I CONSIGLI DI CHIARA – idee per una gita primaverile all’aria aperta in Ticino e Moesano

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli!

È arrivata la primavera, con i suoi colori, i suoi profumi, i primi caldi raggi di sole che ci baciano il viso. Le giornate si allungano, regalandoci sempre più luce e la voglia di stare all’aria aperta è tanta.

Ho dunque selezionato un po’ di idee per passare delle belle giornate a l’aria aperta con i vostri amici o in famiglia, nella natura e praticando un po’ di attività fisica che non fa mai male!

Ecco i miei super consigli…


Regione Lugano

Monte Tamaro: emozioni in alta quota e divertimento per tutta la famiglia

Il Monte Tamaro, situato nel triangolo tra Lugano, Bellinzona e Locarno, è una montagna che offre un panorama unico sul paesaggio prealpino, sui laghi e sulle vette delle Alpi, oltre a svariate attività per tutta la famiglia.

Da Rivera con una comoda telecabina si raggiunge l’Alpe Foppa, dove si trovano un grande ristorante con terrazza esterna vicino a un laghetto e la Chiesa Santa Maria degli Angeli progettata dall’architetto Mario Botta.

Nei pressi dell’Alpe Foppa partono diverse passeggiate panoramiche e percorsi MTB. Per chi invece vuole godersi il panorama in tranquillità, suggerisco di incamminarsi lungo il sentiero Alpe Duragno, un itinerario panoramico ad anello. Il primo tratto, tra l’Alpe Foppa e l’Alpe Duragno, segue un sentiero relativamente pianeggiante che costeggia il monte e offre una suggestiva vista su Lugano ed il suo lago. Giunti all’Alpe Duragno ci si ritrova immersi in un meraviglioso ambiente alpestre circondati da mucche e capre al pascolo. In seguito, si sale la parte alta della Valle di Duragno per raggiungere la Capanna Tamaro, meta ideale per una sosta, dove la vista si amplia verso il Sopraceneri. La discesa verso l’Alpe Foppa percorre una comoda strada sterrata.

Per le famiglie il divertimento al Monte Tamaro è assicurato con la slittovia, la tirolese panoramica e il Parco Avventura nel bosco. Emozioni ad alta quota vengono offerte sia dalla discesa mozzafiato lungo un percorso di 800m con slittini biposto che dallo spettacolare volo verso valle sulla tirolese di oltre 400 metri. Mentre il parco avventura offre tre percorsi composti da emozionanti ostacoli fissi e mobili, sospesi in un bellissimo bosco di faggi secolari. Ogni percorso è realizzato con una grande varietà di elementi, che creano diversi livelli di difficoltà per tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Foto by Lugano Region, Monte Tamaro © Milo Zanecchia

 

Carona: fioriture, scorci panoramici e un pittoresco villaggio

La regione del Luganese è costellata da villaggi caratteristici, ricchi di tracce del passato, come eleganti portici e contrade pittoresche, che ne ricordano la loro autenticità. Tra i tanti villaggi spicca Carona, una piccola località che domina il lago di Lugano ai piedi del Monte Arbostora; rinomata per il suo giardino botanico – il Parco San Grato – e le molte case di grande pregio architettonico e artistico.

Adagiato fra il San Salvatore e il Monte Arbòstora, il Parco San Grato si estende a 690 m s/m con un panorama eccezionale sugli immediati dintorni, sul Ceresio e sulle vette della catena alpina. Con i suoi 200’000 metri quadrati, questo gioiello naturalistico raccoglie una collezione straordinaria di azalee, rododendri e conifere, la più ampia per varietà e per quantità dell’intera Regione Insubrica. Nei mesi di aprile e maggio raggiunge il pieno della sua fioritura, lasciando senza fiato i numerosi visitatori con i suoi colori e profumi. Se vi interessa seguire una visita guidata alla scoperta di queste meraviglie, gli Amici del Parco San Grato organizzano delle visite in data 25.04, 1.05 e 29.05.2021 dalle ore 10.45 alle ore 12.45, per maggiori informazioni cliccare qui.

Il parco è attraversato da oltre 5,5 km di sentieri e percorsi tematici che vi permetteranno di scoprire gli angoli più suggestivi di questo grande parco. Inoltre, da non perdere, l’affascinante altalena Swing the World posizionata lungo il sentiero panoramico. Lasciati dondolare immerso nella natura del parco, mentre ammiri lo splendido panorama che si apre davanti a te, la brezza dell’aria ti accarezza e i raggi del sole di baciano dolcemente.

Oltre a un parco giochi per bambini, qui si trovano anche dei bei pratoni dove organizzare dei picnic e se qualcuno volesse fare una grigliata ci sono delle zone attrezzate per questo (attenzione: in caso di divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto è vietato accendere qualsiasi griglia anche quelle già presenti nel parco).

Il parco è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

Parco San Grato © Milo Zanecchia

 

Regione Locarno

Pedalata e picnic sulle fiorite rive del Lago Maggiore

Per chi ama il lago e la “dolce vita” la regione di Ascona-Locarno è la meta perfetta. La perla del Lago Maggiore offre diverse possibilità per passare dei piacevoli momenti primaverili sul lago, rilassandosi tra i suoi panorami e un bel gelato. A iniziare dalla meravigliosa passeggiata che si può fare lungo la cioclopedonale che da Locarno conduce fino a Tenero, passando per Minusio. Una piacevole paseggiata da fare sia a piedi che in bici, per poi fermarsi lungo la riva in una delle tante spiaggiette o se preferite su un comodo prato o una panchina a fare un bel picnic al sole.

