I CONSIGLI DI CHIARA – 8 programmi di giornata per una gita primaverile in Ticino

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e con l’arrivo della primavera ho pensato di condividere con voi un po’ di idee per dei programmi di giornata alla scoperta del Canton Ticino e le sue meraviglie. C’è né per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Scoprite la bellezza del nostro territorio tra il sole che riscalda il viso e i colori della natura che sboccia in tutto il suo splendore.

Ecco le mie super proposte…


Regione Lugano

Lago di Lugano: dal Monte Brè alla Swissminiatur in battello

Da Cassarate con la Funicolare Monte Brè si sale comodamente in cima alla vetta del Monte Brè, una soleggiata terrazza naturale sopra il Ceresio da cui si domina l’intero golfo di Lugano e oltre. Qui non mancano gli spunti per una gita in famiglia: parco giochi, aree picnic, meravigliosi itinerari immersi nella natura e il pittoresco borgo di Brè. Qui trovate anche una golosa offerta culinaria, tra tradizionali osterie e ristoranti panoramici. Dopo aver passato la mattinata al Monte Brè, potete riscendere con la funicolare e prendere da Lugano centro il battello che vi condurrà a Melide. Qui potrete visitare la Swissminiatur, un museo all’aperto che rappre­senta la Confederazione Svizzera in miniatura: oltre 128 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici e monumenti del paese, ma anche trenini, battelli, funivie, funicolari ed automobili. Prima di fare rientro a Lugano, in battello o con il treno dalla stazione di Melide, potete fermarvi per una merenda al parco giochi o al vicino lido.

Swissminiatur Melide @ Lugano Region – Milo Zanecchia

 

Caslano: dal Monte Sassalto al Museo della Pesca e del Cioccolato

Da Lugano centro, con una piacevole gita in battello alla scoperta delle bellezze delle rive del lago di Lugano, raggiungete Caslano, villaggio lacustre del Malcantone. Qui gli amanti della natura potranno incamminarsi per una passeggiata al Parco Naturale del Monte Sassalto. Mentre gli appassionati della pesca potranno fare una visita al Museo della Pesca, che custodisce testimonianze della pesca nell’antichità, della passata attività di pesca di anguille nel fiume Tresa, come della pesca professionale e di quella sportiva, ma anche un’ampia documentazione sull’evoluzione delle diverse tecniche di pesce come dei pesci stessi. Per i più golosi si trova anche il Museum & Chocolate Experience Alprose, che passa in rassegna tutti gli aspetti di un prodotto intramontabile, dalle origini ai nostri giorni; la visita del museo termina nel negozio “Nostalgia” che consente di assaggiare a piacimento la ricca varietà della produzione Alprose. Nei pressi del lungolago di Caslano c’è anche il Minigolf e un piccolo, ma accogliente, lido. Mentre poco distante, a Magliaso, si trova lo Zoo al Maglio, con oltre 200 animali di tutto il mondo. Per il pranzo potrete scegliere tra un picnic nella natura o in riva al lago, oppure un piatto nostrano al Grotto Sassalto o in uno dei ristoranti della Piazza al Lago. Per il rientro a Lugano, in alternativa al battello, potete anche prendere il trenino FLP dalla fermata di Caslano o Magliaso.

Monte Caslano © Lugano Region – Michele Mengozzi

 

Regione Mendrisiotto

Monte San Giorgio: alla scoperta della montagna patrimonio dell’UNESCO

Da Lugano centro prendete il battello per raggiungere Brusino. Arrivati qui proseguite con la funivia del Serpiano che vi porterà in vetta al Monte San Giorgio (UNESCO WHL), da dove ammirare una splendida vista bevendo qualcosa sulla terrazza panoramica del ristorante Serpiano. Da qui poi ci si incammina in direzione di Tremona, per circa un’ora e mezza di passeggiata. Raggiunta Tremona si può pranzare in uno dei tanti grotti della zona, come il famoso Grotto Grassi, immerso nei boschi con autentici rustici, e che oltre a tante prelibatezze nostrane offre anche una meravigliosa vista sul lago di Lugano. Dopo pranzo si può visitare il Paco archeologico di Tremona. Per rientrare a Lugano bisogna prendere prima il bus e poi il treno.

