberi qui si trova il Grotto Efra.

Cascata di Foroglio Vallemaggia
La cascata più famosa della regione del Locarnese è quella di Foroglio, nell’omonimo paesino della Val Bavona dove il tempo sembra essersi fermato. Dal pittoresco nucleo di Foroglio un sentiero conduce ai piedi di quella che – con i suoi 110 metri – viene considerata la cascata più imponente del Ticino: un vero e proprio spettacolo della natura, un luogo energetico, ideale per assaporare la pace e ricaricare le batterie, ma sopratutto per trovare fresco nei giorni di calura. Nei pressi della cascata si trova anche il Grotto Froda.

Cascata di Giumaglio – Vallemaggia
Da Ponte Brolla si risale la Vallemaggia lungo la cantonale e si giunge al paesino di Giumaglio, dove si trovata una bella cascata che finisce i un grande bacino in cui si può nuotare. In prossimità della cascata trovate un parcheggio dove lasciare la macchina, oppure in alternativa si può raggiungere il villaggio con sole due fermate di autobus da Maggia. Vicino a una cappelletta c’è un sentiero che in pochi minuti a piedi vi conduce alla cascata, che è già visibile da lontano entrando in paese.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Avegno – Vallemaggia © Alessio Pizzicannella


Avegno – Vallemaggia
Passato il bivio di Ponte Brolla (dove c’è anche la fermata del trenino per le Centovalli nel comune di Tegna) si costeggia il fiume per poche decine di metri, fino ad incontrare un ponte pedonale che consente di raggiungere la sponda opposta della Maggia. Oltrepassato un parcheggio, si continua verso destra trovando il sentiero che corre lungo il torrente. Per alcune centinaia di metri le acque del fiume si calmano e qui si trovano numerose calette con finissima sabbia e i bellissimi sassi della Vallemaggia. Oppure, continuando a camminare per poche decine di metri si arriva ad una spiaggia di sabbia abbastanza ampia (nella parte opposta della costa). L’accesso alla spiaggia può avvenire, con meno fatica e senza attraversare il fiume, anche lungo la cantonale, poco dopo il ponte di cui parlavo all’inizio. 

Pozzasc e il suo magico grotto – Val Lavizzara
A Peccia si trova un pozzo formato dal torrente che scorre dalla Valle di Peccia.Un posto paradisiaco, raggiungibile seguendo una piccola strada sterrata nel bosco, che arriva a un posteggio dal quale già si intravede la pozza d’acqua color verde smeraldo. Intorno al laghetto balneabile ci sono abbastanza posti per distendersi al sole, e dopo un rinfrescante bagno si può deliziare il palato nel caratteristico Grotto Pozzasc; in questo antico mulino, tra le tante specialità ticinesi, si prepara ancora la polenta come ai vecchi tempi, nei paioli di rame sul fuoco a legna.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Pozzasc – Val Lavizzara © Alessio Pizzicannella

 

Regione Bellinzona e Valli

Anche il Bellinzonese è una regione ricca di pozze naturali e di belle cascate dove trascorrere un bel pomeriggio al fresco.

Pózz Bórgh – Iragna
Il pozzo di Iragna è uno dei luoghi di refrigerio estivo più apprezzati perché di facile accesso e per la sua splendida cornice naturale con la serie di tre cascate che vi si getta. Si fa il bagno e si prende il sole ed è adatto a tutta la famiglia.

Il Pozzón di Osogna – Biasca
L’ultima cascata del corso della Nála ha formato nei secoli un notevole pozzo, circondato da rocce e sassi modellati nel tempo dalle acque dagli eventi della natura. Il bellissimo pozzo d’estate si trasforma in lido, diventa il luogo ideale per svagarsi, divertirsi, rinfrescarsi e rilassarsi in mezzo alla natura. Nella suggestiva zona del Pozzón si trova il Grotto al Pozzón, dove si può gustare un buon piatto ticinese godendosi il fresco e la bellezza della cascata e del pozzo.

