In collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region) vi portiamo alla scoperta di attività ed eventi in programma nel corso del mese nella regione.
Lasciati sorprendere da Lugano Region
La regione del Luganese offre tanti motivi per un soggiorno anche durante i mesi autunnali e invernali. Lasciati sorprendere da una regione dalle infinite possibilità sportive, con alcuni dei paesaggi più belli della Svizzera, un’ampia offerta culturale e di eventi, proposte enogastronomiche per tutti i palati e tant’altro.
Per chi sogna di immergersi nella natura Lugano Region è la destinazione perfetta. Avrai la possibilità di esplorare gli oltre 900 km di sentieri escursionistici e 400 km di itinerari mountain bike ufficiali ammirando lo spettacolo naturale di montagne, colline e parchi che si tingono delle calde sfumature del foliage.
Gli oltre 30 musei della regione e il ricco calendario di eventi entusiasmeranno gli amanti della cultura tutto l’anno. Per gli appassionati della buona cucina, i sapori della tradizione locale e quelli dei rinomati ristoranti stellati, insieme alle eccellenti etichette locali, sapranno sorprendere anche i palati più raffinati.
A Lugano si accende la magia del Natale… torna Natale in Piazza!
FINO AL 6 GENNAIO 2026
Dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, Lugano si trasforma in un’incantevole destinazione natalizia, con mercatini, chalet gastronomici e il Villaggio Family, dedicato ai più piccoli. Al Parco Ciani, dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposta la pista di pattinaggio su ghiaccio naturale e in aggiunta verrà istallato il nuovo minigolf su ghiaccio.

Mercatini di Natale a Lugano
Nel centro cittadino, un percorso per scoprire le oltre 60 bancarelle del mercatino di Natale, inserito fra i più bei mercatini della Svizzera. Tra Piazza della Riforma e Piazza Manzoni, gli chalet gastronomici si animano trasformandosi in un luogo di ritrovo con musica, dj set e giochi di luce sulle facciate degli edifici.

Ambientazione invernale al Parco Ciani con pista di pattinaggio e minigolf sul ghiaccio
Nel cuore del Parco Ciani, è situato l’incantevole Ice village, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio che invita grandi e piccini a volteggiare immersi nella bellezza del luogo. La struttura, che al crepuscolo diventa ancora più suggestiva grazie al calore delle decorazioni e delle luci natalizie, rimarrà aperta sino al 1° febbraio 2026 ed è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di AIL. Accanto alla pista, saranno situati una crêperie e la Baracca au Fromage, con fondue, raclette e altre specialità da gustare in una tenda riscaldata dall’atmosfera intima. Oltre all’Ice village, al Parco Ciani sarà installato un percorso di Ice minigolf formato da 18 buche, da affrontare senza bisogno dei pattini.

