GERMANIA – Scoprire Freiburg imparando il tedesco con ESL – Soggiorni linguistici

In collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici ogni mese vi portiamo alla scoperta di una destinazione del mondo presentandovi alcune attività per il tempo libero da non perdere. La particolarità? In ogni località proposta si trova una scuola partner di ESL – Soggiorni linguistici dove imparare o migliorare la lingua del posto.


La destinazione del mese: Freiburg (Germania)

Situata alle porte della Foresta Nera, Freiburg è una città universitaria vivace e soleggiata, conosciuta per il suo incantevole centro storico medievale e il virtuoso utilizzo delle energie rinnovabili, tale da meritarsi l’appellativo di “green city” d’Europa.

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come: salire sulla Freiburger Münster (la Cattedrale simbolo di Freiburg), fare una passeggiata nei dintorni della Porta di San Martino (la più antica e affascinante delle due torri di accesso alla cinta muraria della città), prenotare una visita guidata all’Augustinermuseum (grazie alla sua vasta collezione storica ed artistica questo museo è annoverato tra i musei più prestigiosi della Germania!), camminare per il centro storico seguendo i Bächle (piccoli corsi d’acqua abbelliti da allegre decorazioni di vario tipo che scorrono senza sosta sui bordi delle stradine)e, nei giorni feriali, non dimenticatevi del variopinto Münstermarkt sulla Piazza della Cattedrale: frutta e verdura fresca, fiori e soprattutto la gustosa “Lange Rote”, leggendaria salsiccia arrostita di Freiburg.

Oltre alle principali attrazioni, Freiburg offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero!

 

Ecco 12 chicche da non perdere: 

1# Schlossberg: “la collina del castello”

Dal centro storico fai una passeggiata di un’oretta per raggiungere la vetta della collina (oppure approfitta della funicolare!) e goderti un bell’aperitivo con vista mozzafiato sulla città, la foresta, i fiumi e le montagne circostanti. Sulla cima ti aspetta un accogliente birreria all’aperto, una sorta di biergarden! Alla fine di luglio Schlossberg si trasforma in un enorme palcoscenico con musica live e DJs per l’annuale Festival di Schlossberg.

Foto: © Schlossberg Festival Freiburg

 

2# Pedala, pedala, pedala!

Con oltre 400km di piste ciclabili dedicate, Freiburg è un paradiso per chi ama andare in bicicletta! È possibile noleggiare una bicicletta per tutta la tua permanenza, oppure utilizzare Frelo, il sistema di bike-sharing della città che propone diverse agevolazioni per giovani e studenti. Le piste ciclabili più belle sono quelle che costeggiano il fiume Dreisam!

 

3# Shopping nel quartiere di Sedan

In questo quartiere di Freiburg non troverai nessun grande marchio: qui l’attenzione è rivolta a prodotti unici e piccoli progetti locali e sostenibili! Alla boutique Zündstoff potrai acquistare abiti e accessori 100% bio e organici mentre al supermercato Glaskiste troverai tantissimi prodotti freschi e a km 0. Mentre esplori l’area non dimenticarti di fermarti a bere un caffè all’Elephant Beans, dove sorseggiare un buon caffé ammirando il processo di tostatura dei chicchi in loco, oppure opta per un boccone all’impresa sociale Strandcafe, dove le ricette tradizionali vengono cucinate dai rifugiati utilizzando esclusivamente prodotti biologici regionali.

 

4# Mundenhof

In questa bellissima riserva naturale, dal 1968, scorrazzano animali in libertà da tutto il mondo! Cammelli, cavalli, capre, bovini, alpaca… chi ne ha più ne metta! Il santuario ha anche un programma che si occupa di supervisionare e prendersi cura di animali in via di estinzione. L’ingresso è gratuito (anche se le donazioni sono ben accette) e tra marzo e aprile è possibile accompagnare i custodi nei loro turni di alimentazione giornalieri…

 

5# Freiburg Markthalle

In un vecchio edificio del XIX secolo si nasconde un mercato coperto e una sala da pranzo dove assaggiare cucine da tutto il mondo. Si trova davvero di tutto, dal cibo afghano alle bevande brasiliane, pizze italiane appena sfornate, speziatissime delicatezze indiane e barcone di sushi ben assortite. Non basterà di certo una sola visita per assaggiare tutto!

