SCOPRIRE LA SVIZZERA – 7 laghi da visitare in Svizzera… in estate

Per molti svizzeri, il Ticino equivale a vacanze, relax, buon cibo ed è la meta perfetta per l’estate. Grazie ai bellissimi paesaggi naturali e alle montagne che incontrano gli specchi d’acqua del Cantone, i visitatori trovano gli elementi perfetti per approfittare al meglio delle giornate più calde. Molti di noi però non sanno che anche al nord delle Alpi ci sono bellissimi laghi pronti ad accogliere entusiasti bagnanti e curiosi turisti… Abbiamo così deciso di presentarvene alcuni che potrebbero rappresentare la vostra meta per la prossima gita fuori porta!

 

LAGO DI BRIENZ – Canton Berna

©Brienz Tourismus

 

Il Lago di Brienz, con il suo magnifico colore turchese, si trova nel cuore dell’Oberland Bernese, e più precisamente nel distretto di Interlaken. Incorniciato dalle Alpi, questo lago offre molte possibilità per gli amanti dello sport e per chi volesse rivivere le sensazioni della Belle Époque; è infatti possibile fare delle crociere sul famoso battello a vapore a pale “Lötschberg”, costruito nel lontano 1914.

Maggiori informazioni
www.brienzsee.ch


LAGO LEMANO – Canton Ginevra, Canton Vaud e Canton Vallese

Il più grande lago dell’Europa occidentale si trova al confine tra Svizzera e Francia. La sua riconoscibile forma a mezza luna tocca ben tre Cantoni svizzeri e due delle città più popolose della Nazione. La sua grandezza ricorda il mare, soprattutto durante le giornate autunnali, dove la nebbia nasconde la costa opposta. È però durante la stagione estiva che questo magnifico lago offre il meglio di se; kayak, pedalò, stand up puddle, windsurf, wakeboard, e chi più ne ha più ne metta. Sono innumerevoli le attività proposte, mentre, per chi necessita semplicemente di relax, ci sono circa 50 spiagge, più o meno attrezzate, dove trascorrere una giornata all’insegna del sole.

Maggiori informazioni
www.region-du-leman.ch


LAGO di ZURIGO – Canton Zurigo, Canton San Gallo, Canton Svitto

Elisabeth Real © Zürich Tourism

 

Il Lago di Zurigo fa parte dei “big five” della Svizzera. Durante l’estate, le rive si trasformano in luoghi d’incontro, dove trascorrere del tempo con gli amici, fare un picnic con la famiglia o semplicemente approfittare delle acque fresche per un bagno rigenerante dopo il lavoro. Oltre a quattro isole, il lago conta anche numerosi stabilimenti balneari molto apprezzati sia dai locals, che dai turisti.

Maggiori informazioni
www.zuerich.com


LAGO di MORAT – Canton Friburgo, Canton Vaud

Questo piccolo ma incantevole lago si trova al confine tra i Cantoni di Vaud e Friburgo e prende il nome dalla graziosa cittadina di Morat (o Murten, dato che si tratta di un territorio bilingue) situata sulle sue rive. Grazie alla limitata profondità, questo lago si scalda rapidamente ed è gradevole alla balneazione dalla primavera all’autunno.

Maggiori informazioni
www.regionmurtensee.ch


LAGO di WALEN – Canton San Gallo, Canton Glarona

© Heidiland Tourismus

 

Le ripide pareti rocciose che costeggiano il Lago di Walen raggiungono talvolta i 1000 m e disegnano un paesaggio incredibile. La regione, diventata famosa in tutto il mondo grazie alla storia di Heidi, vanta percorsi escursionistici molto particolari e propone numerose attività sportive. A Walenstadt, sulle rive del lago, si può godere di un’ampia area dedicata alla balneazione, prati verdi, zone barbecue ed un parco giochi, che ne fanno una meta ideale per tutta la famiglia.

Maggiori informazioni
www.heidiland.com


LAGO di COSTANZA – Canton Turgovia, Canton San Gallo, Canton Sciaffusa

Il Lago di Costanza si trova nel triangolo formato da Svizzera, Germania ed Austria ed offre numerose attività per i visitatori. È infatti possibile usufruire dei tanti battelli e scegliere la crociera più adatta, praticare tantissimi sport nautici, fare escursioni o optare per il classico giro del lago seguendo la lunga pista ciclabile.

Maggiori informazioni
www.myswitzerland.com


 

LAGO di BIENNE – Canton Berna – Canton Neuchâtel

Stefan Weber © Biel Seeland

 

A cavallo della regione linguistica germanofona e quella francofona, nella regione del Jura & Tre Laghi, si trova questo caratteristico lago contornato da grandi distese viticole e paesaggi naturalistici incantevoli. Chi percorre a piedi, in bicicletta o con i pattini a rotelle, la rete di sentieri che costeggia le rive, potrà usufruire di piccole spiagge perfette per riposarsi e rinfrescarsi con un bagno. I numerosi imbarcaderi permettono ai visitatori di includere nella loro visita una crociera sul catamarano solare più grande del mondo, che offre ogni domenica d’estate una crociera-brunch.

Maggiori informazioni
www.j3l.ch