I CONSIGLI DI CHIARA – sensazionali attività sportive per la bella stagione in Ticino

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e questo mese voglio condividere con voi un po’ di energia! A me piace molto praticare sport, generalmente pratico fitness, sci e poi come vi avevo raccontato mesi fa faccio tante passeggiate. Però, se si tratta di attività particolari e a contatto con la natura, sono sempre pronta a cimentarmi in qualcosa di nuovo e affascinante! Per l’esempio, l’estate scorsa ho scoperto lo stand up paddle, che ora è diventato il mio sport preferito per l’estate! Ma tornando ai miei consigli, con l’arrivo della stagione estiva, e delle belle giornate autunnali poi, in Ticino ci sono le condizioni e i luoghi perfetti per praticare molte attività… Attività di cui secondo me non sapete nemmeno l’esistenza, eppure la nostra regione per chi le pratica è un vero e proprio paradiso.

Ho dunque selezionato per voi alcuni luoghi o organizzatori a cui rivolgersi per poter provare queste discipline.

Ecco le mie super proposte…


ARRAMPICATA SPORTIVA
In Svizzera, e non solo, il Ticino è meta gettonata per chi vuole praticare l’arrampicata sportiva. Infatti, la nostra regione detiene il record di palestre di roccia all’aria aperta, e c’è né per tutti i gusti! Pareti adatte a praticare questo sport e dotate delle attrezzature necessarie.

Vi segnalo in particolare…

Arrampicarsi nei dintorni di Ascona e Locarno vuole dire godere dalla cima delle pareti di una meravigliosa vista sulla regione, il delta del fiume Maggia e il meraviglioso golfo del Lago Maggiore. I luoghi più gettonati sono sicuramente la frazione di Losone, Arcegno, e Balladrum, una località sul Monte Verità di Ascona.

Anche la vicina Vallemaggia offre bellissime possibilità per l’arrampicata sportiva. Ponte Brolla è una meta classica, non solo perché immersa in una zona particolarmente selvaggia, nei pressi delle gole del fiume Maggia, ma poiché qui si trovano tante vie, molte delle quali ideali anche per i principianti.

Altra nota località è il Pizzo Prévat in Valle Leventina. Si trova sopra i pascoli dell’alpe Campolungo e le sue pareti sono attrezzate di diverse vie. Con la teleferica si parte da Prato Leventina fino al lago Tremorgio, da qui si prosegue a piedi fino all’alpe Campolungo.

Anche la Valle di Blenio, con l’imponente muraglia della diga del Luzzone attira sempre molti scalatori. Attenzione: per salire sulla diga è necessario richiedere le chiavi di accesso, depositate presso il ristorante a fianco della stessa.

I denti della Vecchia, le montagne che si affacciano sul luganese, sono una meta storica per gli scalatori della regione. La vista che si può godere dalle loro cime si estende fino alle Alpi vallesane. Per chi si vuole avventurare su queste montagne, il punto di riferimento più vicino è la Capanna Pairolo, nei pressi dei quali anche si trova una parete d’arrampicata.

Foto by Ticino Turismo


BOULDERING
Forse nemmeno sapevate dell’esistenza di questa disciplina, come nemmeno il fatto che essa si è notevolmente affermata negli ultimi anni in Ticino. Ma che cos’è il bouldering?  Il bouldering richiede grandi muscoli, infatti ci si arrampica su grandi massi senza l’ausilio di corde e come unica protezione in caso di caduta ci sono i compagni e i materassi posti alla base delle rocce. Quindi se vi piace mettere alla prova la vostra forza e resistenza, questa è di sicuro un’ottima idea! Il Ticino ci sono località note a livello mondiale per la pratica di questa attività: Cresciano, Chironico, il Passo del Gottardo, la Valle Verzasca e la Val Bavona attirano migliaia di boulderisti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ticinoboulder.ch

Foto by Ticino Turismo


BUNGEE JUMPING
In Val Verzasca potete provare l’emozione, ma sopratutto l’adrenalina pura, di un lancio con il bungee dumping, da una delle dighe più alte d’Europa (220m) e dalla stessa in cui saltò James Bond nella celebre scena del film “GoldenEye”.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ticino.ch

Foto by Ticino Turismo


KAYAK
Il kayak è un sport adatto a tutti, dal più giovane al meno giovane, non richiede grandissime prestazioni se non un minimo di forza nelle braccia e ovviamente di saper nuotare. Grazie al kayak, avrete la possibilità di scoprire la bellezza del lago in maniera ecologica e rilassante.

