Il nostro partner BancaStato, oltre che a sponsorizzare nel corso dell’anno numerosi eventi, si impegna a sostenere alcune realtà ticinesi. Tra queste c’è anche Soccorso d’Inverno Ticino, organizzazione impegnata nel sostegno delle persone colpite da povertà.
Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Manuela Nünlist, direttrice della sezione Ticino che ci ha raccontato i dettagli di questa lodevole associazione.
Qual è la missione Soccorso d’inverno Ticino?
La missione del Soccorso d’inverno Ticino è sempre quella di aiutare le persone e famiglie che vivono con redditi medio-bassi, ad uscire da situazioni momentanee di disagio. Il Soccorso interviene soprattutto laddove vi sono lacune nel sistema sociale, ma non prende a carico prestazioni che sono di competenza del Comune, Cantone o Confederazione.
Quali sono le principali attività di cui vi occupate?
Il nostro aiuto consiste nel pagare direttamente ai creditori le fatture quali affitto, elettricità, cure mediche e dentistiche non riconosciute dalla cassa malati, conguaglio riscaldamento, trasloco, funerale, formazione, ecc. Le prestazioni offerte vagliano di anno in anno a seconda dei fondi disponibili.
Da quest’anno abbiamo lanciato – insieme ad ARU – un nuovo progetto-pilota di riqualifica per aiutare le persone a rivalutare le proprie competenze con lo scopo di rientrare nel mondo del lavoro e tornare ad essere autosufficienti.
Soccorso d’inverno è un organizzazione attiva in tutta la Svizzera. Avete sinergie con altri cantoni?
Ogni Cantone dispone del proprio segretariato che si occupa del proprio territorio. Una volta all’anno ci si incontra tra i colleghi di tutta la Svizzera per scambiarci opinioni, idee e altro. La sede centrale fa da collegamento tenendoci aggiornati e sostenendoci.
La vostra organizzazione sostiene le persone colpite da povertà. A seguito della pandemia avete avuto un incremento delle richieste?
Effettivamente la pandemia ha fatto più che triplicare le richieste di aiuto pervenute al nostro Segretariato! Nel contempo abbiamo ricevuto molta solidarietà senza la quale non avremmo potuto sostenere quasi 2’000 persone elargendo oltre 858mila franchi in diversi tipi di aiuto (80’000 solo in buoni per acquisto di generi di prima necessità molto utili durante il primo lockdown). Più soldi raccogliamo, più aiutiamo!
Oltre che a degli aiuti concreti permettete alle famiglie colpite di vivere dei momenti di svago. In che modo?
Il Soccorso d’inverno, grazie ad un fondo speciale, permette ai bambini di famiglie con redditi disagiati (già a partire da 4 anni) di poter intraprendere un’attività sportiva o musicale. Il sostegno può durare diversi anni e si fa carico della tassa annuale, dell’abbigliamento e di altre spese che riguardano l’attività.
Di recente avete ricevuto una donazione da BancaStato. Quanto è importante questo sostegno?
La nostra Associazione vive grazie alle donazioni, per cui ogni contributo è importante per continuare a portare il nostro aiuto alla popolazione del Cantone. Siamo pertanto grati a BancaStato e a tutti coloro che ci danno fiducia permettendoci di continuare nel nostro operato!
Il vostro ente è finanziato interamente grazie alle donazioni. Chi e come può essere effettuata una donazione a vostro favore?
Le donazioni arrivano da coloro che credono nel nostro operato e desiderano aiutare le persone/famiglie del Ticino.
I nostri sostenitori sono privati, banche, aziende, fondazioni, associazioni, club, ecc. I versamenti al Soccorso d’inverno sono in buone mani e il marchio ZEWO lo garantisce, come pure i resoconti contabili che si possono visionare sul nostro sito. Sul sito sono indicate le diverse possibilità per poter effettuare donazioni.
Per concludere, da direttrice di Soccorso d’Inverno Ticino, qual è il momento più bello che ha vissuto?
I momenti belli sono molti… sapere che con un nostro aiuto portiamo speranza e sollievo trasformando un pianto in gioia…è molto gratificante e fa bene al cuore di tutti!
Per saperne di più: www.soccorso-d-inverno.ch