I CONSIGLI DI CHIARA – Idee per una gita autunnale in Ticino

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli!

È arrivato l’autunno e anche se le temperature si fanno più fresche, le giornate di sole non mancano di scaldare il viso!

E poi con tutti questi meravigliosi colori autunnali non si può rimanere in casa… il Canton Ticino offre tante meraviglie tutte da scoprire!

Ho dunque selezionato per voi delle proposte per degli itinerari di giornata alla scoperta del territorio.

Ecco le mie super proposte…

 

 

Brè: in vetta alla montagna più soleggiata della Svizzera, un’oasi di pace per tutta la famiglia

La funicolare del Monte Brè in poco più di dieci minuti dal centro di Lugano conduce direttamente alla vetta: una soleggiata terrazza naturale sopra il Ceresio da cui si domina l’intero golfo di Lugano e il cui splendido scenario si spinge fino alla vista dell’imponente Monte Rosa e alle Alpi bernesi e vallesane. Per gli orari invernali della Funicolare Monte Brè cliccare qui.

Al Monte Brè non mancano gli spunti per una gita in famiglia: parco giochi, aree picnic e griglia, ma anche una caccia al tesoro nella natura con il geocaching. La vetta è anche un punto di partenza strategico per intraprendere meravigliosi itinerari immersi nella natura, sia ai piedi che in mountain bike. Diverse sono le aree di interesse naturalistico nella zona, così come i luoghi artistico-culturali che il pittoresco borgo di Brè offre. Questo ha mantenuto le sue caratteristiche di antico villaggio rurale e si è via via arricchito di numerose testimonianze artistiche.

Le zone verdi in vetta al Monte Brè sono l’ideale per un bel pic nic al sole, ma se preferite  concedervi una pausa in un punto ristoro nel villaggio di Brè trovate l’Osteria Salotto Brè.

Monte Brè © Lugano Region – Milo Zanecchia

 

Gandria: una passeggiata in riva al lago alla scoperta dell’antico borgo di pescatori

Visitando l’antico villaggio di pescatori di Gandria farete un tuffo nel passato e respirerete una romantica atmosfera. In questo borgo arroccato sulle pendici del Monte Brè, potrete perdervi tra le pittoresche viuzze del nucleo chiuso al traffico, un’oasi di tranquillità da cui ammirare meravigliosi scorci sul lago di Lugano. Qui si trova anche la cinquecentesca chiesa di San Vigilio col sontuoso interno barocco e l’alto campanile tardomedievale.

Gandria è raggiungibile da Lugano sia via terra che via lago con il battello. Suggerisco di raggiungere il borgo via lago e poi rientrare a piedi lungo il Sentiero di Gandria. Una piacevole passeggiata, di poco più di un’ora, che si snoda tra Gandria e Castagnola attraversando una zona immersa nella natura, tra la vegetazione mediterranea e le acque dolci del lago, offrendo panorami unici. Lungo il percorso si trovano anche i resti di antichi oliveti e aree dove è stato reintrodotto recentemente l’olivo (Sentiero dell’olivo).

E se durante la vostra passeggiata vi viene fame? La Bottega di Gandria, nel cuore del paese vicino all’imbarcadero, non offre solo un’ampia scelta di prodotti locali, dai formaggi al miele, dal vino naturale alla birra artigianale, ma è anche un bar e punto d’incontro informativo per i turisti. La sua terrazza sul lago è la location perfetta per gustare uno spuntino o fare un aperitivo. Se invece volete solo fare una merenda “home made”, vi consiglio La Bouganville, nel centro del paese, dove potrete gustare dolci fatta in casa, ma anche frullati e altri spuntini sani.

Battello Greenline – Gandria © Michele Mengozzi

 

Locarno: una simpatica caccia al tesoro per scoprire la città e a seguire divertimento e relax al Lido

Dalla Piazza Grande al Debarcadero di Locarno, partecipate ad un’escursione ricca di avventure! Richiedete la mappa della caccia al tesoro all’ufficio turistico e sfidate le domande che vi guideranno alla scoperta dei tesori della città. Dopo aver trovato tutte le risposte corrette, consegnate la mappa allo sportello informativo di Locarno-Muralto dove vi attende una sorpresa!

Situato sulle rive del Lago Maggiore, il Lido Locarno si propone come una vera e propria oasi di svago e benessere: dalla piscina esterna con idromassaggio in acqua calda, alla piscina ludica e i 4 fantastici scivoli, rappresenta la più completa e moderna struttura balneare del Ticino. Se invece preferite un’ambiente più tranquillo e volete concedervi qualche trattamento SPA, i Termali Salini & Spa Locarno, situati proprio accanto, fanno al caso vostro.

