I CONSIGLI DI CHIARA: passeggiate tra i foliage del Ticino

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e con l’arrivo dell’autunno voglio condividere con voi un po’ di idee su dei bei posti dove andare a fare una bella passeggiata ammirando la magia dei colori autunnali. Come tutte le stagioni, anche l’autunno ha il suo fascino… È vero le temperature si abbassano, ma il sole continua a splendere sul Ticino ed è così possibile passare ancora delle belle giornate all’aria aperta, tra colorati boschi, selve castanili o le tranquille rive del lago.  

Scoprite la bellezza dell’autunno e la natura che risplende dei suoi colori più caldi!

Ho selezionato per voi alcune idee per delle passeggiate autunnali in Ticino.

Ecco le mie super proposte…


Regione Lugano

La magia del foliage nel golfo di Lugano 

Dal Parco Ciani al lungolago tra Piazza Rezzonico e Piazza Bernardino Luini, continuando fino a Paradiso, gli alberi sul lungolago del Golfo di Lugano regalano uno spettacolare trionfo di giallo e arancio. Concedetevi una passeggiata in riva al Ceresio e ammirate i caldi colori autunnali e i loro contrasti con le verdi acque del lago e le montagne sullo sfondo.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

Sentiero del castagno nell’Alto Malcantone

La castagna è regina nell’Alto Malcantone, dove il morbido paesaggio collinare è caratterizzato da un mosaico paesaggistico in cui i tipici villaggi di Arosio, Mugena, Vezio e Fescoggia si immergono tra boschi e selve castanili. Quale luogo migliore per una bella passeggiata autunnale? L’itinerario porta tra alberi colorati, foglie, ricci e castagne da cogliere. Tra Mugena e Vezio si trova anche un metato (grà), l’edificio in sasso dove si fanno essiccare le castagne.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

Dai castagneti di Lisone ad Arosio passando per l’Alpe Agra

Da Lisone – località di Cademario – si sale verso i boschi dell’Alpe di Agra fino a discendere da Arosio e raggiungere Mugena. Attraversando i prati di Caroggio e il fiume Magliasina si raggiunge l’antico Maglio dell’Alto Malcantone e infine si torna a Lisone passando per il villaggio di Aranno e la strada forestale della Forcora.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

Aranno © Enrico Boggia

 

Regione Mendrisiotto

Piana del Laveggio: tra cantine e colorati vigneti

Un percorso alla scoperta della varietà del paesaggio del Mendrisiotto, dal lago Ceresio ai colorati vigneti. L’itinerario, circolare e di facile percorrenza, si sviluppa su strade asfaltate, lungo vie agricole e sentieri facilmente percorribili sia per chi vuole camminare che andare in mountain bike. Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Capolago, si va in direzione di Riva San Vitale fino a raggiunge Rancate. Da qui seguendo il fiume Laveggio, tra i vigneti che contraddistinguono l’area pedemontana del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità, si prosegue verso Stabio. Durante il percorso non mancano le opportunità di sosta, in particolare nei nuclei, dove potrete anche ammirare le testimonianze culturali e degustare i prodotti locali.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

 

Regione Locarno

Locarno – Centovalli: attraverso le valli del Lago Maggiore con il treno del foliage

Con la ferrovia Vigezzina – Centovalli, da Locarno si parte a bordo di un treno panoramico, fino a raggiungere Domodossola, località del Piemonte. Il treno attraversa la Valle Vigezzo e le Centovalli, che nel periodo tra metà ottobre e metà novembre svela meravigliosi panorami grazie ai fantastici colori del foliage. Infatti, i boschi che circondano la ferrovia si dipingono dei loro colori più belli, regalando scenari da favola ai viaggiatori dei caratteristici treni bianchi e blu.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

Ferrovia Vigezzina Centovalli © Rob Lewis – Switzerland Tourism

 

Foroglio: un suggestivo spettacolo della natura tra i caldi colori autunnali

Il Ticino è ricco di cascate e tra le più spettacolari c’è senza dubbio quella di Foroglio, immersa nella caratteristica Val Bavona, in cima alla Vallemaggia. Qui l’autunno e i suoi colori regalano uno spettacolo per gli occhi! Come in un dipinto, potrete ammirare il suggestivo spettacolo di un getto d’acqua che, da un’altezza di 110 metri, tra spume e spruzzi scende in mezzo al bosco vario dipinto dai mille caldi colori. Una zona tranquilla, per delle rigeneranti passeggiate autunnali, ma anche piena di fascino, autentica, dove tornare indietro nel passato quando veniva praticata la transumanza e i remoti villaggi erano abitati solo dalla primavera all’autunno.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

Cascata di Foroglio – Val Bavona © Alex Pizzera

 

Regione Bellinzona e Valli

Un ponte tibetano sospeso tra i colori autunnali

Il ponte tibetano Carasc, tra i comuni di Sementina e Monte Carasso, regala scariche di adrenalina e colorati paesaggi autunnali. Lungo 270 metri, sospeso a 130 metri sul fiume Sementina e con un dislivello di 14 metri, dal ponte si può godere di un’ampia vista sul Piano di Magadino e il Lago Maggiore. Attraversato il ponte, si prosegue tra vigneti e boschi di castagni fino a raggiungere il villaggio di Curzútt, un’oasi di tranquillità.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.

 

Val Morobbia: selva castanile “Il Meriggio”

Sopra Vellano, paesino della Val Morobbia, in un terreno di proprietà del Patriziato di S. Antonio si estende la selva castanile “il Meriggio”. Oltre alla possibilità di passeggiare tra i meravigliosi e colorati castagni, lungo il sentiero si trova un area di sosta con panchine, tavoli di castagno e pannelli tematici.

Scopri il percorso nei dettagli cliccando qui.