I CONSIGLI DI CHIARA – racchette e take away per splendide passeggiate invernali in Ticino e Moesano

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli!

La neve è protagonisa in questo periodo e un modo unico per viverla è camminare nei meravigliosi paesaggi imbiancati con le ciaspole o racchette da neve. Un esperienza da provare! Se non avete ancora praticato questa attività invernale vi suggerisco vivamente di provarla percorrendo uno dei tanti meravigliosi itinerari in Ticino e Moesano.

Da una semplice passeggiata in pianura a un sentiero più ripido e impegnativo, camminando lungo boschi innevati e pendii soleggiati, immersi nella natura proverete una meravigliosa sensazione di libertà e rimarrete stupiti ammirando paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato.

Ho selezionato per voi un po’ di località dove recarsi per svolgere delle belle e soleggiate camminate nella neve e al contempo poter riscaldarsi con una bevanda calda o ricaricarsi con un pasto grazie al servizio take away.

Ecco i miei super consigli…


Regione Lugano

Corticiasca – Capanna del Monte Bar

Se si sale fino alla capanna del Monte Bar si può godere di una vista mozzafiato sulla città di Lugano e sulle montagne che incoronano le valli di Lugano, come per esempio le famose cime rinominate “I denti della Vecchia”. Baciata dal sole e riparata dal vento, la terrazza della capanna offre un panorama unico, che si unisce alla pace e alla tranquillità che il meraviglioso ambiente naturale circostante offre. La passeggiata più breve per raggiungere la capanna dura solo 90 minuti e parte dal paese di Corticiasca. Altri punti di partenza sono Bidogno, Isone e Gola di Lago. La salita verso la capanna è tranquilla e adatta a tutti, comprese le famiglie.

Il ristorante della capanna si è organizzato con un servizio take away il venerdì, sabato e domenica.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Foto by Lugano Region – Val Colla © Davide Adamoli

 

Regione Locarno

Cardada – Cimetta

Da Orselina, località sopra il santuario della Madonna del Sasso, parte la funicolare progettata dal noto architetto ticinese Mario Botta che porta a Cardada. La montagna di Cardada è considerata la perla del Lago Maggiore, perché offre una vista stupenda su tutta la regione Locarnese, da Magadino alla Maggia, fin dopo le isole di Brissago. Una volta giunti in cima, sulla destra, troverete il sentiero che vi condurrà fino a Cimetta. Lungo tale percorso potrete godere di una vista davvero unica: vedrete sia il punto più basso della Svizzera, il lago Maggiore, che quello più alto, la vetta del massiccio del Monte Rosa o punta Dufour. Per tornare verso la valle potete ripercorrere lo stesso sentiero, oppure prendere la seggiovia con seggiole a seduta laterale (vedi foto sotto) che conduce fino a Cardada. Cliccando qui trovate informazioni su questo e altri spettacolari percorsi sulla vetta del locarnese.

A Cardada trovate il servizio take away presso la Casa Colmanicchio, dove dopo una bella attività fisica potrete ricaricarvi con della raclette, dei rosti con il formaggio, della polenta e zola, del semplice minestrone o anche una dolce torta linzer. Trovate il take away anche presso l’Albergo Cardada e la Capanna Cimetta.

Vi invito a verificare l’apertura degli impianti e la disponibilità dei relativi servizi prima di recarvi sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.cardada.ch.

Bosco Gürin

Arrivati a Bosco Gürin, il villaggio più alto del Ticino, in cima alla Vallemaggia, abbandonate l’auto e mette le racchette ai piedi. Partite alla scoperta del villaggio più alto del Ticino, nell’alta Vallemaggia, un territorio in cui si possono trascorrere momenti indimenticabili immersi nella natura. Risalendo tra i maestosi larici, si scoprono i “Gadumschi”, le tipiche costruzioni degli antichi Guriner e altre tracce della cultura walser. Meraviglie che sfuggono allo sguardo degli sciatori che sfrecciano sui pendii innevati della regione. Arrivati a Grossalp, piccolo insediamento che ospita l’omonima capanna che accoglie e delizia gli amanti della montagna, potrete decidere se proseguire sino alla stazione intermedia della seggiovia, oppure tornare verso il paese. Cliccando qui potrete vedere il principale percorso segnalato per le ciaspole. Vi segnalo come alternativa anche una stradina panoramica che sale da dietro il paese e che viene generalmente battuta dai gatti delle nevi. La zona offre molte opportunità per divertirsi a camminare nella neve fresca, in mezzo alla natura, senza dover per forza seguire un percorso battuto.

Il ristorante Rossboda, nei pressi delle piste, si è organizzato per garantire il servizio take away, sia con piatti caldi che freddi.

Vi invito a verificare l’apertura degli impianti e la disponibilità dei relativi servizi prima di recarvi sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.bosco-gurin.ch.

Foto by Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli – Bosco Gürin © Luca Crivelli

Regione Bellinzonese e Alto Ticino

Airolo-Pesciüm

Ad Airolo-Pesciüm ci sono più di 18 km di sentieri per racchette da neve, suddivisi in quattro tracciati:

  • Sentiero Nante – Pesciüm (4km)
  • Sentiero Pesciüm – Cascina Nuova (anello – 2.7km)
  • Sentiero Nante – Giof (anello – 8km)
  • Sentiero Nante – Ravina (4km)

Cliccando qui trovate la mappa con segnati tutti i percorsi. Per usufruire dei sentieri per racchette da neve è sufficiente acquistare il biglietto di andata e ritorno.