A fine giornata concedetevi una buona cena nell’ambiente, moderno e accogliente del vicino ristorante Blu Locarno. Qui potrete gustare una cucina ricercata, con specialità tradizionali ed internazionali, diversi ingredienti a km 0, pizza, ma anche piatti vegetariani e vegani. Per maggiori informazioni cliccare qui.

© Lido di Locarno

 

Centovalli: idiliaci paesini tra valli variopinte dai foliage autunnali

In autunno, le Centovalli offrono tutta la loro bellezza! A bordo del Treno del Foliage potrete scoprire i paesini più affascinanti della valle e l’«indian summer» lungo i binari.

Tra questi il paesino di Intraga, situato alle porte delle Centovalli, che una volta era noto per il commercio di bambini-schiavi che venivano venduti come spazzacamini nelle grandi città. Qui potrete passeggiare lungo i vicoli stretti, bere un caffè sulle terrazze al sole e ammirare il paese dall’alto. E poi c’è il paesino di Rasa, una volta raggiungibile solo a piedi fino a quando fu costruita la funivia che parte direttamente dalla stazione di Verdasio. Qui troverete un posto incantevole, completamente privo di auto, con le tipiche casette in pietra, una piccola chiesa del XVII secolo e una fantastica veduta sulle Centovalli con i suoi colori autunnali.

A meno di dieci minuti sopra Rasa si incontra una delle altalene panoramiche del progetto «Swing the world». Dopo una  bella passeggiatina nel bosco autunnale potrete dondolarvi circondati dai colori autunnali e con una vista grandiosa sul paesino di Rasa.

Ferrovia Vigezzina Centovalli © Rob Lewis – Switzerland Tourism

Bellinzona: dal tradizionale mercato all’escape room all’interno del castello patrimonio dell’UNESCO

Scoprite le vie del centro storico di Bellinzona il sabato mattina, quando si tiene il tradizionale mercato. Il centro città si popola delle caratteristiche bancarelle dove si trovano specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese. Accanto alle gioie della tavola sono offerti altri svariati oggetti, come prodotti dell’artigianato.

Dopo una mattinata per le vie di Bellinzona, il pomeriggio andate alla scoperta dei tre castelli di Bellinzona, esempi di incomparabile forza e virile bellezza, che raccontano secoli di storia scritta da romani e longobardi, svizzeri e milanesi. Iscritti nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2000, sono comodamente accessibili per una visita molto affascinante.

Per un’attività divertente, suggerisco di avventurarsi nell’escape room Rabadan all’interno del Castelgrande. Un escape room a tema carnascialesco che celebra un evento – il famoso carnevale Rabadan – che è parte integrante della tradizione ticinese. Un escape room caratterizzata da divertenti enigmi, indovinelli e rompi capo che permetteranno di imparare giocando qualcosa di più sulla grande tradizione del Carnevale Bellinzonese.

Mercato Bellinzona © Luca Crivelli

Mendrisiotto: dal Parco delle Gole della Breggia alla cascata del Botto immergiti nella natura

Al Parco naturale delle Gole della Breggia, che si estende attorno al solco scavato dal fiume Breggia, nella parte inferiore della Valle di Muggio. Questo parco è particolarmente conosciuto per le sue caratteristiche geologiche, ma anche per essere uno scrigno di biodiversità ed un testimone silenzioso della storia economica e industriale locale. Lungo il fiume si trova infatti un sentiero che dal Mulino del Ghitello conduce fino ai resti del Mulin da Cana, passando per interessanti testimonianze storiche. Questo piccolo angolo di paradiso è particolarmente consigliato anche per chi vuole semplicemente fare un picnic al sole, ascoltare il rumore del fiume o portare a spasso il vostro cane. Scopri di più sul parco.

Dal nucleo di Rovio, un caratteristico villaggio adagiato ai piedi del Monte Generoso da cui si gode di una bella vista sul lago di Lugano, con una passeggiata di circa 20 minuti si raggiunge la cascata del Botto. Con i suoi 68 metri d’altezza, nasce da una grotta sulle pendici basse del Monte Generoso ed è considerata una delle più belle cascate del Ticino. Potrete scovarla passeggiando nei boschi tra Rovio e Melano. Infatti, è possibile raggiungerla anche da Melano, con una passeggiata di circa un oretta e un sentiero nel bosco un po’ più impegnativo.