IL MOESANO – Attività ed eventi da non perdere nel mese di maggio

eventi-tips

Poco distante da importanti centri urbani, il Moesano racchiude due uniche e verdeggianti valli che esercitano un fascino magnetico sui viaggiatori: la Mesolcina e la Calanca, entrambe posizionate al sud delle Alpi, nel cantone dei Grigioni, caratterizzate dalla lingua italiana. Il Moesano è facilmente raggiungibile durante tutto l’anno grazie ai collegamenti autostradali ed ai mezzi di trasporto pubblici ed offre sia d’estate che d’inverno un soggiorno indimenticabile. Adatto a sportivi, famiglie e gruppi, il Moesano sa veramente soddisfare ogni esigenza.


MAGGIORI INFORMAZIONI

Ente Turistico Regionale del Moesano
Cantonàl 94 – 6565 San Bernardino
Tel. +41 (0)91 832 12 14 – info@visit-moesano.chwww.visit-moesano.ch

FacebookInstagram

Categorie: , , ,

Descrizione

Rassegna Gastronomica “Moesano… in tavola!”

Da sabato 25 maggio a domenica 23 giugno 2024

I sapori delle valli Mesolcina e Calanca tornano protagonisti di “Moesano… in tavola”! Festeggia 10 anni di buon gusto assaporando i deliziosi piatti proposti durante la rassegna primaverile del Moesano.

La rassegna quest’anno vede coinvolti 14 ristoranti e grotti distribuiti capillarmente sul territorio, in Mesolcina da San Vittore fino a San Bernardino, mentre in valle Calanca a Castaneda, Arvigo e Rossa.

I vostri palati saranno deliziati da piatti preparati con prodotti freschi e locali, grazie alle materie prime offerte proprio dai produttori delle due vallate sud alpine. Un connubio che rievoca le usanze e la storia gastronomica del territorio con l’aggiunta di un pizzico di creatività.

I clienti che assaporeranno i menu proposti in rassegna potranno partecipare a un concorso, che mette in palio un delizioso cestone di prodotti locali. L’assegnazione avverrà a sorteggio, alla fine della rassegna, e per ogni ristorante partecipante.

>> Maggiori informazioni

 

 

Gli eventi del mese da non perdere

Venerdì 24 maggio 2024, Roveredo
La Vos Di Nos Sit in concerto

Il gruppo La Vos Di Nos Sit di Mesocco si esibirà a Roveredo nella chiesa Chiesa di San Giulio alle ore 20.00.

 

Sabato 25 maggio 2024, Mesocco
Giornata dello sport Grigionese

Torna la giornata dello sport Grigionese. Il 25 maggio si svolgerà questa giornata dedicata agli sport, con vari esercizi e discipline da provare, presentati dalle diverse società locali. La manifestazione avrà luogo nei comuni di Lostallo, Soazza e Mesocco a partire dalle ore 10:00.

 

Sabato 25 maggio 2024, Rossa
Porte aperte ai campi di Rossa

Sabato 25.05.2024 dalle 13:00-16:30 vi aspettiamo alle Porte aperte all’orto terrazzato di Rossa, all’interno del Parco Val Calanca. Questo evento é organizzato in collaborazione con l’Alberoteca ed é aperto a famiglie e a tutti coloro che vogliono scoprire la vita dell’orto. Durante questo pomeriggio si potrà partecipare alle seguenti attività: – Semina il tuo futuro: scopri la grande varietà di patate ProSpecieRara coltivate a Rossa partecipando alla semina. – Dal mais alla polenta: aiutaci a preparare la polenta… partendo dalle pannocchie di mais raccolto nell’orto. Alla fine ci sarà uno spuntino. – Sale alle erbe di montagna: produci il tuo sale alle erbe e ai fiori di montagna raccolti nei campi di Rossa. L’iscrizione non è necessaria, ma volentieri potete annunciarvi all’indirizzo mail info@parcovalcalanca.swiss. In caso di pioggia l’evento potrà essere annullato. In tal caso ci sarà una comunicazione sui nostri canali social quali la nostra pagina internet, Facebook e Instagram. Vi aspettiamo tutti!

 

Domenica 26 maggio 2024, Verdabbio
Concerto in piazza Verdabbio

Alle ore 15.00 concerto in piazza a Verdabbio con i fisarmonicisti “Swiss Accordion”, dir. Nadia Zanelli – Sartori. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa.

 

Sabato 1. giugno 2024, Mesocco
La Vos Di Nos Sit in concerto

Il gruppo La Vos Di Nos Sit di Mesocco si esibirà a Mesocco nella chiesa Chiesa SS. Pietro e Paolo alle ore 16:30 insieme al Coro CAI di Sondrio. Segue la festa nella sala spettacoli.