 

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Minusio © Alessio Pizzicannella

 

Se non avete le vostre biciclette potrete usufruire del comodo servizio di bike sharing. Cliccando qui trovate tutte le informazioni necessarie per il noleggio delle bici con il bike sharing. Non è necessario nessun abbonamento, ma tramite l’applicazione, dopo essersi registrati e dopo aver effettuato il pagamento (carta di credito o paypal), si riceve un codice che permette di aprire il lucchetto di una delle tante biciclette disseminate lungo la rete di stazioni bike sharing della città sul Verbano.

E se vi piace ammirare le fioriture potete raggiungere comodamente a piedi o anche in bicicletta, alla fine del lungolago di Locarno, dopo il Lido, lo stupendo Parco delle camelie. Diventato oramai un’attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico che per i suoi preziosi contenuti botanici, questo parco ospita 850 varietà di camelie, che garantiscono di principio un periodo di fioritura sull’arco di nove mesi l’anno. Il parco è strutturato scenograficamente in una serie di aiuole formanti una sorta di percorso a labirinto, dove perdersi fra le meraviglie della natura, il canto degli uccelli e il rilassante suono delle onde del lago. Il parco ha ricevuto il premio Gardens of Excellence della Società internazionale della Camelia e fa parte della rete dei Gardens of Switzerland, che riunisce i più bei giardini della Confederazione Svizzera.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Parco Camelie – Locarno © Alessio Pizzicannella

 

Gita in battello alle isole di Brissago

Le Isole di Brissago sono composte dall’isola di San Pancrazio, aperta al pubblico, e dall’Isola di Sant’Apollinare, più piccola e ricoperta da vegetazione spontanea poichè è stata lasciata allo stato naturale. È possibile visitare l’isola maggiore da aprile a ottobre, ed è raggiungibile con i battelli di linea. Per le indicazioni sui battelli visitare www.lakelocarno.com.

L’isola di San Pancrazio ospita un giardino botanico unico in Svizzera, membro dei Gardens of Switzerland. Con le sue oltre 2’000 specie vegetali subtropicali, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore. Rinomato a livello internazionale, questo giardino botanico si estende su una superficie di 2,5 ettari, ospitando preziose collezioni botaniche, composte da duemila specie provenienti da tutti i continenti. Piante australiane, sudafricane, sudamericane, asiatiche, della California e del Bacino del Mediterraneo crescono in piena terra tutto l’anno, nonostante la latitudine.
L’origine del giardino botanico risale al 1885, quando la baronessa Antoinette Fleming St. Leger si innamorò delle isole. La sua passione per le piante esotiche trasformò le isole in un giardino botanico aperto al pubblico e il successivo proprietario Max Emden mantenne le colture esotiche e fece costruire la villa che oggi ospita l’Hotel Villa Emden.

Le isole di Brissago sono adatte a tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli, che qui hanno la possibilità di cimentarsi in una speciale caccia al tesoro. E c’è forse un luogo migliore di un’isola per avventurarsi in una caccia al tesoro? Tracce di pirati, luoghi misteriosi e strane piante danno vita a un’avvincente caccia al tesoro per tutta l’isola. È molto semplice, basta chiedere la mappa allo sbarco e seguire gli indizi!

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Parco botanico Isole di Brissago © Alessio Pizzicannella

 

Regione Bellinzona e Valli

Gita in filovia da Malvaglia a Dagro: passeggiate e relax nella natura

Grazie a una comoda funivia, in funzione durante tutto l’anno, in soli 8 minuti si può raggiungere da Malvaglia il terrazzo di Dagro a 1’400 metri. In alternativa, nel periodo estivo si può percorrere anche la strada carrozzabile. Numerose le possibilità che la valle offre lungo la rete di sentieri escursionistici, anche per gli amanti della mountain bike. Indimenticabili e adatti a tutti sono i 24 chilometri di discesa lungo la carrozzabile che, collegando i nuclei storici, offrono incredibili scorci sulla Valle Malvaglia e le montagne circostanti.
Nei pressi dell’arrivo della funivia, oltre a un grazioso punto di ristoro, per i bambini si trova anche un bellissimo parco giochi formato da otto postazioni con strutture principali in legno, tra cui uno scivolo interrato, una fune con carrucola e una casetta con ponte sospeso. Il tutto incorniciato da una splendida vista panoramica.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Foto by Bellinzona e Valli Turismo – Valle Malvaglia

 

Regione Moesano

Alla scoperta di San Bernardino e del suo ambiente alpino

Perché non organizzare una bella gita alla scoperta del territorio di San Bernardino percorrendo un’itinerario tematico? Un modo per apprendere attraverso 8 postazioni sparse su tutto il territorio le peculiarità ambientali, culturali e storiche di questo luogo. Un sentiero della durata di circa 5 ore e mezza, adatto anche alle famiglie, e che vi farà apprezzare le bellezze e le unicità del comprensorio di San Bernardino. Cliccando qui potete scaricare un prospetto che illustra molto bene il percorso e le varie tappe.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

Laghetti alpini: tra paesaggi incantati e sport acquatici

Il Lago Doss, in prossimità dell’Hotel Lido, è uno specchio d’acqua incastonato in un angolo di paradiso dove trascorrere momenti unici, di relax, crogiolandosi al sole facendo un picnic in compagnia degli amici e la famiglia, ma anche praticando divertenti attività sportive come il kayak, il pedalò, il paddle o semplicemente facendo alcune bracciate nella fresca acqua durante le giornate più calde. Oltre a paddle e kayak, nelle vicinanze del Ristorante Lido si possono anche noleggiare dei pedalò per scoprire lo specchio d’acqua del lago Doss.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Dal Lago Doss, incamminandosi attraverso un percorso ad anello che attraversa un’incantevole pineta, si raggiunge anche l’Alpe Pian Doss dove è possibile degustare ottimi prodotti locali d’asporto.