COREA DEL SUD – Scoprire la Corea del Sud imparando il coreano con ESL – Soggiorni linguistici

In collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici ogni mese vi portiamo alla scoperta di una destinazione del mondo presentandovi alcune attività per il tempo libero da non perdere. La particolarità? In ogni località proposta si trova una scuola partner di ESL – Soggiorni linguistici dove imparare o migliorare la lingua del posto.


La destinazione del mese: Corea del Sud (Seoul e Busan)

Un paese affascinante, ancora poco conosciuto, la Corea del Sud è una terra sospesa tra tradizione e modernità.

Da vivere assolutamente sono le attrazioni principali del paese, come: ammirare la vista della capitale Seoul dall’alto della N Seoul Tower, fare un tour dei palazzi reali più maestosi (per esempio il Gyeongbokgung e il Changdeokgung Palace, con visita al Secret Garden), partecipare ad un concerto K-Pop (genere musicale molto in voga nel paese che propone coreografie e spettacoli d’eccezione!), visitare l’incredibile tempio sull’acqua Haedong Yonggungsa di Busan (la sua bellezza toglie davvero il fiato), passeggiare nel villaggio di Bukchon Hanok (villaggio molto antico che comprende circa 900 case tradizionali coreane, i cosiddetti hanok), assaggiare un BBQ Coreano (con il Kimchi è sicuramente il cibo Coreano per eccellenza, lo si trova letteralmente ovunque) oppure avventurarsi alla scoperta della suggestiva isola vulcanica di Jeju, (una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo).

Oltre alle sue principali attrazioni, la Corea del Sud offre una varietà incredibile di attività per il tempo libero; Seoul e Busan sono le due città più grandi del paese e sono entrambe una base perfetta per imparare la lingua immergendosi a 360° in una cultura completamente differente e lontana dalla nostra!

 

 

Ecco 7 chicche da non perdere: 

1# Mercati, street food e shopping!

A Seoul, il Namdaemun MarketGwangjang Market (di giorno è frequen­tato da clienti a caccia di abiti di seconda mano e tessuti, ma è di notte che si anima davvero, riempiendosi di chioschi di venditori ambu­lanti di street food), Tongin Market e Dongdaemun Market sono i mercati più conosciuti. A Busan, troverete invece il Gukje Market, il Jagalchi Fish market (il più grande mercato del pesce dell’Asia orientale, il pesce è talmente fresco che vi sembrerà vivo!) e il Bupyeong Market. In generale, uno dei modi migliori per assaporare appieno la cultura locale è attraverso il cibo, dai ristoranti agli street food, non rimarrete delusi…sedersi a questi piccoli tavoli lungo i marciapiedi e provare le specialità del posto è un’esperienza decisamente imperdibile.

 

2# Le spiagge da sogno di Busan

Circondata da grattacieli, lunga oltre un chilometro e mezzo e formata da sabbia bianca finissima la spiaggia di Haeundae è la più famosa della città di Busan ed è una delle più popolari in tutta la Corea del Sud.

La spiaggia di Gwangalli è anch’essa diventata una meta obbligatoria per chi vive o visita Busan, non solo per i numerosi ristoranti, cafè e sport acquatici (che tra l’altro è possibile fare anche a Haeundae!), ma soprattutto per la meravigliosa vista sul ponte di Gwangandaegyo. Di giorno è possibile fare un giro in stand up paddle mentre alla sera è il luogo perfetto per una serata romantica ad ammirare lo spettacoli di luci offerto dal famoso ponte.

Infine, Songjeong è il “the place to be” per tutti coloro che vogliono provare a fare surf in Corea! Le onde sono fantastiche e durante l’estate è possibile iscriversi a dei corsi o provare a fare una semplice lezione per principianti.

 

 

3# Passare la notte in un tempio 

Templestay. Si chiama così, la decisione di passare una notte in un tempio, vivendo e pregando con i monaci buddisti che ne fanno parte. La campana vi sveglierà alle 3.30 per prepararvi alla meditazione del mattino e la giornata proseguirà tra riflessioni e pasti in totale silenzio alla ricerca della pace interiore. Un’esperienza molto particolare che può essere fatta in molti templi sia a Seoul che a Busan. Se siete disposti ad andare anche un po’ più lontano l’imponente complesso di Guinsa è senza dubbio uno dei più spettacolari.

 

4# Una pazza serata al Karaoke

Se ti trovi in Corea, una delle attività assolutamente da non perdere è il karaoke coreano. Non ha niente a che vedere infatti con quello occidentale, in cui si cantano una o due canzoni davanti a tutti, in un bar chiassoso durante serate apposite. Il karaoke coreano, o noraebang (노래방, da 노래, norae, cioè canzone, e 방, bang, stanza), è un modo di passare una serata diversa tra amici, tra colleghi o, a volte, anche da soli! Si canta in una stanza privata per liberarsi dallo stress e trascorrere del tempo insieme divertendosi dopo una cena e qualche soju!