 

Da mercoledì 5 giugno a domenica 9 giugno 2024, Roveredo
Simposio di scultura sul legno

Siete cordialmente invitati al secondo Simposio di scultura su legno, un evento che si terrà a Roveredo da mercoledì 5 giugno fino a domenica 9 giugno. Per scoprire ulteriori dettagli e rimanere aggiornati sulle ultime novità dell’evento, vi invitiamo a visitare la pagina Instagram dedicata all’evento: www.instagram.com/simposiodellegno/

 

Martedì 11 giugno 2024, Mesocco
Spettacolo teatrale “Tour del Grigionitaliano”

Avete voglia di compiere un viaggio nel Grigionitaliano attraverso lo sguardo delle bambine e dei bambini delle classi elementari di Soazza e di Vicosoprano? Allora non perdetevi lo spettacolo teatrale intitolato “Tour del Grigionitaliano”, previsto il 6 giugno a Vicosoprano e l’11 giugno a Mesocco! Il concerto si terrà alle 19:30 presso la sala spettacoli di Mesocco. Protagonisti saranno gli allievi delle quarte classi di Soazza e Vicosoprano, che condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze delle nostre regioni. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.

Per informazioni: 081 252 86 16 – info@pgi.ch

 

Venerdì 14 giugno 2024, Soazza
Armonia Elvetica di Mesocco concerto di gala

L’Armonia Elvetica di Mesocco vi invita al Concerto di Gala di venerdì 14 giugno a Soazza.

 

Sabato 15 giugno 2024, Grono
ALMA Acoustic live@Grono

ALMA Acoustic, band emergente ticinese, si esibirà presso la Vecchia Birreria di Grono in una serata alle porte dell’estate, per una apericena sulle note di grandi successi italiani e internazionali pop/rock rivisitati in chiave acustica. Evento adatto a tutte le età e a tutti i gusti! Per cenare è consigliabile la prenotazione, la musica inizia alle 19:00.

 

Sabato 15 giugno 2024, Mesocco
Concerto QuBa libre

Sabato 15 giugno alle ore 20:30 avrà luogo il concerto QuBa Libre alle ore 20.30 presso il castello di Mesocco. Il concerto di musica occitana è organizzato dal centro culturale di circolo (Mesocco – Soazza – Lostallo)

I protagonisti del concerto:
Simonetta Baudino – ghironda, organetto, diatonico e cornamusa
Giuseppe Quattromini – fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica e voce

 

Domenica 16 giugno 2024, San Bernardino
Gara di vela sul laghetto Moesola

Non perdere i due appuntamenti di domenica 16 giugno e domenica 18 agosto, in cui il Gruppo Idromodellistico Ticinese si sfiderà al lago Moesola con delle emozionanti gare di vela!

 

Domenica 30 giugno 2024, San Bernardino
Il Gruppo Idromodellistico Ticinese vi aspetta al Lagh Doss

Domenica 30 giugno il Gruppo Idromodellistico Ticinese presenzierà al Lagh Doss per mostrarvi scafi e riproduzioni modellistiche. Esplorate le diverse tecniche che bisogna padroneggiare per cominciare a guidare e costruire uno scafo da competizione o da riproduzione!

 

Domenica 30 giugno 2024, Mesocco
Scopri i misteri del castello di Mesocco

Domenica 30 giugno sarà possibile partecipare a delle visite guidate interattive al castello di Mesocco e alla chiesa di Santa Maria. Le visite si svolgeranno in tedesco dalle 09:00 alle 12:00, mentre in italiano dalle 14:00 alle 17:20.

Iscrizione obbligatoria entro sabato 29 giugno 2024: +41 (0)91 832 12 14/ info@visit-moesano.ch

 

Altri eventi nella regione

 

 

Celebrazioni per il 500° anniversario delle tre leghe

PROGRAMMA DI CELEBRAZIONI CON CONFERENZE, EVENTI CULTURALI, FESTE POPOLARI E MOLTO ALTRO!

Il 2024 segna un momento di grande importanza per i comuni di San Vittore e Roveredo, che si preparano a celebrare il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe. Questo evento storico riveste una significativa rilevanza per il Cantone dei Grigioni, rappresentando un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare la storia e la cultura di questa regione.

I prossimi appuntamenti

Sabato 25 maggio 2024, San Vittore
Pranzo Slow Food “Dai 3 cuochi alle 3 leghe”

Un appuntamento culinario al grotto Matafontana per continuare i festeggiamenti dei 500 anni delle Tre Leghe. Il 2024 segna un momento di grande importanza per i comuni di San Vittore e Roveredo, che si preparano a celebrare il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe. Questo evento storico riveste una significativa rilevanza per il Cantone dei Grigioni, rappresentando un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare la storia e la cultura di questa regione.

 

Venerdì 31 maggio 2024, Verdabbio
Serata culturale all’insegna del XV secolo “Calanca e le tre Leghe”

Venerdì 31 maggio si potrà passare una serata culturale all’insegna del XV secolo con il tema “Calanca e le Tre Leghe”. L’incontro si terrà alle ore 20:00 presso la sala la Cascata ad Augio.

