Due chiacchiere con la resp. comunicazione Svizzera italiana di Tavolino Magico, associazione sostenuta dal nostro partner BancaStato

Il nostro partner BancaStato, oltre che a sponsorizzare nel corso dell’anno numerosi eventi, si impegna a sostenere alcune realtà ticinesi. Tra queste c’è anche Tavolino Magico, associazione impegnata nell’ambito sociale ed ecologico.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Simonetta Caratti, responsabile comunicazione nella Svizzera italiana che ci ha raccontato i dettagli di questa lodevole associazione.

Qual è la missione di “Tavolino Magico”?

Tavolino Magico ha due anime, una ecologica e l’altra sociale. La nostra missione è salvare dalla distruzione cibo in ottimo stato (di regola 4500 tonnellate l’anno) e distribuirlo ogni settimana a quasi 21mila persone a rischio povertà in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein attraverso 134 centri di distribuzione.

 

A seguito della pandemia avete avuto un incremento delle richieste di cibo?

La pandemia sta creando più indigenti, in Ticino ad esempio dallo scorso anno aiutiamo 216 persone in più la settimana per un totale di 2’016 persone che ricevono la spesa ogni settimana in uno dei nostri 14 centri di distribuzione, fatti funzionare da 300 volontari.

 

Di recente avute ricevuto una donazione da BancaStato. Quanto è importante il loro sostegno?

Tavolino Magico vive di donazioni, ogni franco speso va raccolto, per far funzionare tutta la logistica, raccolta e distribuzione della merce ai beneficiari, per pagare camion, riparazioni, benzina, l’affitto della piattaforma logistica a Cadenazzo, qualche salario (in Ticino 3.5 stipendi pieni su 355 persone). Dunque ogni donazione è importante perché ci aiuta a continuare la nostra missione.

 

Chi volesse donare del cibo quale procedura deve seguire?

Tavolino Magico raccoglie cibo secco e fresco, non scaduto, confezionato, e grazie ad una logistica professionale mantiene la catena del freddo lungo tutte le tappe di raccolta e distribuzione. Basta una telefonata al magazzino per organizzare una consegna di cibo.

 

La vostra associazione coinvolge circa 3.100 volontari in tutta la Svizzera. Di che cosa si occupano?

I nostri volontari sono il cuore pulsante dell’associazione, gestiscono 134 centri di distribuzione dove ogni settimana viene consegnato il cibo per i nostri beneficiari. Sono anche luoghi di aggregazione che favoriscono nuove forme di solidarietà nei comuni e nelle città.  Da un anno ormai, ci siamo atrezzati con misure anti pandemia per tutelare volontari e beneficiari.

Tavolino Magico oltre che a donare il cibo è un’iniziativa che permette di limitare lo spreco alimentare…

Ogni anno in Svizzera vengono gettati via 2,8 milioni di tonnellate di cibo (ossia 330 kg a testa, per un valore di 620 franchi) mentre 666’000 persone (sempre in Svizzera) vivono sotto la soglia di povertà. Con 6 piattaforme logistiche nazionali e 134 centri di distribuzione Tavolino Magico non riesce a salvare nemmeno 1% del cibo gettato via in Svizzera. C’è molto da fare per ridurre gli sprechi (soprattutto nelle economie domestiche), per creare una mentalità di rispetto verso il cibo e di equa ridistribuzione delle eccedenze.

 

Per saperne di più: www.tavolinomagico.ch