 

5# Partecipare ad un festival

  • Il festival del fango: il Mud Festival si celebra nel mese di luglio sulla spiaggia di Daechon, una gradevole spiaggia a circa 200 chilometri da Seoul, e dura circa due settimane. Può sembrare un evento piuttosto trash ma è molto popolare e ciò che i partecipanti fanno è principalmente fare festa e giocare a rotolarsi nel fango (un fango dalle proprietà benefiche e curative parrebbe). Fango a parte, questo festival molto apprezzato dagli stranieri prevede anche concerti di alto livello, rave e fuochi d’artificio.
  • Il festival delle lanterne di Jinju e Seoul: ogni ottobre, centinaia di migliaia di persone affollano la città di Jinju, nel sud della Corea del Sud, per vedere il fiume Nam prendere vita. Lo stesso succede a Seoul nel mese di novembre, dove per due settimane si crea un’atmosfera magica lungo il Cheonggyecheon Stream (tra il Cheonggye Plaza e il Ponte Supyogyo). Centinaia di migliaia di lanterne uniche sono poste lungo il torrente, raccontando le storie della città.
  • Yeouido Cherry Blossom festival: come in Giappone, anche la Corea del Sud si anima e si colora di rosa in primavera con la fioritura dei fiori di ciliegio. In tutto il paese è possibile ammirare questo spettacolo e vengono organizzati anche molti festival, il più famoso è senz’altro quello di Yeouido. A Seoul il Yeouido park è il posto miglior per immortalare le bellezze della stagione mentre a Busan vi consigliamo di andare a Samnak Ecological Park.

 

 

6# Fare un trekking a Bukhansan National Park

Il parco nazionale si trova nelle immediate vicinanze della capitale sudcoreana ed è raggiungibile in metropolitana. Ci sono oltre 100 sentieri escursionistici con panorami mozzafiato e antichi templi lungo il tragitto.

Il sentiero più popolare è sicuramente quello di Baegundae, la vetta più alta del parco nazionale che offre una magnifica vista su Seoul!

 

7# Visitare i coffee shop più originali di Seoul e Busan

La mania e l’arte del caffè in Corea, bevanda molto più popolare del tè, ha portato all’apertura di tantissime caffetterie originali e instagrammabili. Una tappa d’obbligo per gli amanti della cosiddetta latte art è il C.Through di Seoul, dove potete ordinare uno degli straordinari cappuccini del barista Lee Kang Bin, noto in tutto il mondo per le sue riproduzioni su schiuma.

Seoul è anche molto conosciuta per i suoi café a tema “animali”, ma la città offre molto di più dei soliti cat o dog café: per esempio al Thanks Nature café troverete l’inimitabile sheep café della città, dove è possibile coccolare pecore di ogni genere ed età.

Troverete tantissimi coffee shop anche a Busan; tra i più belli vi segnaliamo il Cafè Rooftop il Pastel Museum: non fatevi ingannare dal nome di quest’ultimo, non è un museo ma un caffè dove dipingere! Paghi un biglietto all’entrata e hai accesso a colori, cavalletti, tele, grembiuli, pennelli e un drink… il posto perfetto per passare un pomeriggio all’insegna della creatività!

 

Imparare il coreano con ESL – Soggiorni linguistici

Il coreano è diventato un fenomeno globale negli ultimi anni grazie allo straordinario boom economico e culturale della Corea del Sud!

Se il vostro sogno è quello di immergervi in questa cultura, Seoul e Busan saranno le vostre mete d’eccellenza! Grazie alla nostra scuola partner Lexis, presente in entrambe le destinazioni, potrete vivere un incantevole soggiorno linguistico assaporando il barbecue coreano e tuffandovi nella cultura K-POP.

I corsi offerti sono adatti ad ogni gusto e interesse: da quello intensivo di 15 ore alla settimana, a quello pomeridiano di cucina coreana.

E se andare a vivere in Corea del Sud è l’obiettivo finale, perché non svolgere un corso di preparazione all’esame TOPIK per padroneggiare la lingua come un locale?

La Corea del Sud ha sicuramente molto da offrire; dai design e tecnologie ultramoderne di Seoul alle spiagge circondate da grattacieli a Busan.

Quindi cosa ci fate ancora qui? Contattateci e scoprire di più!

 

 

Per maggiori informazioni e una consulenza personalizzata

ESL – Soggiorni linguistici 

  • Lugano: Via Cattedrale 9, Tel. +41 (0)91 924 90 90
  • Bellinzona: Viale Stazione 32, Tel. +41 (0)91 825 25 52
  • Locarno: Via Francesco Ballerini 26, Tel. +41 (0)91 751 22 11

www.esl.ch – lugano@esleducation.com

 

 

 

Rubrica in collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici