GERMANIA – Scoprire Berlino imparando il tedesco con ESL – Soggiorni linguistici

In collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici ogni mese vi portiamo alla scoperta di una destinazione del mondo presentandovi alcune attività per il tempo libero da non perdere. La particolarità? In ogni località proposta si trova una scuola partner di ESL – Soggiorni linguistici dove imparare o migliorare la lingua del posto.


La destinazione del mese: Berlino

Straripante di musei, arte, una storia inimmaginabile e una sfrenata vita notturna, Berlino è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua libertà, creatività e animo ribelle!

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come: un giro nei dintorni della Porta di Brandeburgo (il monumento più fotografato della città), il Muro di Berlino (dove oltre ad imparare di più sul suo inestimabile valore storico potrete ammirare opere street art stupende!), il memoriale dell’Olocausto (un monumento unico nel suo genere, progettato e costruito per commemorare le vittime della Shoah), Il Palazzo del Reichstag (la cupola di vetro dell’edificio offre una vista mozzafiato sulla città), il Castello di Charlottenburg e l’Isola dei Musei, o in tedesco Museumsinsel, oggi il quartiere museale di Berlino, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Oltre alle principali attrazioni, Berlino offre una varietà incredibile di attività per il tempo libero: puoi tornarci quante volte vuoi, ma le cose da fare sono letteralmente infinite!

 

Ecco 9 chicche da non perdere: 

 

1# Klunkerkranich: la terrazza segreta

Il Klunkerkranich non è semplicissimo da trovare, ma è proprio questo il bello. Questo garden bar panoramico si trova infatti in cima ad una terrazza originariamente riservata alle auto, nel cuore del quartiere di Neukölln. La vista su Berlino è spettacolare: un luogo favoloso per fare aperitivo, specialmente al tramonto! L’ingresso è a pagamento (5 euro) e l’indirizzo esatto è Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlin. Riuscirete a trovarlo?

 

2# La Beer Bike

Una specie di macchina a pedali con autista e una 10ina (o più!) di posti a sedere attorno a un bancone, dove i passeggeri possono sorseggiare buona birra e ascoltare musica a tutto volume mentre pedalano per il centro città. Insomma, un modo diverso per passare del tempo con gli amici! Ci sono diversi tour operator che propongono questa esperienza a Berlino, quello con le migliori recensioni nel 2022/23 è il Big Bike Berlin.

 

3# I quartieri più interessanti

Kreuzberg è senza dubbio il quartiere più alternativo e mondano della capitale tedesca. Cuore pulsante della Berlino turca e araba, Kreuzberg è il posto migliore dove mangiare buon cibo a poco prezzo e addentrarsi in bar e locali dal carattere surreale. Non perdetevi il MarktHalle Neun: una sorta di mercato coperto dall’atmosfera giovanile e dal sapore vintage, dove troverete cibo etnico e vegano, mercatini dell’artigianato e persino uno stand per provare e prenotare un corso di cucina con insetti…

Friedrichshein è il quartiere dei graffitari, degli artisti di strada e degli amanti del punk! È in questo angolo della città che è possibile ammirare alcuni dei murales più belli dipinti su ciò che resta del Muro di Berlino, una sorta di galleria d’arte all’aria aperta lunga più di 1km…

Il quartiere Mitte infine è la zona più centrale di Berlino (“Mitte” vuol proprio dire questo!). È il luogo ideale per gli amanti della storia e della cultura, dove troverete musei, monumenti, caffè e boutique d’alta moda. Qui troverete anche Alexanderplatz, una delle piazze più importanti di Berlino, ottima come punto di ritrovo e per fermarsi a gustare un buon Ketwursz, tipico street food di Berlino.

 

4# Mercatini: il Berlin Trödelmarkt e il Flohmarkt am Mauerpark

La domenica a Berlino vale la pena fare tappa al Berlin Trödelmarkt, il primo mercato delle pulci aperto in città e al Flohmarkt am Mauerpark. Qui, una volta concluso il giro del mercato, è possibile visitare il Mauerpark, un parco che ha acquisito fama con gli anni e ora è la location pomeridiana di eventi divertenti come il karaoke. Se vi piacciono i mercati, ecco la top 11 dei migliori mercatini di Berlino.

 

5# Tropical Island, il parco acquatico di Berlino ricavato in un ex hangar per dirigibili

Non troppo lontano da Berlino (60 km circa), esiste un luogo paradisiaco, dove l’estate davvero non finisce mai. Con 26° gradi di temperatura costante, questo immenso parco tematico è un’oasi di relax per le persone del posto e per i turisti, con tanto di sabbia bianca in stile Maldive, sedie sdraio, piscine, ristoranti, scivoli d’acqua e hotel.

