Due chiacchiere con Fabio Grazioli di Mangia e Cammina sugli Alpi, evento sostenuto dal nostro partner BancaStato

La passeggiata enogastronomica in Valle Bedretto

La Mangia e Cammina sugli Alpi, in dialetto “Mèngia e Viègia i li èlp”, è una passeggiata enogastronomica che si snoda sui sentieri della Valle Bedretto e più precisamernte dall’ Alpe Cruina, non lontano dal passo della Novena, a Ronco Bedretto su un percorso di circa 9 Km con un dislivello di 600m in discesa.
.
La passeggiata comprende 6 tappe, di cui 5 sono enogastronomiche, situate principalmente sugli alpi ubicati sul fondo valle, e una è invece di carattere culturale. Gli obiettivi della manifestazione sono rappresentati nel seguente slogan: UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLA VALLE E DEI SUOI ALPEGGI, DEGUSTANDO IN COMPAGNIA I GENUINI SAPORI DELLA VALLE BEDRETTO, e non da ultimo passare una giornata in sana compagnia e tranquillità.
.
È una passeggiata all’insegna dell’allegria e con un paesaggio da ammirare, incantevole.

Ecco le domande che abbiamo posto a Fabio Grazioli – Presidente del comitato d’organizzazione

Come è nata l’idea di creare questo evento?

L’idea è nata nel 2009 da parte di Anna Parietti, residente a Fontana in Valle Bedretto e legata alla Società Pro Bedretto. Durante l’assemblea ordinaria dei soci nel marzo 2010, ci fù la proposta ufficiale da parte della Signora Parietti, che si basava già allora su un sentiero che per buona parte viene percorso tutt’oggi. Si era definito, come prima edizione, di aprire le iscrizioni a 250 persone.

Dopo quel primo successo, come si è evoluta la manifestazione?

La manifestazione, con stupore da parte del comitato organizzativo, si è evoluta in modo incredibile. La prima edizione, come descritto precedentemente, prevedeva la partecipazione di 250 persone. Subito ci siamo però accorti che l’interesse era grande, e a tal proposito posso dire che dopo solo un ora dall’ apertura delle iscrizioni, i posti erano già tutti esauriti. Presi a quel tempo una decisione all’ insaputa di tutto il comitato, e aumentai immediatamente a 500 persone. Non dico lo stupore del comitato al mio annuncio 20 giorni prima dell’evento. Ad oggi la manifestazione conta 1300 persone. Il comitato predilige la qualità alla quantità, di conseguenza al momento non prevediamo un aumento dei partecipanti.

Qual’è il punto forte di Mangia e cammina sugli alpi, che la contraddistingue dalle altre passeggiate gastronomiche?

La manifestazione è unica nel suo genere in quanto si svolge sopra i 1400m.s.m, tutti i cibi e le bevande vengono offerti a volontà e tutte le postazioni enogastronomiche sono organizzate in modo che i partecipanti si possano sedere comodamente.

Purtroppo l’edizione di quest’anno è stata annullata, avete delle novità in serbo per il 2021?

Purtroppo quest’anno il comitato ha dovuto annullare la 10a edizione, decisione scaturita dopo un’attenta valutazione pratica e sanitaria. Troppi gli ostacoli da superare e di conseguenza la decisione era inevitabile. Abbiamo ritenuto pure fondamentale l’aspetto divertimento. I partecipanti devono avere la possibilità di divertirsi senza restrizioni dovute a questa situazione particolare.
Il programma era già pronto e tutte le novità previste quest’anno saranno proposte all’8 agosto 2021.

Tra gli sponsor dell’evento vi è anche BancaStato, quanto è importante il loro contributo?

I costi reali per l’organizzazione della “Mangia e cammina sugli alpi” sono alti. Il comitato si adopera per offrire una manifestazione di qualità. La qualità ha dei costi elevati purtroppo; se si pensa solo alla copertura delle postazioni, ai cibi e le bevande che sono offerti a volontà, gli intrattenimenti musicali ecc.. e di conseguenza si può comprendere l’importanza dei nostri sostenitori. Fortunatamente abbiamo degli amici (io li chiamo cosi) che ci aiutano finanziariamente e anche a livello pratico. L’organizzazione di questo evento per la Valle Bedretto è, e rimane, un “miracolo” organizzativo. Gli aiuti finanziari, ci permettono di mantenere il costo di partecipazione ad un prezzo accettabile per le singole persone e per le Famiglie.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

Per il futuro il comitato spera di continuare ad avere i mezzi finanziari e umani sufficienti per continuare in questa fantastica avventura. Vuole mantenere alta la qualità della manifestazione e cercherà di salvaguardare l’ottimo ambiente di gruppo che si è creato in seno al comitato e ai 120 collaboratori volontari che si adoperano alla riuscita il giorno della manifestazione.

Se si volesse partecipare, quali sono i passi per iscriversi?

Per chi volesse partecipare alla nostra giornata è sufficiente iscriversi tramite il nostro sito: www.mangiaecamminasuglialpi.ch all’apertura delle iscrizioni, che di regola sono fissate per fine giugno/inizio luglio. Da notare che il pagamento avviene al momento dell’iscrizione e obbligatoriamente con carte di credito.

Oppure se un’azienda produttrice volesse collaborare con voi?

Siamo sempre alla ricerca di amici sostenitori. Se vi fossero aziende produttrici interessate a collaborare con noi devono solo contattare il sottoscritto al numero 079 686 67 71 che sicuramente troveremo la soluzione per accontentare entrambe le parti.

Per concludere, un consiglio di escursione e/o attività per chi quest’anno volesse trascorrere una giornata nella Valle Bedretto?

La Valle Bedretto offre sia in estate che in inverno innumerevoli possibilità di escursioni e con diversi livelli di difficoltà.
Vorrei consigliare dei percorsi estivi adatti a tutti:
– All’Acqua-Alpe Cruina-Capanna Piansecco-All’Acqua Tempo di percorrenza 5h
– Alpe Cruina-Passo Novena-diga idroelettrica Gries-Capanna Corno Gries- Alpe Criuna Tempo di percorrenza 5/6h
– Alpe Cruina-Capanna Corno Gries-Passo San Giacomo-All’Acqua e ritorno a piedi o con autopostale all’Alpe Cruina Tempo di percorrenza 4h con autopostale e 5,5h a piedi
– Salita con la funivia fino a Pescium e sentiero degli alpi fino ad All’Acqua e ritorno in autopostale Tempo di percorrenza 6h

Inoltre vi sono:
– Parco giochi a Cioss Prato
– Gli stambecchi della Novena