Se non avete il materiale è possibile noleggiare le ciaspole alla Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Airolo-San Gottardo, che si trova alla partenza della funivia. È consigliato di prenotare il noleggio almeno il giorno prima al numero +41 (0)79 311 48 09.

Il ristorante del comprensorio è organizzato per il servizio take away, non solo bevande calde, ma anche panini, bratwust, chicken nuggets, hamburger, pizzette, torte e diversi dolci. 

Vi invito a verificare l’apertura degli impianti e la disponibilità dei relativi servizi prima di recarvi sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.airolo.ch

 

Campra

Per una bella ciaspolata in valle di Blenio, lungo un itinerario facile e adatto a tutti, vi consiglio di recarvi a Campra. La località è molto conosciuta per lo sci di fondo, in quanto dispone di bellissime piste che attraversano la meravigliosa foresta di abeti che caratterizza la zona. Queste piste però si possono percorre anche a piedi o con le ciaspole se costeggiate nella neve fresca. Presso il centro sci nordico di Campra, da dove partono tutti percorsi, potete noleggiare il materiale per ciaspolare, per maggiori informazioni cliccare qui.

In quella zona trovate anche il Campra Lodge, ristorante e albergo recentemente inaugurato, che offre un comodo servizio di take away all’esterno della struttura, con diversi prodotti. Hanno anche un menù del giorno take away. Per tutti i loro aggiornamenti live vi consiglio di cliccare qui.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.campra.ch.

 

Carì

Partendo dal soleggiato paese di Carì, ciaspolando lungo un percorso che si snoda su una comoda e pianeggiante strada di neve battuta si raggiunge prima la zona di Prodör, dove c’è una capanna, per poi proseguire in direzione di Tarnolgio e Predelp. Il sentiero per chi vuole è collegato anche a Osco. Per il rientro a Carì potete percorrere il percorso in senso inverso oppure avventurarvi per sentieri alternativi in mezzo ai pini e alla meravigliosa natura della zona. Cliccando qui trovate la cartina con segnalato il percorso appena descritto, ma anche molti altri. Per chi non avesse le ciaspole, previa riservazione, è possibile noleggiarle presso la Scuola Svizzera di Sci di Carì, che si trova vicino alla cassa degli impianti di risalita. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Diversi sono i tracciati che passano nei pressi delle piste da sci, in mezzo ai boschi di abeti innevati, permettendovi di raggiungere direttamente l’Osteria Belvedere, che oltre al servizio take away offre un’ampia terrazza panoramica.

Vi invito a verificare l’apertura degli impianti e la disponibilità dei relativi servizi prima di recarvi sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.cari.swiss.

Foto by Ticino Turismo

 

Regione Moeasano

San Bernardino

Per gli amanti delle camminate a stretto contatto con la natura la regione del San Bernardino offre diversi chilometri di sentieri escursionistici adatti anche per avventure invernali. Inoltre, se non disponete dell’equipaggiamento e non vi va di acquistarlo, ma vorreste comunque provare questa esperienza sulla neve, non vi preoccupate perché presso i due negozi sportivi in paese è possibile noleggiare tutto il necessario per la vostra passeggiate invernale.

Tra i diversi itinerari vi consiglio l’imperdibile passeggiata di circa un’ora e mezza che conduce all’Alpe Pian Doss, dove una volta giunti a destinazione, grazie al take away, potrete godervi come meritata ricompensa uno strepitoso aperitivo o un delizioso pranzo al sole.Si tratta di un classico percorso ad anello: si parte dal Lagh Doss, per poi raggiungere con una breve salita avvolti dal classico paesaggio montano l’alpe. Si continua in discesa fino alla località di Forcola per poi risalire e tornare, lungo un pezzo di itinerario in cui è facile incontrare le carrozze con i cavalli, verso il punto di partenza. Per maggiori informazioni sull’Alpe Pian Doss cliccare qui.

Per chi volesse scoprire anche altri itinerari nella regione, trovate numerosi tracciati specifici per le racchetta da neve cliccando qui.

Se volete conoscere e visitare il territorio con maggiore sicurezza, vi segnalo le uscite organizzate in collaborazione con il Gruppo Promotori Sentieri delle Cime. Trovate tutte le informazioni cliccando qui.

Numerosi ristoratori a San Bernardino si sono organizzati al meglio per offrire un ottimo servizio take away: cliccando qui trovate tutti i punti ristoro che effettuano l’asporto. Per risparmiare tempo ed evitare di creare affollamenti, vi invito a consultare in anticipo il menù e riservare il pasto così da trovarlo direttamente pronto all’arrivo.

Per maggiori informazioni sulla regione visitare il sito ufficiale visit-moesano.ch

Foto by Ente Turistico Regionale del Moesano– Alpe Pian Doss © Romina Berri

Vi auguro di passare delle meravigliose giornate sulla neve, godendovi il panorama e facendo il pieno di sano divertimento e tanto sole!