È possibile raggiungere Tropical Islands da Berlino in auto e in treno: la stazione di arrivo è Brand Tropical Islands. Da lì una navetta conduce gli ospiti gratuitamente al parco.

 

6# Tiergarten e Tempelhof

Il Tiergarten (che in tedesco significa “giardino degli animali”) è il più grande parco cittadino, particolarmente amato dai berlinesi, è il luogo ideale per praticare sport, fare una passeggiata nel verde, un pic nic o una grigliata domenicale con gli amici durante la stagione più calda. Se siete abbastanza fortunati, d’inverno a volte è anche possibile pattinare sui laghetti ghiacciati…

Tempelhof è un vecchio aeroporto di Berlino recentemente trasformato in parco pubblico. Tanti esplorano l’area in bicicletta, ma è possibile andare anche sui rollerblade o unirsi alle innumerevoli persone sullo skateboard. Tempelhof è anche uno dei posti più belli per un barbecue o un picnic all’aperto e per godersi una passeggiata rilassante tra le tante persone intente a far volare i propri aquiloni.

Foto: Tempelhofer Feld © visitBerlin, Foto: Dagmar Schwelle

7# Festival e locali notturni

E a Berlino si sa, è la musica a farla da padrone. La musica elettronica e quella techno sono i generi più in voga nei locali notturni: uno dei più famosi ed esclusivi è il Berghain / Panorama Bar. Due locali in uno all’interno di una vecchia centrale elettrica vicino a Ostbahnhof.

Nei festival all’aperto invece, c’è spazio per letteralmente ogni forma di espressione musicale. Ogni anno il 21 giugno le strade di Berlino si animano grazie alla Fête de la Musique, una festa di strada che coinvolge centinaia di musicisti e di band in oltre 100 palchi dislocati in tutta la città. Famosissimo anche il Pride di Berlino.

 

8# Liquidrom

Liquidrom è una sorta di SPA futuristica, dotata di saune, una piscina all’aperto riscaldata e l’attrazione principale: una grande piscina “galleggiante” dove è possibile al suo interno ascoltare musica sott’acqua (di ogni genere, dalla classica alla musica techno). Grazie alle luci, ai giochi di colori e alla musica subacquea vi sembrerà di entrare in un’altra dimensione… periodicamente vengono anche organizzati eventi e DJ set.

 

9# Spreewald, una gita fuori porta nella natura

Se dopo un lungo periodo di permanenza in città siete alla disperata ricerca di una fuga nella natura, questa è la destinazione che fa al caso vostro. Spreewald è una delle zone più belle nei dintorni di Berlino, una foresta che con le sue piccole cascate sembra uscita da una fiaba, soprattutto nel periodo autunnale. Il luogo è stato dichiarato patrimonio naturale dell’UNESCO per la sua biodiversità e al suo interno potrete fare delle piacevoli escursioni a piedi, pescare, fare gite in barca, in canoa o in kayak lungo una fitta rete di vie d’acqua navigabili.

 

 

Imparare il tedesco con ESL – Soggiorni linguistici

La nostra scuola partner Alpadia di Berlino offre corsi di lingua su misura e ben strutturati a chi deve migliorare il proprio tedesco!
Il corso Standard è un ottimo bilanciamento fra scuola e svago con poche ore di lezione al giorno, mentre chi desidera intraprendere un percorso più approfondito si può dedicare ad un corso Intensivo e/o Premium per focalizzarsi maggiormente sulla lingua orale e scritta.

E se quello di cui si ha bisogno è una certificazione, Alpadia Berlino fa a caso vostro: è infatti un centro esami TELC e Goethe Zertifikat.

Berlino è una città alternativa e a buon mercato tutta da vivere! Che si cerchi il verde del parco Tiergarten o il multiculturalismo del quartiere di Kreuzberg, le varie tipologie di alloggio offerte in questa destinazione vi permetteranno di esplorare al meglio la capitale grazie alla loro posizione strategica!

Non aspettate ulteriormente, prenotando un soggiorno linguistico di almeno 4 settimane con un minimo di 4 mesi di anticipo vi darà la possibilità di usufruire dell’offerta Early Bird.

Naturalmente ESL collabora anche con altre scuole partner a Berlino.

 

Per maggiori informazioni e una consulenza personalizzata

ESL – Soggiorni linguistici 

  • Lugano: Via Cattedrale 9, Tel. +41 (0)91 924 90 90
  • Bellinzona: Viale Stazione 32, Tel. +41 (0)91 825 25 52
  • Locarno: Via Francesco Ballerini 26, Tel. +41 (0)91 751 22 11

www.esl.ch – lugano@esleducation.com

 

 

 

Rubrica in collaborazione con ESL – Soggiorni linguistici