Cascata Piumogna – Faido
La cascata della Piumogna, alta 43 metri, è considerata una delle più spettacolari del Ticino. Facilmente raggiungibile a piedi, e servita da un parcheggio situato nelle immediate vicinanze. Un ponte sospeso sul torrente che dà il nome a questa impetuosa cascata permette di godere di uno spettacolo naturale di rara bellezza in tutta sicurezza. Gli amanti del relax nel verde possono fruire di un’area attrezzata con tavoli da pic nic. Per maggiori informazioni cliccare qui.


Lidi e spiagge in riva al lago

Regione di Lugano

Lido San Domenico a Castagnola
Situato sulla passeggiata che da Castagnola porta a Gandria, il Lido San Domenico offre ai suoi visitatori un luogo riservato e di straordinaria bellezza naturale con un panorama mozzafiato sul lago e sulla sponda di Caprino. La zattera difronte al lido è pronta per dei rigeneranti tuffi o per prendere il sole coccolati dalle onde. Presso la buvette un ricco menù con gustose proposte e freschi aperitivi! Per restare aggiornati su tutte le proposte giornaliere del lido, vi invito a visitare la loro pagina Facebook. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Lido di Caslano
Piccolo angolo suggestivo nel Malcantone, composto da spiaggia, giardino, campo da beach volley, zattera sul lago, bar ben fornito e serate con musica live e griglia. Per restare aggiornati su tutte le iniziative di questo piccolo e accogliente lido vi invito a visitare la loro pagina Facebook. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Lido di Caslano © Milo Zanecchia

 

Regione Mendrisiotto

Lido Riva San Vitale
Giovani, anziani, famiglie, tutti possono trovare nelle infrastrutture del lido di Riva San Vitale quello che cercano, dal parco giochi al trampolino, dalla buvette al soffice prato, il tutto in una delle più belle cornici che il lago Ceresio ha saputo regalarci. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Regione di Locarnese

Muralto
Lungo la meravigliosa passeggiata ciclo pedonale in riva al lago che da Locarno conduce fino a Tenero, passando per Minusio, è pieno di spiaggette con annessi prati dove fermarsi per un bagno e godere del sole o dell’ombra delle piante.

Lido di Locarno
Il luogo ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata in riva al lago tra spiaggia, piscine, tuffi e giochi acquatici qui c’è l’imbarazzo della scelta. Per maggiori informazioni clicca qui.

Lido di Ascona
Il Lido di Ascona rappresenta una delle spiagge più grandi della Svizzera, con un parco costellato da alberi secolari alla cui ombra sorgono ristoranti, bar, infrastrutture sportive e molto altro, per regalarti un’esperienza all’insegna del divertimento e del relax più esclusivo. Per maggiori informazioni clicca qui.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Lido Ascona © Alessio Pizzicannella


Lido Vira Gambarogno – Shaka Beach
Il lido di Vira Gambarogno si trova su un delta formato dal fiume Vadina. Sui due argini, collegati da un ponte in legno, vi sono ampi spazi circondati da alberi maestosi che offrono freschezza e un’ambiente rilassante in riva al lago. Lo snack bar Shaka Beach in stile vintage con ambiente familiare e intimo offre delle ottime prelibatezze e magnifici aperitivi. Qui trovate anche una delle magnifiche altalene sull’acqua di Swing the World. Per maggiori informazioni clicca qui.

Lido San Nazzaro
Acqua cristallina, una piccola spiaggia sabbiosa e un prato verde con vista su un paesaggio estremamente bello e un punto ristoro con specialità messicane e tant’altro! Non solo, giochi per i bambini, trampolino nel lago e noleggio tavole da SUP. Per maggiori informazioni clicca qui.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, San Nazzaro – Bagno pubblico © Alessio Pizzicannella

 


Laghetti di montagna

I laghetti alpini sono raggiungibili a piedi su percorsi ben segnati e la fatica per raggiungerli è sicuramente ripagata dalla vista delle loro magiche sponde, immerse nella quieta maestosità delle montagne che li ospitano. Clicca qui per scoprire tutti gli altri splendidi laghetti alpini del Ticino, dove prendere il sole, pescare o rinfrescarsi.


