IL MOESANO – Eventi, il villaggio gioiello della Mesolcina… e pianificare la vostra prossima vacanza nella regione

Poco distante da importanti centri urbani, il Moesano racchiude due uniche e verdeggianti valli che esercitano un fascino magnetico sui viaggiatori: la Mesolcina e la Calanca, entrambe posizionate al sud delle Alpi, nel cantone dei Grigioni, caratterizzate dalla lingua italiana. Il Moesano è facilmente raggiungibile durante tutto l’anno grazie ai collegamenti autostradali ed ai mezzi di trasporto pubblici ed offre sia d’estate che d’inverno un soggiorno indimenticabile. Adatto a sportivi, famiglie e gruppi, il Moesano sa veramente soddisfare ogni esigenza.


Gli eventi del mese da non perdere

Venerdì 26 aprile 2024, Cama
La Vos Di Nos Sit in concerto con il Coro della Polizia

La Vos Di Nos Sit si esibirà nella chiesa San Maurizio di Cama alle ore 20.00 insieme al Coro della Polizia.

 

Venerdì 3 maggio 2024, Rossa
La Vos Di Nos Sit in concerto

Il gruppo La Vos Di Nos Sit di Mesocco si esibirà a Rossa nella chiesa Chiesa SS. Pietro e Antonio alle ore 20.00.

 

Sabato 4 maggio 2024, San Vittore
Inaugurazione pista ciclabile Bassa Mesolcina – exBM

I Comuni di Grono, Roveredo e San Vittore sono lieti di annunciare un’importante aggiunta alla rete ciclabile locale: il nuovo percorso dedicato sulla ex tratta della ferrovia retica Bellinzona-Mesocco. Dopo i lavori di riqualifica, che si sono conclusi con successo, si procederà con gli ultimi interventi di finitura e la posa della segnaletica orizzontale e verticale per garantire la massima sicurezza lungo il tragitto. I tre Comuni, insieme al gruppo di lavoro dedicato alla tratta in terra ticinese, hanno concordato di celebrare l’apertura ufficiale del percorso della ciclabile il sabato 4 maggio 2024. L’evento sarà un’occasione di festa aperta a tutti, con una serie di attività e intrattenimenti lungo l’intero itinerario, da sud a nord. Si invitano pertanto tutti i residenti e gli appassionati di ciclismo a partecipare a questa celebrazione della mobilità sostenibile e della valorizzazione del territorio.

>> Maggiori informazioni

 

Da sabato 4 maggio a domenica 12 maggio 2024, Cama
MisoXperience Outdoor Festival

Giunto alla quarta edizione, il MisoXperience unisce gli appassionati di sport outdoor in un festival dedicato ad essi. Il nome del festival deriva dalle parole Misox (Mesolcina) e Experience (Esperienza), poiché gli organizzatori credono nel forte potenziale della regione per la pratica di qualsiasi sport all’aperto.

Dal campeggio pop-up al tendone con esibizioni musicali dal vivo, passando per laboratori, competizioni di kayak, avventure di bouldering, volo in parapendio e competizioni di hike-and-fly e di volo, insieme a una varietà di attività pensate per le famiglie, come il family day e il kayak per i più piccoli.

>> Maggiori informazioni e programma

 

Venerdì 24 maggio 2024, Roveredo
La Vos Di Nos Sit in concerto

Il gruppo La Vos Di Nos Sit di Mesocco si esibirà a Roveredo nella chiesa Chiesa di San Giulio alle ore 20.00.

 

Sabato 25 maggio 2024, Mesocco
Giornata dello sport Grigionese

Torna la giornata dello sport Grigionese. Il 25 maggio si svolgerà questa giornata dedicata agli sport, con vari esercizi e discipline da provare, presentati dalle diverse società locali. La manifestazione avrà luogo nei comuni di Lostallo, Soazza e Mesocco a partire dalle ore 10:00.

 

Sabato 25 maggio 2024, Rossa
Porte aperte ai campi di Rossa

Sabato 25.05.2024 dalle 13:00-16:30 vi aspettiamo alle Porte aperte all’orto terrazzato di Rossa, all’interno del Parco Val Calanca. Questo evento é organizzato in collaborazione con l’Alberoteca ed é aperto a famiglie e a tutti coloro che vogliono scoprire la vita dell’orto. Durante questo pomeriggio si potrà partecipare alle seguenti attività: – Semina il tuo futuro: scopri la grande varietà di patate ProSpecieRara coltivate a Rossa partecipando alla semina. – Dal mais alla polenta: aiutaci a preparare la polenta… partendo dalle pannocchie di mais raccolto nell’orto. Alla fine ci sarà uno spuntino. – Sale alle erbe di montagna: produci il tuo sale alle erbe e ai fiori di montagna raccolti nei campi di Rossa. L’iscrizione non è necessaria, ma volentieri potete annunciarvi all’indirizzo mail info@parcovalcalanca.swiss. In caso di pioggia l’evento potrà essere annullato. In tal caso ci sarà una comunicazione sui nostri canali social quali la nostra pagina internet, Facebook e Instagram. Vi aspettiamo tutti!

 

Domenica 26 maggio 2024, Verdabbio
Concerto in piazza Verdabbio

Alle ore 15.00 concerto in piazza a Verdabbio con i fisarmonicisti “Swiss Accordion”, dir. Nadia Zanelli – Sartori. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa.

 

Altri eventi nella regione

 

 

Celebrazioni per il 500° anniversario delle tre leghe

PROGRAMMA DI CELEBRAZIONI CON CONFERENZE, EVENTI CULTURALI, FESTE POPOLARI E MOLTO ALTRO!

