Alla scoperta della vita universitaria di Lugano con Martina!

Cari lettori, mi presento. Il mio nome è Martina, ho 24 anni e da qualche settimana sono la nuova stagista di Tipsweek.ch. Fino al mese di marzo 2018 condividerò con voi idee e consigli per riempire al meglio il vostro tempo libero in Ticino.

Nella vita studio turismo internazionale all’Università della Svizzera Italiana, il che mi permetterà – speriamo- in futuro di combinare la mia vita lavorativa con la mia più grande passione: i viaggi.

Oltre ai viaggi, nel mio tempo libero amo molto fare sport, dedicarmi alla fotografia e a tutte quelle attività che mi permettono di stare all’aria aperta.

Ho vissuto nella svizzera francese per qualche anno e, dopo mille dubbi, ho finalmente deciso di tornare in Ticino per frequentare il master in turismo. Che dire, è stata la scelta giusta! Mi sono ritrovata in un ambiente molto più internazionale e stimolante di quello che mi sono lasciata alle spalle. La classe di turismo dell’USI è davvero unica: sfido chiunque a trovare un programma di master in Svizzera con così tante nazionalità differenti tra i suoi studenti. Dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Africa all’Iran fino ad arrivare all’isola di Cipro… e la lista è ancora molto lunga. Proveniamo da posti diversi, parliamo lingue differenti e ognuno di noi è influenzato dalla propria cultura, eppure, la diversità non è mai stata un problema, anzi. Nonostante le troppe ore rinchiusi in biblioteca, i mille testi da leggere e i tanto odiati lavori di gruppo che ci portano puntualmente ad avere discussioni, sono sicura che le avventure di questi due anni insieme rimarranno impressi per il resto della mia vita.

Vivere e guardare Lugano e il Ticino con gli occhi di qualcuno che fa e vede tutto per la prima volta mi ha fatto capire quanto è bello essere tornati a casa e che, checché se ne dica, la vita dello studente universitario a Lugano non è poi così male! Ecco dunque una piccola guida creata in esclusiva per voi da Tipsweek.ch per affrontare e conoscere un po’ meglio la vita universitaria ticinese.

 

DOVE MANGIARE

La mensa dell’Università è sicuramente un’opzione valida, ma se sentite il bisogno di allontanarvi per qualche ora dall’Università, o semplicemente quello che state cercando è un’alternativa più particolare, il campus dell’USI è circondato da posticini carini nei quali rifugiarsi. In primis, The LAB è senz’altro il posto che fa per voi se siete alla ricerca di una cucina sana, con verdure, pesce e altri ingredienti biologici che combinati danno luce a dei piatti originali e davvero deliziosi. Uno dei miei preferiti, per esempio, è la bowl di riso, avocado, salmone tartare, daikon, wakame, wasabi mayo e ravanello. Se cercate invece qualcosa di più semplice ma comunque gustoso, Piadina Giusta non vi deluderà. Posizionato anch’esso a pochi metri dall’università questo posto vanta un’incredibile offerta di piadine (la vera piadina romagnola!) con gusti originali e ingredienti abbinanti nei modi più inaspettati. Infine, per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, consigliamo le favolose torte di pasta frolla con marmellata fatta in casa e le brioches al cioccolato di Pane Lento.

 

APERITIVI E SERATE

Se siete fan del classico “un bicchiere e poi vado” che si trasforma in un “ho perso l’ultimo bus per tornare a casa”, non c’è scusa che tenga; non potete rinunciare agli aperitivi universitari. Purtroppo o per fortuna per voi, anche Lugano offre una serie di posti che fanno al caso vostro. Uno dei posti più popolari tra gli studenti ticinesi è senza dubbio lOops. Situato a pochi metri dal campus dell’USI, questo bar è perfetto per passare una bella serata in compagnia tra calcetto, flipper, aperitivi e, in alcune serate, musica live. Sulla stessa linea d’onda troviamo il Biblio Cafè TRA l’altro. Questo posto è uno dei pochi bar, cafè, ristorante e biblioteca alternativi di Lugano. La terrazza con pergolato, il giardino e la piccola libreria al suo interno lo rendono un posto molto caratteristico e perfetto per un tranquillo aperitivo tra amici. Ultimo, ma non da meno, una diversa e recente scoperta dei miei compagni di classe, il Turba. La sede del Turba è una casa privata e silenziosa nel centro di Lugano, accessibile prevalentemente ai soci (ma per diventare socio basta presentarsi alla porta e suonare il campanello). Si tratta di un circolo per l’emancipazione culturale, un luogo di dialogo, incontro e confronto – come scrivono sul sito ufficiale – nel quale vengono organizzate serate, eventi e brunch domenicali.

