INGHILTERRA – Cambridge

Cambridge (Inghilterra)

Pensando a Cambridge salta subito alla mente la famosa Università, una delle più prestigiose del mondo. Ma la città non è solo questo: si tratta di un piccolo gioiello romano situata a soli 80km da Londra.

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come: passeggiare nel centro storico facendo una tappa al Bridge of Sighs, ovvero il “Ponte dei Sospiri”, immergersi nel verde dei Botanic Garden dell’Università di Cambridge, visitare la cappella del King’s College (il miglior esempio di architettura tardo gotica, con le splendide vetrate rinascimentali e il più grande soffitto a volta a ventaglio), salire in cima a Great St Mary’s, la chiesa dell’Università (dopo 123 gradini di una scala a chioccola, si gode di una vista panoramica sulla città), visitare il Fitzwilliam Museum (è uno dei musei d’arte antica più importanti dell’Inghilterra ed è gratis) e il Cambridge Gin Laboratory.

Oltre alle principali attrazioni, Cambridge offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero!

 

Ecco 10 chicche da non perdere

1# A caccia di affari a Market Square e Craft Market

Market Square, nel centro di Cambridge, è il luogo ideale in cui trovare articoli di vario genere, da alimenti freschi a biciclette di seconda mano. La domenica, il mercato assume un carattere più artigianale, con creazioni di artisti e prodotti biologici di commercianti locali. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Ogni sabato invece, All Saints Garden su Trinity Street ospita uno dei migliori craft markets di Cambridge. Qui troverete qualsiasi cosa, dalle ceramiche e gioielli fatti a mano a beni fatti in casa, unici capolavori artistici e sculture.

 

2# Giro in barca su fiume Cam

È il passatempo più famoso di Cambridge e uno dei modi migliori per vedere la città da un’altra prospettiva. Arrivare a Cambridge e non andare in barca è come andare a Pisa e non vedere la torre pendente! È possibile noleggiare la barca e muoversi in autonomia utilizzando il tipico bastone oppure prenotare la barca con una guida e godersi il giro in totale relax.

 

3# Assaggia i Chelsea bun da Fitzbillies

Considerato una vera istituzione culinaria a Cambridge i Chelsea bun di Fitzbillies sono rinomati a livello mondiale e sono la vera e propria specialità di questo ristorante e pasticceria in Trumpington Street fin dalla sua apertura negli anni ’20. Il locale, che conserva ancora lo stile e le caratteristiche originali, serve anche un ottimo brunch ed è particolarmente apprezzato tra gli amanti del tè pomeridiano, servito a partire dalle 16:00.

 

4# Cambridge Community Circus

Cambridge Community Circus è un’organizzazione no-profit gestita da volontari che insegna una varietà di arti circensi. Sono disponibili corsi in discipline come trapezio, corda, cerchio sospeso, giocoleria, anelli, hula hoop, diablo e monociclo. Insomma, una gemma nascosta di Cambridge, perfetta per provare qualcosa di nuovo!

 

5# Degustazione di birre artigianali alla Calverley’s Brewery

Fondata da due fratelli nel 2024 , la Calverley è una piccola Brewery nel cuore di Cambridge. Nel pomeriggio di mercoledì e sabato apre le sue porte al pubblico e diversi food truck locali si uniscono al divertimento.

 

6# Mill Road

Conosciuta come “la strada più cosmopolita” del Regno Unito, Mill Road è animata da vivaci boutique, ristoranti eccentrici, cocktail bar e negozi alimentari etnici.

 

6# Ammira il panorama dal rooftop bar del Varsity Hotel

L’elegante terrazza sul tetto è uno dei posti più belli per ammirare la città.

Copyright: booking.com

 

7# Il Cinema Enchanted  

La magia del cinema all’aperto nel cuore di Cambridge, all’Hotel Gonville.

 

8# Radegund

I pub sono una parte fondamentale della cultura inglese. Godetevi un paio di drink nel pub più piccolo della città; Il Saint Radegund è un pub del vecchio mondo che trasuda carattere, tra cui muri con cimeli sportivi universitari e una tradizione “raincheck”, che vi consente di comprare un drink per qualcuno da ritirare in un secondo momento o di comprarne uno!

 

9# The Cambridge Folk Festival

l Cambridge Folk Festival è un festival musicale annuale, fondato nel 1965, che si tiene nel sito della Cherry Hinton Hall a Cherry Hinton, uno dei villaggi inglobati dalla città di Cambridge, in Inghilterra.

 

10# Weekend a Londra

Studiare l’inglese a Cambridge è un ottimo modo per approfittare della vicinanza di una delle città più belle d’Europa.