>> Maggiori informazioni

 

Giovedì 6 giugno 2024, Lostallo
L’attualità nella Storia – Decidere

La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone.

Giovedì 6 giugno alle ore 20:00 preso il Centro Scolastico di Lostallo si affronterà il dibattito “Decidere”. I comuni sono ancora l’ossatura delle istituzioni grigionesi e in nessun cantone la loro autonomia è così centrale, tanto che le assemblee caratterizzano ancora oggi la vita istituzionale della maggioranza dei comuni grigionesi e – oggi come allora – si pongono interrogativi sulla loro legittimità e funzionalità. L’autonomia risale al Cinquecento, perdura fino al 2000 con la riforma territoriale: è ancora all’altezza dei tempi?

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco. Il dibattito sarà anche diffuso in diretta streaming su rsi.ch/streaming

>> Maggiori informazioni

 

 

Passeggiate ed escursioni

L’estate nel Moesano offre una moltitudine di opportunità per lo sport e il divertimento a cominciare da un numero infinito di sentieri, nel fondovalle, nelle valli laterali, come in alta quota.

>> Maggiori informazioni e itinerari

Foto: Thomas Vielgut

 

 

Mountain bike e cicloturismo

Puro divertimento con la possiblità di scendere le vallate con una piacevole pedalata in famiglia, o addentrandosi nei sentieri di montagna con la mountain bike, alla scoperta del territorio e della natura incontaminata.

>> Maggiori informazioni e tracciati

Novità 2024: Pista ciclabile Bassa Mesolcina – exBM

I Comuni di Grono, Roveredo e San Vittore sono lieti di annunciare un’importante aggiunta alla rete ciclabile locale: il nuovo percorso dedicato sulla ex tratta della ferrovia retica Bellinzona-Mesocco.

 

 

Soggiorni e gastronomia nella regione

Che siate amanti della cucina, amici della natura o interessati alla cultura, con noi troverete la destinazione perfetta. Esplorate, ad esempio, il museo di Valle, concedetevi una pausa in mezzo alla natura o rilassatevi sulla terrazza di un ristorante di montagna.

>> Strutture ricettive nella regione

 

 

Gli appuntamenti da non perdere

Festa Cantonale di tiro
Dal 14 al 30 giugno 2024

La Festa del tiro a segno cantonale dei Grigioni 2024, conosciuta anche come “Meeting in Südbünden” o in breve KSF GR 2024, si svolgerà in 3 fine settimana dal 14 al 30 giugno 2024 in tutto il sud dei Grigioni. Nelle pittoresche regioni di Engiadin’Ota, Engiadina Bassa, Bregaglia, Val Poschiavo, Val Müstair, Moesa e Samnaun, il festival promette di essere uno spettacolo affascinante. La giornata ufficiale avrà luogo il 22 giugno 2024 nel centro del festival a Zuoz.

Tiro di apertura G300 e P50m: si svolgerà giovedì 13 giugno 2024 a San Carlo – Li Gleri, ci sono ancora molti posti disponibili! Prova tu stesso lo speciale programma di tiro! Il controllo delle armi non è obbligatorio per il tiro di apertura, ma può essere effettuato presso il poligono di San Carlo dalle ore 16:00 alle ore 18:30. In generale l’OK attende con ansia ulteriori registrazioni in tutte le discipline.

Gli appuntamenti a sud del Grigioni:

  • Dal 14.06.2024 al 17.06.2024
  • Dal 21.06.2024 al 23.06.2024
  • Dal 28.06.2024 al 30.06.2024

>> Maggiori informazioni

 

Fit Gym con Emilia, Lostallo
Dal 23 settembre 2023

Ogni mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 nella palestra comunale di Lostallo.

Si propongono esercizi mirati per il benessere, per migliorare la consapevolezza del proprio corpo; ci aiuta a trovare delle soluzioni per vivere meglio il quotidiano. Provare per credere!
Fitgym AllezHop, 3 x 1 corso di 10 lezioni, per uomini e donne di ogni età.

Per informazioni ed iscrizioni: Emilia Tonolla-Rosa, Monitrice ESA con Qualitop
tel. 079 830 29 92  |   emilia.rosa@ bluewin.ch

 

Fit Gym con Emilia, San Bernardino
Dal 5 ottobre 2023

Ogni giovedì dalle 10.30 alle 11.30 al Centro Cristallo, via Conchèta.

Tutti possono partecipare. La Fitgym comprende tutte le tecniche di movimento studiate per il benessere. Durante questi corsi vengono proposte ed adattate seguendo un programma che porti a migliorare forza, elasticità, coordinamento, equilibrio, riflessi.

È necessario annunciarsi entro la sera di mercoledì.

Per informazioni ed iscrizioni: Emilia Tonolla-Rosa, Monitrice ESA con Qualitop
tel. 079 830 29 92  |   emilia.rosa@ bluewin.ch