Bournemouth (Inghilterra)
Famosa per le sue spiagge dorate e una vivace vita notturna, Bournemouth è una rinomata località balneare inglese ed è il luogo perfetto per un soggiorno al 100% British. Inoltre, si trova a sole due ore di autobus da Londra!
Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come: passeggiare lungo la costa (Bournemouth è caratterizzata da una costa lunga ben 11km, perfetta da esplorare in bicicletta o a piedi) o nel centro storico (partendo da The Square), visitare il molo di Bournemouth (sul pier sono presenti anche alcuni negozi, una palestra di arrampicata, diversi ristoranti di qualità e un piccolo luna park), entrare almeno una volta al museo e galleria d’arte Russell-Cotes, fare un BBQ in spiaggia, ammirare fiori e colori autunnali in uno dei meravigliosi parchi verdi della città (The Upper, Central and Lower Gardens), visitare la tomba di Mary Shelley, presso il cimitero antistante la Chiesa neogotica di St. Peter. Il luogo perfetto per la scrittrice di uno dei romanzi gotici per eccellenza: “Frankenstein”.
Oltre alle principali attrazioni, Bournemouth offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero!
Ecco 10 chicche da non perdere
1# Bournemouth e le sue spiagge da sogno
A Bournemouth vi attendono oltre 11km di splendide spiagge dorate e sabbia fina… e sì, siamo in Inghilterra! Le acque non sono proprio caldissime, ma i più temerari non mancano di fare il bagno nel mare nemmeno nei mesi più freddi dell’anno. In spiaggia c’è la possibilità di praticare molti sport acquatici come surf, Windsurf, Vela, kayak, stand up paddle e il fantastico Fly Board. Nelle spiagge non potrai far a meno di notare delle casette colorate molto instagrammabili… è possibile noleggiarle per passare una giornata alternativa in spiaggia!
2# Bournemouth zipline
Il vecchio teatro sul modo di Bournemouth è stato trasformato in una palestra per l’arrampicata indoor e grazie alla zipline che collega il molo alla spiaggia, unica al mondo nel suo genere, una volta finito di arrampicarti con il PierZip potrete tornare a riva in teleferica e volare sopra le onde! Il costo è di £18 a persona.
3# Shopping vintage a Christchurch Road
Se siete appassionati di articoli vintage, visitate Christchurch Road, a Boscombe, situata a pochi minuti a piedi dal centro di Bournemouth. Dalle tazzine di caffè alle giacche più trendy, esplorate i piccoli negozi di antiquariato per scovare originali capi di abbigliamento o scarpe vintage.
4# Assaggia il fish and chips
Il Regno Unito non è conosciuto nel mondo per le sue doti culinarie, ma se sei a Bournemouth ad imparare l’inglese non puoi non assaggiare almeno una volta una delle loro specialità: il fish and chips. Chez Fred è uno dei ristoranti più conosciuti della città!
5# L’isola di Brownsea
Poco oltre il porto di Poole, l’isola di Brownsea è una splendida riserva naturale con una delle colonie più nutrite di scoiattoli rossi, una specie in pericolo d’estinzione. Salite a bordo del traghetto e scoprite la versione britannica di un’isola deserta.
6# Bournemouth Nightlife
La movida cittadina di Bournemouth non ha niente da invidiare a quella delle grandi città. La maggior parte dei locali è sparsa lungo Old Christchurch Road, vicino al centro storico, e chiunque può trovare quello più adatto ai suoi gusti: dalle discoteche ai tradizionali pub inglesi fino ai sofisticati cocktail bar. Tra i più amati vi è sicuramente il raffinato Smokin’ Aces, su Commercial Road, con la sua ampia selezione di liquori. Un altro locale molto in voga è il The Old Fire Station, su Holdenhurst Road, dove si esibiscono famosi DJ. Una nota a parte merita l’Halo, questo locale simbolo della vita notturna britannica si trova infatti dentro una chiesa sconsacrata. Da non perdere!
7# Guardare un film nel cinema più piccolo del Regno Unito
Al Bournemouth Colosseum c’è un piccolo cinema che è probabilmente il più piccolo cinema del Regno Unito! Originariamente creato come hobby, contiene solo due schermi cinematografici e 27 posti a sedere, quindi vedere un film qui è un’esperienza molto accogliente e divertente.
In questo piccolo cinema vengono proiettati vari film, da quelli d’autore e stranieri ai recenti blockbuster. Assicuratevi di tenere d’occhio anche i loro social media per il programma (organizzano anche serate regolari cinema + fish and chips!).
8# Il quartiere di Westborune
Un piccolo quartiere di Bournemouth con un’ottima selezione di negozi, caffè e ristoranti indipendenti. Il primo sabato di ogni mese si tiene il Westbourne Farmers’ & Markers Market.
9# Partecipa ad un festival
Fortunatamente, durante tutto l’anno a Bournemouth si svolgono centinaia di eventi, tra cui festival unici e di grandi dimensioni. Tra i più conosciuti:
- Bournemouth Air Festival– il più grande festival dell’aria nel Regno Unito
- Campionati britannici di surf per cani
- Mercatino di Natale di Bournemouth e il paese delle meraviglie dell’albero di Natale
10 # Gita fuori porta a Stonehenge
Se siete in Inghilterra, non c’è possibilità che torniate a casa senza aver visitato Stonehenge. La cosa più importante da tenere presente prima della visita è l’orario di apertura di Stonehenge e le procedure di acquisto dei biglietti. È possibile visitare Stonehenge gratuitamente il primo giorno d’estate, durante il solstizio d’estate. Assistete a fenomeni astronomici e antiche celebrazioni nel giorno più lungo dell’anno. Assicuratevi di arrivare presto, perché questo è il momento unico per vedere l’alba. In questa specifica occasione, i visitatori di Stonehenge possono anche entrare nel cerchio interno delle pietre.






