Poco distante da importanti centri urbani, il Moesano racchiude due uniche e verdeggianti valli che esercitano un fascino magnetico sui viaggiatori: la Mesolcina e la Calanca, entrambe posizionate al sud delle Alpi, nel cantone dei Grigioni, caratterizzate dalla lingua italiana. Il Moesano è facilmente raggiungibile durante tutto l’anno grazie ai collegamenti autostradali ed ai mezzi di trasporto pubblici ed offre sia d’estate che d’inverno un soggiorno indimenticabile. Adatto a sportivi, famiglie e gruppi, il Moesano sa veramente soddisfare ogni esigenza.
Cosa non perdersi nella regione in autunno
#1 LO ZOO DI MESOCCO
È uno zoo che non ha gabbie, per portare i suoi visitatori quanto mai vicini alla natura ed innescare in loro una dovuta riflessione sul rapporto che ci lega a questo Mondo. Il nostro Mondo. Uno zoo sostenibile, al passo coi tempi, i cui protagonisti sono raffigurati sui muri del Comune di Mesocco, grazie a un progetto artistico del duo svizzero NEVERCREW.
#2 MOESANO EXPERIENCE
Esperienze autuentiche nel territorio del Moesano.
I pacchetti Moesano Experience ti invitano a scoprire il meglio del Moesano con delle proposte autentiche e originali, tramutando la tua vacanza in un’esperienza locale e genuina.
#3 MERCATINI NATALIZI NELLA REGIONE
Il Natale prende vita nel Moesano tra luci scintillanti, dolci profumi e la neve che tinge di bianco il paesaggio. Immergiti nell’atmosfera natalizia e scopri i mercati di Natale che animeranno i borghi della regione.
>> Calendario dei Mercatini di Natale nel Moesano
Gli eventi del mese da non perdere
Mercoledì 6 novembre 2024, Grono
Nati per leggere
Invito alle mamme e ai papà, alle nonne e nonni, zie e zii, parenti e amici/amiche di bambine e bambini in età prescolare. Appuntamenti da non perdere con il progetto che vuole creare nei genitori l’abitudine di leggere ai propri figli già a partire dal sesto mese per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate.
Leggere fa bene, prima si inizia meglio è. Ritrovo in Biblioteca per la prima infanzia, bambine e bambini accompagnati da genitori, nonne nonni e parenti. Letture e consigli seguiti da una piccola merenda.
Sabato 7 novembre, Soazza
“A l’est del Grand”Grand–Couloir”
Presentazione del libro “A l’est del Grand Couloir”, traduzione dal francese di Giorgio Tognola, a colloquio con Flavia Plozza Martinelli. Il libro parla dell’abbandono forzato di un villaggio vallesano negli anni Trenta. Ritrovo sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso la sala del Centro Culturale a Soazza. Seguirà un rinfresco.
Domenica 24 novembre 2024, Santa Maria in Calanca
Mercatino di Natale a Santa Maria
Anche quest’anno si svolgerà il mercatino di Natale a Santa Maria. L’evento si terrà domenica 24 novembre 2024 dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00. Per l’occasione potrai gustare una deliziosa raclette. Giornata allietata da musica e lotteria con ricchi premi! Riservazione bancarelle: eventi.santamariaic@gmail.com
Sabato 30 novembre 2024, Rossa
Mercatino di Natale a Rossa
Vivi la magia del Natale! ll mercatino si terrà sabato 30 novembre dalle ore 11.00 alle 18.00 nel pittoresco villaggio di Rossa in val Calanca.
Altri eventi nella regione
Appuntamenti da non perdere
Dal 21 settembre al 17 novembre 2024, Grono
Carozzon a Gron
A Grono arriva un carrozzone ricco di sorprese! Dal 21 settembre fino al 17 novembre avranno luogo svariati incontri culturali e artistici nella regione proposti dalla Biblioteca comunale di Grono in collaborazione con Ondemedia. Ci saranno tante iniziative tra cui mercatino libro usato, musica, yoga, shiatsu, laboratorio per bambini e tanto altro ancora.
Info e prenotazioni Biblioteca comunale Grono al numero 091 220 80 34 o all’indirizzo biblioteca@grono.ch
Gli appuntamenti di novembre:
- Lunedì 4 novembre, Grono
Laboratorio di attività creative
Dalle 15:00 alle 16:30 si terrà un laboratorio di attività creative per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni con Sara Guerra. CHF 5.- per ogni partecipante. Sono gradite le iscrizioni. - Venerdì 8 novembre, Grono
Un mondo di sogni
Notte del racconto “Un mondo di sogni”. Letture per tutti! - Domenica 17 novembre, Grono
Mercatino del libro
Dalle 10:00 mercatino del libro usato e musica dal vivo. Dalle 14:30 alle 17:30 presentazione dell’Associazione LAB Arte rende liberi con Maria Pia Mangione.
Abbonamento sci nordico stagione 2024/25
A San Bernardino si respira già aria di neve!
>> Richiesti l’abbonamento sci nordico
Pianifica la vacanza invernale nella regione
Che siate amanti della cucina, amici della natura o interessati alla cultura, con noi troverete la destinazione perfetta. Esplorate, ad esempio, il museo di Valle, concedetevi una pausa in mezzo alla natura o rilassatevi sulla terrazza di un ristorante di montagna.
Attività invernali: Quando la coltre bianca si posa dolcemente sopra al verde della natura, il Moesano è ricco di attività da praticare all’aperto. Ecco una lista delle principali attrazioni invernali nella regione.
>> Strutture ricettive nella regione
Maggiori informazioni
Ente Turistico Regionale del Moesano
Cantonàl 94 – 6565 San Bernardino
Tel. +41 (0)91 832 12 14 – info@visit-moesano.ch – www.visit-moesano.ch
Rubrica in collaborazione con Ente Turistico Regionale del Moesano