Parco Archeologico di Tremona © Jacques Perler

 

Monte Generoso: in vetta al Fiore di pietra per un panorama mozzafiato sul sud del Ticino e oltre

Dal Debarcadero di Lugano prendete il battello per raggiungere Capolago, da dove con lo storico trenino a cremagliera raggiungerete il Fiore di pietra, emblema del Monte Generoso, da cui godere di un panorama a 360° che va dal Mendrisiotto al Luganese e oltre. La principale tra tutte le vette panoramiche del Ticino, la vetta del Generoso è considerata anche tra le più affascinanti di tutta la Svizzera. Il Monte Generoso è il luogo ideale per trascorrere giornate all’insegna dello svago e del relax, nonché il punto di partenza di numerosi itinerari escursionistici, come il Snetiero dei Pianeti. Non solo, qui trovate anche la Chiesa della Madonna della Provvidenza e la Grotta dell’Orso. Scesi nuovamente con il trenino a Capolago, potete scegliere di rientrare a Lugano in battello o con il treno.

Monte Generoso © Ticino Turismo – Andrea Padlina

Regione Locarno

Ascona-Locarno: dalle Isole di Brissago al magnifico borgo di Ascona

Da Locarno, dopo un giro in città vecchia e in Piazza Grande, dirigetevi sul lungolago dove prenderete il battello fino alle Isole di Brissago, soprannominate anche le perle del lago Maggiore. Qui vi aspetta un incredibile giro del mondo grazie alle varietà di specie vegetali provenienti dai cinque continenti e un’emozionante caccia al tesoro per tutta la famiglia. Qui potrete pranzare presso il ristorante dell’isola o fare un bel picnic sulla spiaggetta. Al termine della vostra gita alle isole, riprendete il battello e scendete ad Ascona per scoprire il magnifico borgo sul lago, mangiare un bel gelato o fare un aperitivo al tramonto. Da Ascona rientrate a Locarno con il bus o in alternativa a piedi attraverso la ciclopedonale che passa dal fiume Maggia e arriva al Fevi di Locarno.

Isole di Brissago – Lago Maggiore © Switzerland Tourism – Ivo Scholz

Locarno: dalla città vecchia e i suo tesori al meraviglioso Parco delle Camelie in riva al lago

Visita della chiesa Madonna del Sasso da cui godere di una spettacolare vista sul Locarnese e il lago Maggiore. Visita al centro storico di Locarno il Castello Visconteo e l’immensa Piazza Grande. Pranzo in centro città o in uno dei ristoranti sul lungolago di Muralto, passeggiata sul lungolago passando dal grande porto fino al Parco delle Camelie, in zona Lido. Possibilità di visitare anche la vicina Falconeria o fare un tuffo al Lido di Locarno o accanto ai Termali Salini & Spa Locarno.

Piazza Grande – Locarno © Ascona-Locarno Tourism – Alessio Pizzicannella

 

Regione Bellinzona e Valli

Monte Carasso: passeggiata su uno dei ponti tibetani più lunghi della Svizzera

Da Monte Carasso prendete la fu­nivia fino alla fermata di Curzútt. Attraversate l’antico nucleo, ma­gnificamente restaurato, per sco­prire la chiesetta romanica di San Bernardo. Infine, con una passeg­giata di circa 45 minuti, raggiunge­te e attraversate il ponte tibetano di Carasc, uno fra i più lunghi del­la Svizzera con i suoi 270 metri di lunghezza per 130 metri di altezza. Dopo un bel picnic nella natura della zona potete scendere nuovamente a Monte Carasso con una bella camminata.

Ponte Tibetano Monte Carasso © Remy Steinegger – Ticino Turismo

 

Giornico: il villaggio delle chiese e dei ponti romani

Giornico è l’ultimo paese della Valle Leventina, verso nord, e possiede un notevole patrimonio storico: numerosi sono infatti gli edifici di interesse storico nel villaggio, come le sue sette chiese tra cui San Nicola, un vero tesoro di arte romanica. Perdetevi per le viuzze dove potrete ammirare diverse costruzioni antiche come la “Casa degli Stanga”, sede del Museo di Leventina, e due ponti romani che collegano una piccola isola che sorge sul fiume Ticino. Da visitare anche La Congiunta, una galleria d’arte moderna. Per pranzo concedetevi una tappa al grotto che si trova sulla piccola isola sul fiume, una vera chicca.

Giornico © Switzerland Tourism – Ivo Scholz