I CONSIGLI DI CHIARA – Andermatt in inverno tra sci, après ski, panorami mozzafiato e locali alla moda!

Cari lettori, sono tornata con la mia rubrica di consigli e questa volta con una ventata di novità! Infatti, per la prima volta, vi porterò fuori dai confini del Canton Ticino!

Ecco i miei super consigli…


Andermatt, un luogo di villeggiatura da oltre 200 anni…

Situata a oltre 1.400 metri sul livello del mare, adagiata in una vasta valle del Cantone Uri, Andermatt offre fresche estati e inverni innevati. Una delle destinazioni alpine più soleggiate della Svizzera durante tutto l’anno, è nella posizione ideale come destinazione turistica montana: facilmente raggiungibile da qualsiasi luogo ma isolata e tranquilla tra i monti. Da Andermatt tramite i passi alpini o i collegamenti ferroviari si raggiungono quattro cantoni diversi: Grigioni, Ticino, Vallese e Berna.

D’inverno è il paradiso per tutti coloro che amano sciare o divertirsi con qualsiasi altra attività invernale, mentre durante la bella stagione e l’autunno diventa il luogo ideale per escursionisti, alpinisti e ciclisti su strade e sentieri.

Foto by Chiara

Vivi la montagna con la Ski Arena Andermatt-Sedrun!

Andermatt è conosciuta sopratutto per la più grande area sciistica della Svizzera centrale, la magnifica Ski Arena! Un comprensorio di piste che comprende due regioni, quella di Andermatt e quella di Sedrun, ma anche due lingue, due culture e cantoni differenti. Qui tramite le piste si può arrivare a Disentis partendo da Andermatt e passando da Oberalp Pass, Milez e Sedrun.
Con i suoi oltre 120 chilometri di piste e 22 impianti di risalita, questo strepitoso comprensorio sciistico è adatto a tutti: ampie piste e pendii soleggiati, ideali per le famiglie e gli amanti dello sci, ma anche gli sciatori e freerider più esigenti troveranno soddisfazioni qui. Per maggiori informazioni >> Clicca qui

Per i più corragiosi alla SkiArena trovate anche l’ACE snowpark, un vero gioiello, soleggiato e con una vista meravigliosa. Il parco si snoda lungo un pendio che conduce direttamente alla breve e veloce seggiovia che ti riporta subito al punto di partenza. Per maggiori informazioni >> Clicca qui

Alla stazione di Nätschen si trova una bellissima area per bambini, dotata di tappeti, snowpark e piccolo parco giochi sulla neve. Se volete organizzare delle lezioni di sci o snowboard, qui c’è una vasta offerta in termini di scuole, corsi o lezioni private.
Per maggiori informazioni >> Clicca qui

Il comprensorio è dotato anche di piste per slittini, affittabili presso la stazione di Andermatt, e di numerosi percorsi per camminare con le ciaspole o a piedi.

Sci di fondo nella Valle di Ursern

La zona di Andermatt è anche conosciuta per le sue piste da sci di fondo: ideali per tutti gli amanti di questo sport. Qui si trova il centro per lo sci di fondo della Valle di Ursern, con la sua famosa pista da 28 km per tecnica classica e pattinaggio, che conduce da Andermatt a Realp, lungo la Reuss e passando da Hospental attraverso un altopiano alpino unico, per poi tornare indietro.

E per l’après ski?

L’après ski ad Andermatt è solo all’Himalaya bar! Un posto alternativo, frequentatissimo e festaiolo, direttamente sulla pista che collega la stazione intermedia di Nätschen ad Andermatt paese. Raggiungibile non solo con gli sci, ma anche in treno, a piedi e in slitta. Ve lo raccomando anche per una semplice sosta o uno spuntino con bratwust o cervelat alla griglia. Da provare la specialità della casa, l’Himalaya Caffe! Caffè corretto, con panna, cioccolata e caramello ad addolcirlo.
Per maggiori informazioni www.himalayabar.ch

Per altri posti in cui fare après ski all’interno della SkiArena >> Clicca qui

Foto by Chiara

Hai già provato l’après ski in treno? Se la risposta è no, fino a metà aprile puoi trovare ad Andermatt il bar Schöllölölö, l’unico bar con un panorama che cambia! Si tratta di due vagoni del MGBahn adattati per ospitare un’originale après ski e che scorrono tra Andermatt e Disentis. Durante il fine settimana, all’interno del vagone un DJ crea la migliore atmosfera.
Per maggiori informazioni >> Clicca qui

Prestigiosi campi da golf…

Nelle immediate vicinanze del paese di Andermatt si trova il campo da golf di 18 buche, realizzato rispettando l’ambiente e meravigliosamente inserito nello spettacolare contesto naturale circostante. Nel 2018 questo campo da golf è stato insignito dello Swiss Golf Award e gli esperti dei World Golf Awards hanno assegnato ad Andermatt il titolo di miglior campo da golf della Svizzera per tre anni consecutivi.
Per un esperienza di golf alpino ad Andermatt >> Clicca qui

Viaggi in treno per panorami mozzafiato…

Iniziate il vostro viaggio alla scoperta di Andermatt attraverso le Alpi! A bordo del Glacier Express, che vi conduce attraverso i magnifici ghiacciai e paesaggi montani della Svizzera, oppure la Gotthard Bahn che collega Andermatt a Oberalp, Sedrun e Disentis (facenti parte della Ski Arena).
Per maggiori informazioni
www.glacierexpress.ch
www.matterhorngotthardbahn.ch

Foto by Chiara

Un po’ di relax…

Il The Chedi Andermatt è l’emblema di Andermatt e “magico” è l’aggettivo più adatto per descrivere questo posto così speciale. Il perfetto collegamento tra modernità e tradizione, internazionalità e locale, semplicità alpina e grandiosità urbana. Oltre alle sue eleganti e particolari camere e a tutti i comfort di un hotel deluxe a cinque stelle, l’hotel offre una meravigliosa SPA! Per visualizzare l’offerta giornaliera proposta ai clienti esterni >> Clicca qui

Come valida alternativa vi propongo la SPA del Radisson Blu Hotel Reussen, per maggiori informazioni >> Clicca qui

Foto by The Chedi Andermatt

Dove andare a mangiare o bere qualcosa…

Mountain Food
Anche quando si tratta di mangiare la SkiArena ha molto da offrire: ben otto ristoranti che offrono delizie culinarie, con particolare importanza ai prodotti locali e regionali. Formaggi, frutta, salsicce, erbe della regione rendono la cucina autentica e speciale. Vengono servite specialità di Uri e Grigioni e reinterpretate con attenzione ai dettagli.
Qui trovate tutti i punti di ristoro sparsi per la grandissima Ski Arena >> Clicca qui

Foto by Chiara

Il Fermento
Nel cuore del paese si trova Il Fermento, un grazioso e caratteristico locale che dall’aperitivo in poi si trasforma nel posto perfetto per trascorrere la serata in allegria con gli amici. Qui potrete gustare delle buonissime birre artigianali, accompagnate da una pinsa o altre specialità. Qui trovate il menù completo e il calendario aggiornato sulle serate a tema che il locale offre >> Clicca qui