 

6# Taverne pop-up per gustare il vino della Foresta Nera

Molti viticoltori della regione allestiscono delle taverne pop-up in garage, cantine e salotti dove servono il loro vino insieme ad alcuni prelibatezze locali. Attenzione! Queste taverne temporanee (straussenwirtschaften) sono autorizzate ad aprile solamente per 16 settimane all’anno e per segnalare quando sono aperte metteranno una scopa davanti alla porta… Buona fortuna!

>> Le migliori Straussenwirtschaften a Freiburg

Foto: © Copyright FWTM – Escher / VisitFreiburg

 

7# Bar e nightlife 

Freiburg è una città studentesca molto vivace dove non mancano sicuramente feste, bar e discoteche! Studenti e gente del posto di solito si danno appuntamento nei bar del centro storico: uno dei più famosi punti di ritrovo è senza dubbio il Maria Bar. Quando poi cala la notte parti alla scoperta di una delle tante discoteche e discobar di Freiburg!

 

8# Un tuffo a Seepark

Seepark è il parco più amato dagli abitanti della città e il lago è ottimo per una bella nuotata durante i mesi più caldi. Dopo le 17:00 il parco si riempie di persone che escono dal lavoro, da scuola e ne approfittano per rilassarsi, prendere il sole, fare sport, aperitivo oppure un bel BBQ con amici e famiglia.

 

9# Una giornata a Schauinsland

Il perfetto day-trip da Freiburg: una giornata nella natura tra i pini e la fresca aria di montagna! Sali a bordo della Schauinslandbahn, la funivia ad anello più lunga della Germania, e raggiungi la cima di Shauinisland. I panorami sono davvero pazzeschi. Salire in cima a questa montagna con la funivia è sicuramente una delle cose più emozionanti da fare durante il tuo soggiorno a Freiburg!

 

10# I mercatini di Natale di Freiburg

Se hai la fortuna di soggiornare a Freiburg durante il periodo natalizio, non perderti il mercatino di Natale nel centro storico.

 

11# Fai una scorpacciata di Waffles a Rathaus Platz

In questa piazza c’è un ristorantino chiamato Eiscafe Lazzarin che prepara waffles stratosferici. Siediti, gustati un waffle fragole e cioccolato e goditi l’ambiente circostante!

 

12# Prova la birra in un birrificio di Friburgo

Vivendo a Freiburg, non puoi non assaggiare la birra del posto! E ancora meglio, nelle giornate calde puoi berla all’aperto in una classica birreria tedesca. Ecco tre birrifici consigliati: Feierling Bewery, Ganter Brauereiausschank e Martin’s Bräu.

 

 

Imparare il tedesco con ESL – Soggiorni linguistici

La nostra scuola partner Alpadia di Freiburg è un’ottima soluzione per chi desidera imparare il tedesco senza allontanarsi troppo dalla Svizzera.

Freiburg è un’incantevole cittadina situata nella regione del Baden-Württemberg, nella Germania del Sud, a soli 45 minuti di auto da Basilea!
Il suo clima mite, la gastronomia e i paesaggi romantici rendono un soggiorno linguistico in questa destinazione un’esperienza unica.

I corsi offerti dalla scuola Alpadia sono svariati: da quello standard di sole 20 ore alla settimana, a quello Premium di 30 ore alla settimana che si focalizza in maniera mirata sul tedesco parlato e scritto.

Chi necessita invece di una certificazione linguistica per cominciare un percorso formativo può partecipare al corso di preparazione all’esame TELC disponibile per i livelli B1, B2 e C1 valevole in tutta la Svizzera.

Lo sapevate? Se prenotate il soggiorno fino a 4 mesi prima della partenza potete godere dell’offerta Early Bird che vi permette di risparmiare fino a CHF 440!

Contattateci oggi ed iniziate ora la vostra avventura linguistica a Freiburg!

 

 

Per maggiori informazioni e una consulenza personalizzata

ESL – Soggiorni linguistici 

  • Lugano: Via Cattedrale 9, Tel. +41 (0)91 924 90 90
  • Bellinzona: Viale Stazione 32, Tel. +41 (0)91 825 25 52
  • Locarno: Via Francesco Ballerini 26, Tel. +41 (0)91 751 22 11

www.esl.ch – lugano@esleducation.com

 

 

 

Rubrica in collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici