IRLANDA – Dublino

Dublino (Irlanda)

Studiare l’inglese nella capitale dell’Irlanda è l’occasione perfetta per conoscere meglio questa città fuori dagli schemi. Inoltre, avrai l’occasione di praticare il tuo inglese girovagando per i pub la sera!

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città: assaggiare la birra irlandese per eccellenza alla Fabbrica della Guinness (un museo interattivo di 7 piani completamente dedicato a questa birra scura), perdersi tra i libri della biblioteca del Trinity College, visitare la cattedrale protestante di Christchurch, la cattedrale di San Patrizio (il patrono dell’Irlanda) e la chiesetta di San Michan (la chiesa spettrale!), fare un giro allo zoo di Dublino (Aperto nel 1831, è uno degli zoo più antichi e popolari del mondo), attraversare il Ha’ Penny Bridge (oggi è uno dei luoghi più fotografati della capitale ed è imperdibile con gli accesi colori del tramonto) o partecipare ad una masterclass alla Old Jameson Distillery (la ex fabbrica del whiskey più famosa dell’isola).

Oltre alle principali attrazioni, Dublino offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero.

Ecco 9 chicche da non perdere: 

1# Grafton Street

Nel cuore della Dublino georgiana e vittoriana si trova la più importante via dello shopping. Grafton Street è una zona interamente pedonale circondata da splendidi edifici antichi in mattoni rossi e piena di negozi alla moda, boutique, catene, caffetterie e pub. Passeggiare ascoltando gli artisti di strada e soffermandosi davanti alle vetrine è una delle attività preferite nel week-end degli abitati di Dublino!

 

2# Deer-spotting al Phoenix Park  

Se hai voglia di passare qualche ora nel verde, lontano dal caos cittadino, ti consigliamo di fare una passeggiato o rilassarti al Phoenix Park (il parco è davvero enorme, dicono sia più grande di Central Park a New York!). Una delle attività più simpatiche da fare al parco è sicuramente andare alla ricerca dei cerbiatti che lo popolano: sono a centinaia e sono anche molto abituati alle persone quindi si lasciano avvicinare e fotografare senza problemi.

Per chi vuole affittare una bicicletta per girare il parco, è possibile rivolgersi al Phoenix Park Bikes.

3# Wakeboard nella zona portuale di Dublino

Nella zona di Grand Canal Dock  (anche chiamata Silicon Docks a causa della presenza di molte aziende Statunitensi come Google e Facebook) sorge Wakedock, un parco interamente dedicato a questo fantastico sport d’acqua.

 

4# Il quartiere di Temple Bar

Il quartiere di Temple Bar è il cuore della movida nella capitale irlandese. Questo quartiere di viuzze caratteristiche (e molto turistico!) è un concentrato di pub e di locali, quasi tutti storici, in cui vivere appieno l’atmosfera di Dublino. Uno dei pub più famosi della città si chiama proprio Temple Bar ed è impossibile lasciare Dublino senza avervi fatto un salto almeno una volta, aver assaggiato una Guinness in compagnia e ascoltato una session di musica tradizionale irlandese. Il quartiere però non è solo vita notturna: negozi vintage, gallerie d’arte, musei di nicchia e mercati all’aperto si trovano ad ogni angolo!

5# Sports: Gaelic Football, rubgy o Hurling a Croke Park  

L’Irlanda e gli irlandesi amano lo sport e se sei anche tu un appassionato/a ti consigliamo vivamente di andare a vedere un match degli sport sopracitati.

 

6# La musica tradizionale irlandese

Pubs come The Hairy Lemon organizzano delle fantastiche serate di musica live ogni domenica, lunedì e martedì. Ordina la tua Guinness e immergiti nella musica tradizionale irlandese!

 

7# Il paesino di Howth  e in barca all’Ireland’s eye per vedere le foche

Howth è un bellissimo paesino di pescatori a circa 45 minuti dal centro di Dublino con il treno rapido (DART). Qui troverete spiagge di sabbia bianche, le rovine di un’antica abbazia, il faro di Howth Head e diversi ristorantini ( Octopussy’s Seafood Tapas o The Oarhouse). 

Dal porto parte anche il traghetto per “l’Occhio dell’Irlanda”, un posto magico, raggiungibile in soli 15 minuti, dove è possibile fare un picnic e guardare le foche.

8# Temple Bar Food Market

Meeting House Square, nel quartiere di Temple Bar, ospita ogni sabato mattina un mercato. Particolarmente amato dagli abitanti di Dublino, troverai tantissime bancarelle dedicate al cibo e animate da contadini locali: dalle pasticcerie al BBQ, fino ad arrivare addirittura a ostriche e champagne!

 

9# St. Patrick’s Day e Offbeat Festivals

Chi è stato in Irlanda e chi ci vorrebbe andare, avrà sicuramente sentito parlare di St. Patrick’s Day, la festa nazionale irlandese. Il 17 marzo di ogni anno infatti la città si tinge di verde e ospita spettacoli, musica, teatro, artisti di strada, poesia, conferenze, buona birra, insomma, è davvero una festa imperdibile per chi si trova a Dublino.

Oltre a ciò, ti segnaliamo il Bloomsday Festival, un festival letterario che si tiene il 4 giugno di ogni anno e il Dublin Fringe Festival, festival giovane, dedicato alla musica, all’arte e alla commedia (si tiene a settembre).