Natale tra le Stelle in Via Nassa
Oltre alle proiezioni di Piazza della Riforma, la storica Via Nassa si trasforma dal 27 novembre 2025 all’8 gennaio 2026, in un suggestivo percorso scenografico situato tra Piazza della Riforma e l’ingresso di Piazza Luini, con proiezioni sulle facciate storiche degli edifici, accompagnate da un delicato sottofondo di musica natalizia, che offre un’esperienza immersiva e raffinata. La Via dello shopping di Lugano sarà ulteriormente impreziosita dal tappeto rosso sotto i portici e 30 abeti, che guideranno i visitatori in un elegante itinerario festivo, mentre la Via si animerà come un raffinato intreccio di luci, suoni e sapori dove la tradizione natalizia incontra un’eleganza senza tempo. Al centro della via, in Piazzetta San Carlo, sorgerà lo Chalet Gourmet firmato Gastrosnack Bernasconi in collaborazione con Spirits of Wine.
Il Villaggio Family all’Asilo Ciani e gli spettacoli al Teatro Foce
A pochi passi dal Parco, dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’Asilo Ciani si trasformerà in un suggestivo Villaggio Family a tema natalizio, facilmente raggiungibile e ad ingresso gratuito. In questo spazio dedicato, i bambini e le bambine potranno immergersi in un’atmosfera di festa e divertimento, con giochi adatti ad ogni età. Al Teatro Foce invece, l’8 e il 21 dicembre 2025 verranno presentati rispettivamente gli spettacoli “Penny e il primo fiocco di neve” e “Natale a suon di hip hop”, ad ingresso gratuito.
Festeggiamenti per il Capodanno
Il 31 dicembre 2025, ci si ritroverà in Piazza della Riforma per attendere insieme l’arrivo e festeggiare il nuovo anno con un brindisi sotto l’albero. Dj Griso e Dj Sterky di Rete Tre torneranno a far divertire il pubblico nella magica notte di San Silvestro. La piazza sarà inoltre protagonista del programma “Aspettando mezzanotte”, in onda su RSI LA1.
Come da tradizione, il 1° gennaio 2026 alle 11, le autorità cittadine incontreranno la popolazione presso il Palazzo dei Congressi, per un momento di saluto e condivisione che inaugurerà ufficialmente il nuovo anno.
Il programma giornaliero degli eventi di Natale in Piazza è consultabile sul sito luganoeventi.ch/it/natale-in-piazza
Christmas is in the air – Lugano City Tour (Free)
DAL 6 DICEMBRE 2025 AL 3 GENNAIO 2026
Da sabato 6 dicembre 2025 a sabato 3 gennaio 2026 scopri la magia del Natale a Lugano e gli angoli più nascosti della città con il tour gratuito Christmas is in the air – Lugano City Tour (Free). A dicembre il maestoso albero si accende in tutta la sua bellezza, circondato da un caratteristico mercatino natalizio, in cui potrete sentire il profumo della cannella e del vin brulè, mentre i vostri occhi ammireranno la magia delle luci natalizie che adornano i palazzi.
Maggiori informazioni al seguente link

Culture pass
UN SOLO BIGLIETTO PER TRE GIORNI DI CULTURA NEL LUGANESE
Lugano Region presenta il Culture Pass, un biglietto unico che permette di visitare i principali musei della regione per tre giorni consecutivi, approfittando di tariffe agevolate. La selezione di musei inclusa nel pass comprende il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano), il MUSEC – Museo delle Culture, il Museo Hermann Hesse Montagnola, il Museo in Erba, il Museo del Malcantone, e il Museo della Pesca. Il pass può essere acquistato online sul sito di Lugano Region, presso l’Info Point in Via Magatti 6 a Lugano, o direttamente presso i musei partecipanti.
Maggiori informazioni al seguente link

Una giornata in vetta
IL MONTE TAMARO È RIPARTITO!
Dopo mesi di lavori, il Monte Tamaro accoglie di nuovo i suoi visitatori in una veste rinnovata: nuove cabine, nuovo impianto e nuove stazioni. Le cabine da otto posti sono molto più confortevoli ed accessibili, soprattutto per chi si muove con una mountain bike, un passeggino o in sedia a rotelle. Anche il Parco Avventura, la Slittovia, la Tirolese e il ristorante Alpe Foppa sono nuovamente accessibili. Grande novità: da quest’anno il Tamaro resterà aperto anche in inverno, nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche.
Maggiori informazioni al seguente link

I TESORI DELE VETTE DEL CERESIO
L’app gratuita “Tesori delle vette del Ceresio” propone una caccia al tesoro interattiva tra natura, storia e cultura del territorio. Disponibile in quattro lingue e gratuitamente su App Store e Android, guida i partecipanti in un’avventura tra le sei vette del lago Ceresio – Monte Generoso, Monte Brè, Monte San Salvatore, Monte San Giorgio, Monte Lema e Monte Tamaro.
Secondo la leggenda, queste montagne custodivano gemme mistiche che regolavano il tempo, ma un furto ha scatenato il caos temporale. I partecipanti, risolvendo enigmi ambientali e culturali, devono recuperare le gemme perdute. Ogni vetta nasconde una sfida diversa, ricca di curiosità e bellezza naturale. Superare le prove permette di ristabilire l’ordine del tempo e scoprire il mistero che si cela dietro il caos. Il percorso stimola l’esplorazione del territorio, incoraggiando nuove escursioni.
Alla fine dell’avventura, i giocatori possono ottenere premi reali.
Per maggiori informazioni cliccare qui

Maggiori informazioni
Lugano Region Tourist Offices
6900 Lugano
Tel +41 58 220 65 05
info@luganoregion.com
www.luganoregion.com