I comuni di San Vittore e Roveredo celebrano il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe, che con l’apposizione dei sigilli sul Patto federale nel 1524, hanno posato la prima pietra dell’odierno Cantone dei Grigioni. Mezzo millennio di autonomia e di alleanze strategiche che hanno plasmato il corso della storia.

Gli appuntamenti del mese di maggio

Giovedì 2 maggio 2024, San Vittore
“Aristocrazia a cavallo di Alpi e Prealpi. La vicenda dei De Sacco nel Moesano”

Giovedì 2 maggio si terrà la conferenza “Aristocrazia a cavallo di Alpi e Prealpi. La vicenda dei De Sacco nel Moesano” con collegiata di San Vittore Mauro e San Giovanni Battista. Un nuovo appuntamento per celebrare il 500esimo delle Tre Leghe: una conferenza tenuta dallo storico Paolo Ostinelli, che permetterà di conoscere la vicenda del casato dei De Sacco nel Moesano.

 

Sabato 25 maggio 2024, San Vittore
Pranzo Slow Food “Dai 3 cuochi alle 3 leghe”

Un appuntamento culinario al grotto Matafontana per continuare i festeggiamenti dei 500 anni delle Tre Leghe. Il 2024 segna un momento di grande importanza per i comuni di San Vittore e Roveredo, che si preparano a celebrare il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe. Questo evento storico riveste una significativa rilevanza per il Cantone dei Grigioni, rappresentando un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare la storia e la cultura di questa regione.

 

Venerdì 31 maggio 2024, Verdabbio
Serata culturale all’insegna del XV secolo “Calanca e le tre Leghe”

Venerdì 31 maggio si potrà passare una serata culturale all’insegna del XV secolo con il tema “Calanca e le Tre Leghe”. L’incontro si terrà alle ore 20:00 presso la sala la Cascata ad Augio.

>> Maggiori informazioni

 

 

Rassegna Gastronomica “Moesano… in tavola!”

Da sabato 25 maggio a domenica 23 giugno 2024

I sapori delle valli Mesolcina e Calanca tornano protagonisti di “Moesano… in tavola”! Festeggia 10 anni di buon gusto assaporando i deliziosi piatti proposti durante la rassegna primaverile del Moesano.

La rassegna quest’anno vede coinvolti 14 ristoranti e grotti distribuiti capillarmente sul territorio, in Mesolcina da San Vittore fino a San Bernardino, mentre in valle Calanca a Castaneda, Arvigo e Rossa.

I vostri palati saranno deliziati da piatti preparati con prodotti freschi e locali, grazie alle materie prime offerte proprio dai produttori delle due vallate sud alpine. Un connubio che rievoca le usanze e la storia gastronomica del territorio con l’aggiunta di un pizzico di creatività.

I clienti che assaporeranno i menu proposti in rassegna potranno partecipare a un concorso, che mette in palio un delizioso cestone di prodotti locali. L’assegnazione avverrà a sorteggio, alla fine della rassegna, e per ogni ristorante partecipante.

>> Maggiori informazioni

 

 

Soazza: il villaggio gioiello della Valle Mesolcina

Soazza è il villaggio gioiello della Valle Mesolcina, e presenta un nucleo ottimamente conservato. Caratteristica preponderante di Soazza è quella di trovarsi in posizione discosta rispetto alle principali vie di comunicazione e di godere quindi di molta tranquillità.

 

 

Soggiorni e gastronomia nella regione

Che siate amanti della cucina, amici della natura o interessati alla cultura, con noi troverete la destinazione perfetta. Esplorate, ad esempio, il museo di Valle, concedetevi una pausa in mezzo alla natura o rilassatevi sulla terrazza di un ristorante di montagna.

>> Strutture ricettive nella regione

 

 

Gli appuntamenti da non perdere

Fit Gym con Emilia, Lostallo
Dal 23 settembre 2023

Ogni mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 nella palestra comunale di Lostallo.

Si propongono esercizi mirati per il benessere, per migliorare la consapevolezza del proprio corpo; ci aiuta a trovare delle soluzioni per vivere meglio il quotidiano. Provare per credere!
Fitgym AllezHop, 3 x 1 corso di 10 lezioni, per uomini e donne di ogni età.

Per informazioni ed iscrizioni: Emilia Tonolla-Rosa, Monitrice ESA con Qualitop
tel. 079 830 29 92  |   emilia.rosa@ bluewin.ch

 

Fit Gym con Emilia, San Bernardino
Dal 5 ottobre 2023

Ogni giovedì dalle 10.30 alle 11.30 al Centro Cristallo, via Conchèta.

Tutti possono partecipare. La Fitgym comprende tutte le tecniche di movimento studiate per il benessere. Durante questi corsi vengono proposte ed adattate seguendo un programma che porti a migliorare forza, elasticità, coordinamento, equilibrio, riflessi.

È necessario annunciarsi entro la sera di mercoledì.

Per informazioni ed iscrizioni: Emilia Tonolla-Rosa, Monitrice ESA con Qualitop
tel. 079 830 29 92  |   emilia.rosa@ bluewin.ch

 

 

Maggiori informazioni

Ente Turistico Regionale del Moesano
Cantonàl 94 – 6565 San Bernardino
Tel. +41 (0)91 832 12 14 – info@visit-moesano.chwww.visit-moesano.ch

FacebookInstagram

Rubrica in collaborazione con Ente Turistico Regionale del Moesano