Due chiacchiere con lo chef Andrea Rapanaro, che nei prossimi mesi ci delizierà con le sue ricette

Un paio di settimane fa abbiamo avuto modo di presentarvi i corsi di CucinaLi 2019 proposti da Andrea Rapanaro al Mulino di Maroggia ogni primo lunedì del mese. Siamo felicissime di comunicarvi che quest’anno collaboreremo con questo giovane e talentuoso Chef, che regolarmente ci proporrà delle deliziose ricette. Ma conosciamolo meglio…

Andrea, ci puoi raccontare come è nata la tua passione per la cucina?

Gran parte del merito è senz’altro di mia mamma e della famiglia dalla sua parte. Il nonno era pasticcere, mio zio ha un passato come cuoco e docente di scuola alberghiera, la nonna una gran cuoca casalinga e gli altri zii non sono da meno. Direi che il DNA ha fatto la sua parte 😊

La cucina mi rilassa e nutre la mia vena creativa ; è un momento che mi prendo sempre volentieri.

Dal 2014 gestisci anche il blog “CucinaLi”, che oggi vanta più di 10.000 (!) visite al mese. Come è nata l’idea di questo blog e secondo te a cosa è dovuto il suo successo?

Il blog CucinaLi nasce dalle spoglie di rapowder.ch, un vecchio sito che tenevo dai tempi del liceo, trasformatosi in blog di articoli umoristici e poi lentamente caduto in prescrizione… fino a che un’amica non mi stimolò a ricominciare a scrivere. Il tema più « comodo » per ricominciare erano proprio le mie ricette, così ho cominciato un po’ così, senza particolari obiettivi, ma perchè mi faceva piacere scrivere le mie ricette, fotografare i miei piatti e provare ad ispirare chi mi leggeva.

A mio modo di vedere, il successo sul web non può prescindere dalla costanza e da dei buoni contenuti, coerenti e riconoscibili. Io ho pubblicato una ricetta a settimana praticamente per 2 anni di fila. Poi ho rallentato un po’ perchè sono subentrate altre attività e ho sempre dovuto prioritizzare per gestire lavoro, famiglia e blog. Le mie ricette sono (penso) abbastanza riconoscibili e condividono gli stessi principi : sostenibilità, stagionalità, spiegazioni approfondite, con tante foto e suggerimenti. Penso che la gente apprezzi il lavoro che c’è dietro.


Andrea alla trasmissione della RSI Cuochi d’artificio

Nel 2018 sei stato uno degli chef della trasmissione Cuochi d’Artificio. Che esperienza è stata?

Bellissima! Mi sono divertito un sacco, ho imparato molto da ogni puntata e ho conosciuto anche un sacco di persone nel campo della gastronomia ticinese con alcune delle quali ho avuto modo di collaborare anche dopo la trasmissione 😊

Ricordo ancora la prima puntata : salivazione azzerata, tensione, e poi dopo qualche minuto mi sono sciolto e ho semplicemente cucinato. Francesca (la conduttrice) è sempre stata molto brava a mettere a proprio agio gli ospiti della trasmissione e ciò mi ha aiutato molto !

Il tuo piatto preferito?

Un piatto estivo semplice ma così buono: spaghetti alla checca (pomodoro, mozzarella, basilico)

Il tuo cavallo di battaglia?

Che domande : il gelato, fatto in tutti i modi… ma fatto bene e bilanciato!

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di CucinaLi 2019

Per terminare, tre buoni motivi per cui vale la pena partecipare ad uno dei tuoi corsi di CucinaLi?

  1. Ci sarà senz’altro da divertirsi. Non sono uno che si prende sul serio. Penso di lavorare in modo professionale, ma cercando sempre di inserire un ingrediente speciale: una punta di humor in tutto quello che faccio.
  2. I temi sono interessanti : alcuni corsi in particolare, come quello sulla cottura sous-vide a bassa temperatura, o quello sul gelato gastronomico non sono di certo comuni in Ticino. Una buona occasione quindi per imparare cose nuove 😉
  3. L’offerta è completa : ad ogni corso si inizia con un momento conviviale per rompere il ghiaccio mangiando un aperitivo assieme, poi si cucina e degusta il menù del giorno (che dipende dal tema) e il tutto viene accompagnato da una degustazione di vini abbinati ad ogni portata.

I corsi sono completi fino a Marzo… Non vi fate scappare gli altri !

  1. […] lettori, c’è una notizia fresca fresca di stampa: sto per cominciare una collaborazione con tipsweek.ch! Prossimamente comincerete infatti a trovare alcune delle mie ricette sul popolare portale di […]