Bellinzona e Alto Ticino

Lago Ritom, lago di Tom e lago di Cadagno
In tanti conosciamo il lago Ritom, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal punto di arrivo della funicolare. Nelle vicinanze vi è il meno conosciuto lago di Tom, un laghetto con acque quasi cristalline e una spiaggetta bianco splendente. Lo si raggiunge in circa 40 minuti dal rifugio Ritom, e in seguito si può continuare con un’escursione verso il lago Cadagno, un lago speciale e misterioso perché è costituito da due laghi sovrapposti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Foto by Bellinzonese e Alto Ticino, Lago Ritom


Il Moesano

Lago Pian Doss – San Bernardino
A poco più di 2 km dal centro del villaggio di San Bernardino, comodamente raggiungibile anche a piedi, si trova il lago di Pian Doss, su cui si affaccia l’Hotel Ristorante Lido. Durante la stagione estiva questo spettacolare specchio d’acqua circondato dalla foresta saprà regalare piacevoli momenti di relax e frescura a chi decide di rilassarsi sulle sue rive o a chi vuole rigenerarsi al rientro da una delle innumerevoli escursioni a piedi o in bicicletta che si possono effettuare nei dintorni. Per maggiori informazioni clicca qui.


Noleggio pedalò e piccole barche senza patente

Per un’attività divertente sul lungolago, con gli amici o in famiglia, perché non fare un giro in pedalò? Un’ottima idea per ammirare da una prospettiva diversa le città e rinfrescarsi con un tuffo nel lago. Per chi invece vuole farsi una bella gita sul lago, senza avere una propria imbarcazione, sappiate che sono diversi punti di noleggio.

  • Sul lago di Lugano…
    Noleggio motoscafi e pedalò Rivetta Tell, sul lungolago di Lugano difronte al Casinò (tel. +41 91 971 24 91)
    Boat Center Lugano sul lungolago di Lugano difronte al LAC
    Rivabianca a Castagnola
  • Sul lago Maggiore…
    Tinoleggio a Muralto
    Barchette SA ad Ascona
Lago di Lugano © Milo Zanecchia

Stand up paddle

Il SUP o stand up paddling è uno degli sport acquatici più richiesti e in voga del momento. Il SUP è uno sport affascinante, si pagaia stando in piedi su una tavola e non servono onde. È un’attività adatta a tutti, dai bambini ai pensionati, si può praticare da soli o in compagnia. La pratica di questo sport richiede solo un po’ di equilibrio e forza nelle gambe, ed è molto buono per rafforzare la muscolatura di tutto il corpo.

  • Lugano Sup – Agno
    Rilassati, ricarica le energie ed allena il tuo equilibrio su una tavola da SUP! È questo l’invito di un giovane ragazzo che ha deciso per primo di portare lo spirito di questa disciplina sul Lago di Lugano. Oltre a noleggiare il materiale organizza diverse uscite e campus anche per i più piccoli. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Riva Bianca – Castagnola
    Concediti qualche ora di svago nel golfo di Lugano, noleggia una tavola e scopri la città da una prospettiva completamente diversa! Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Wilson Sup Center – Locarno
    Sulle rive del Lago Maggiore un giovane ragazzo ha creato un centro SUP in una delle location più belle della zona, il Lido di Locarno. Oltre a noleggiare le tavole organizza anche delle bellissime uscite in SUP per tutti i livelli in direzione del vicino delta della Maggia, un luogo spettacolare, che vede l’unione del fiume e del lago in un contesto selvaggio e con acqua cristallina. Per maggiori informazioni clicca qui.
Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Stand Up Paddle – Foce della Maggia © Alessio Pizzicannella

Wakeboard e wakesurf

Il wakeboard è uno sport simile allo sci d’acqua, ma che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard: si viene trasportati da un motoscafo adatto e con l’aiuto delle onde create dall’imbarcazione si possono compiere salti e acrobazie. Negli anni la disciplina si è evoluta e anche in Ticino è approdato il wakesurf, il quale a differenza del wakeboard consiste nel cavalcare la scia della barca con la tavola da surf senza essere direttamente trainati.

Vi state chiedendo dove potete provare queste due discipline in Ticino?

  • Sul lago di Lugano… I ragazzi della scuola Drops Surf potranno insegnarvi la tecnica e farvi divertire sulle acque del lago di Lugano. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Sul lago Maggiore… Potete fare visita al Toucan Club – The wake resort, per maggiori informazioni clicca qui.