 

DOVE STUDIARE

Nonostante la scelta più ovvia, e per alcuni sicuramente più efficace, possa essere studiare nella propria cameretta senza troppe distrazioni, sin dal primo anno di Bachelor a Losanna ho capito che questa soluzione non faceva al caso mio. Se anche voi non disdegnate quel senso di “siamo tutti nella stessa barca” che pervade le biblioteche e le aule studio di ogni università nel mondo durante i mesi di gennaio, giugno e settembre, sappiate che anche all’USI si respira quest’aria di solidarietà. Infatti, la biblioteca del campus è accessibile a tutti – studenti dell’USI e d’oltralpe – con aperture serali e durante i giorni festivi, nel periodo delle sessioni d’esami. Non tutti sanno però, che accedendo da una delle due porte nere a lato della biblioteca e salendo per le scale anti incendio è possibile raggiungere la soffitta, soprannominata aula master. Questa sottospecie di sala comune potteriana è una zona riservata, alla quale solo i possessori della carta studenti USI a livello master possono accedere. Sebbene nell’ultima sessione estiva il condizionatore si sia divertito parecchio, passando in breve tempo da momenti di freddo polare a giornate con temperature sahariane, l’aula master è diventata ormai una seconda casa durante il periodo esami.

 

IL TEMPO LIBERO

Il Parco Ciani, affacciato sul lago Ceresio e occupato da fiori coloratissimi e piante di ogni specie è indubbiamente una delle zone più belle della città di Lugano. Con grande fortuna degli studenti dell’USI, il Ciani si trova a soli 5-10 minuti di cammino dall’USI, il che lo rende perfetto per un dopo lezione all’insegna del relax nel bel mezzo alla natura. Il parco è il posto ideale per tutti coloro che vogliono dedicarsi allo sport all’esterno (una piccola palestra è stata recentemente costruita nel parco!), è altrettanto ideale per chiunque voglia dedicarsi ad una tranquilla passeggiata nella natura e, in modo particolare, nelle giornate di sole, tradizione è diventata ormai darsi appuntamento nel parco per un piccolo pic-nic / aperitivo improvvisato, o semplicemente per sdraiarsi sulla scalinata della foce per fare due chiacchiere e ascoltare un po’ di musica con le casse. Non serve andare lontano per vedere bellissimi tramonti, cigni e un cielo con mille sfumature colorate; fermatevi una sera alla spiaggetta del parco Ciani ad ammirare il solo che scende… Non ve ne pentirete!

 

DOVE FARE SPORT

L’Università della Svizzera Italiana offre anche un servizio dedicato a tutti gli amanti dello sport. Quest’anno ho deciso anch’io di acquistare la tessera USI SUPSI SPORT e credo che l’offerta sia davvero vantaggiosa. Infatti, acquistando la tessera sport per soli 50 CHF (durata annuale) è possibile:

  • Frequentare gratuitamente le attività settimanali (link a palinsesto attività)
  • Utilizzare gratuitamente il materiale presso le basi nautiche di Lugano, Capolago e Figino; accedere alla sala boulder di Lugano Cornaredo.
  • Ottenere prezzi agevolati nei centri partner e convenzionati (Splash and SPA, centro di arrampicata Evolution Taverne, palestra Activ Fitness, etc.)
  • Noleggiare a prezzi speciali il materiale invernale USI SUPSI

Inoltre, acquistando la tessera sport nell’anno 2017-2018 riceverete 3 entrate gratuite all’Activ Fitness, 1 entrata al centro arrampicata Evolution Taverne, 1 entrata alla Splash e SPA Rivera ed infine, 1 T-shirt USI SUPSI SPORT. Dunque, se fare sport figurava tra i vostri buoni propositi per l’anno 2017, non è mai troppo tardi per cominciare e questo è senz’altro un buon incentivo per raggiungere i vostri obbiettivi!