Vi segnalo il Centro Kayak Lugano, che oltre a noleggiare l’attrezzatura organizza anche corsi. Per maggiori informazioni visitate il sito www.fa2055.wixsite.com/kayaklugano


STAND UP PADDLE (SUP)
Lo Stand Up Paddle Surfing, questo è il nome tecnico, è una sorta di surf praticato con la pagaia e da circa due anni è diventato il nuovo trend tra gli sport da praticare d’estate.
Poiché richiede che la persona si regga in piedi su la tavola, remando con la pagaia per avanzare sulle acque, oltre a un minimo d’equilibrio, non serve altro che tanta forza muscolare nelle gambe per stare in piedi, mantenendo l’equilibrio, e energia nelle braccia per pagaiare. Poco insomma! A parte gli scherzi, oltre a essere uno sport molto divertente ha molti effetti benefici, come il rinforzo muscolare. Ovviamente, bisogna saper nuotare! Per esperienza diretta, vi assicuro che è un ottima disciplina per il benessere del corpo e della mente.

Vi segnalo i seguenti posti per poter affittare l’attrezzatura, richiedere lezioni e cimentarvi in questa bellissima disciplina…

Lugano Sup – Agno e Paradiso
https://www.lugano-sup.ch/ / https://www.lugano-sup.ch/

Lido di Maroggia
www.mendrisiottoturismo.ch

Riva San Vitale
www.mendrisiottoturismo.chwww.monoyoga.ch

Wilson Sup Center – Bagno pubblico di Locarno ‘Lake View’
www.ascona-locarno.com

Foto by Pixabay


TREKKING & HIKING
Somarelli, a Corzoneso in Val di Blenio, offrono innumerevoli possibilità di trekking con animali, quali asini, capre, muli e alpaca in Val di Blenio. I loro programmi sono indirizzati a persone adulte, bambini, famiglie e vari tipi di gruppi. Gli amanti degli animali e della natura si potranno così godere delle escursioni che vanno dalla semplice passeggiata fino a esperienze di più giorni.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.somarelli.ch

Foto by Bellinzonese e Alto Ticino

Se avete voglia di mettervi in gioco provando una nuova attività, che sia anche avventurosa, il team di Extreme Adventures fa al caso vostro! Il loro obbiettivo è infatti quello di fare vivere a tutti coloro che partecipano alle loro attività delle  esperienze nuove, ma sopratutto da vivere e ricordare per tutta la vita. Propongono diverse avventure nella natura, per tutte le stagioni. Vengono anche organizzati originali corsi di sopravvivenza.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.avventure-estreme.com


VOLO IN PARAPENDIO BIPOSTO
Che sia per provare un’avventura adrenalina o per provare quella meravigliosa sensazione di libertà nell’aria, ammirando la vista mozzafiato sotto i propri piedi, chi non ha mai avuto il desiderio di volare? Se conservate ancora questo desiderio, FlyTicino organizza meravigliosi voli di coppia col parapendio in tutto il Ticino e può farlo diventare realtà! Voli biposto con partenze da Cardada Cimetta, dal Monte Tamaro, dal Monte Generoso o dal Monte Lema. Per provare questa esperienza sensazionale non ci sono limiti di età e non sono richieste abilità particolari. Infatti, a differenza del paracadutismo, dove ci si lancia col paracadute chiuso, nel parapendio si spicca il volo con la vela già aperta, quindi molto più facile e sicuro!

Per maggiori informazioni visitate il sito www.flyticino.ch

Foto by Fly Ticino


WAKEBOARD AND SKI WATER 
Lezioni di Water Ski, Wake Board & Surf, ma anche tanto divertimento sull’acqua! KikiScool si trova presso il Lido Golfo del Sole di Agno. Il Lido dispone di un bar, un ristorante e spogliatoi per la doccia dopo la sessione. Un posto meraviglioso per rilassarsi e godersi il lago!

Per maggiori informazioni visitate il sito www.kikis.cool

Foto by Pixabay 


WIND SURF
Se invece volete dedicarvi al classico Wind Surf, vi consiglio La Batüda, situata direttamente alle pendici del Monte San Giorgio, patrimonio UNESCO, a Riva San Vitale. Per il Windsurf Club Riva San Vitale praticare lo sport della tavola a vela significa entrare in contatto diretto con la natura, con l’acqua e il vento. La zona del torrente “La Valle”, che sfocia proprio presso la sede, è ritenuto il luogo ideale per apprendere a scivolare leggeri sul lago grazie alla sola forza del vento.

Per maggiori informazioni visitate il sito
www.mendrisiottoturismo.ch


Foto by Pixabay

  1. […] Se siete amanti degli sport estremi sappiate che il Ticino offre la possibilità di praticare discipline inimmaginabili  >> Clicca qui. […]