Laghi, montagne, città, fondue e cioccolato. Queste sono tra le principali caratteristiche per cui la Svizzera è conosciuta e amata in tutto il mondo. Siete pronti a conoscerla più da vicino? Tipsweek ha preparato per voi la top 10 delle attrazioni imperdibili.
Le 10 attrazioni (tra le più conosciute) da non perdere
#10. La fabbrica di cioccolato Lindt – Kilchberg, Canton Zurigo
La Lindt Home of Chocolate è un’esperienza imperdibile per gli amanti del cioccolato. L’edificio, progettato dai celebri architetti Christ & Gantenbein, ospita un mondo interattivo interamente dedicato al cioccolato. Con una fontana di cioccolato di 9 metri, un museo multimediale, una caffetteria, corsi di cioccolateria e il più grande negozio di cioccolato Lindt al mondo, la Lindt Home of Chocolate è un’emozionante esperienza per grandi e piccini.
Maggiori informazioni
Lindt Home of Chocolate
#9. Berggasthaus Aesher – Canton Appenzello
Un’impegnativa escursione in montagna da Wasserauen fino a Ebenalp consente di ammirare i grandiosi panorami di questa affascinante regione escursionistica. Dopo un primo tratto in salita, si raggiunge il pittoresco Seealpsee. Dietro di esso, si presenta il poderoso Säntis. Ma l’indiscusso punto di maggior interesse in questo tour è il ristorante/capanna di montagna Äscher. Facendo ricorso ad una tecnica costruttiva estremamente ardita, la locanda è stata come «incollata» ai piedi di una cengia rocciosa verticale alta 100 metri..
Maggiori informazioni
Berggasthaus Aescher
#8. Lavaux, vigneti terrazzati – Lausanne, Canton Vaud
Con 800 ettari di vigneti, le terrazze viticole del UNESCO Lavaux costituiscono la zona vitivinicola più ampia della Svizzera e offrono le migliori vedute panoramiche, terrazza dopo terrazza.
Un modo comodo per conoscere la zona è sicuramente il «Train des vignes», il treno delle vigne giallo e blu che in dodici minuti sale da Vevey fino a Puidoux-Chexbres attraverso i rigogliosi vigneti del luogo. Nelle piccole località si può assaggiare ciò che qui cresce: vi sono degustazioni in pressoché ogni cantina.
Nel mese di maggio non perdetevi le Caves Ouvertes Vaudoises!
Maggiori informazioni
Lavaux, vigneti terrazzati
#7. Il Bernina Express
Siete alla ricerca di un’esperienza ferroviaria unica al mondo? Sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, il Bernina Express accompagna i suoi ospiti in un viaggio unico attraverso 55 gallerie e oltre 196 ponti. Dalla città più antica della Svizzera, passando per gole selvagge e romantiche, oltre spettacolari opere architettoniche, fino all’eterno ghiaccio dei ghiacciai e di nuovo giù fino alle palme di Tirano: nessun’altra ferrovia attraversa le Alpi in modo così spettacolare. Le moderne carrozze panoramiche offrono un comfort di viaggio di prim’ordine e rendono i paesaggi suggestivi a portata di mano.
Maggiori informazioni
Bernina Express
#6.Gruyeres
La cittadina di Gruyères (nota in tedesco anche con il nome di Greyerz) sembra essere uscita direttamente dal Medioevo.
L’Accademia della Fondue offre la possibilità di conoscere l’arte della preparazione della fondue direttamente dai maestri casari. Divertimento e gusto in un contesto informale garantiti! Per gli amanti del cioccolato è possibile prenotare un workshop presso la Chocolaterie de Gruyères oppure lasciarsi introdurre alla storia di questa dolcezza nota in tutto il mondo nel corso di una colazione.
Maggiori informazioni
Gruyères / Greyerz
#5. Il Parco Nazionale Svizzero
Il Parco Nazionale Svizzero svolge un ruolo pionieristico in Europa nell’approccio alla protezione della natura. Fondato nel 1914, è il parco nazionale più datato delle Alpi e l’unica zona di natura selvaggia con il massimo livello di protezione. Dal 2010 fa parte, assieme ai comuni Val Müstair e Scuol, della Riserva di Biosfera UNESCO Engadina Val Müstair.
Maggiori informazioni
Parco Nazionale Svizzero
#4. Chateau de Chillon
Il Castello di Chillon si trova su una roccia sulla riva del Lago di Ginevra. Il castello acquatico (Wasserburg) è l’edificio storico più visitato della Svizzera. Per quasi quattro secoli Chillon è stato residenza e ricca stazione doganale dei Conti di Savoia.
Maggiori informazioni
Fondation du Château de Chillon | Château de Chillon à Montreux
#3. Creux du Van
Al confine tra il Cantone di Neuchâtel e il Canton Vaud si trova il “Creux du Van”, un anfiteatro roccioso naturale di imponenti proporzioni. Pareti rocciose verticali, alte 160 metri, fanno corona ad una conca valliva lunga quattro chilometri e larga uno.
Maggiori informazioni
Creux du Van | Svizzera Turismo
#2. Le cascate del Reno
Sostare sulle maggiori Cascate d’Europa, percepire il ruggito dell’acqua su tutto il corpo – possibilità date dalle Cascate del Reno di Sciaffusa. Con il battello si raggiungono castelli, il bacino delle Cascate del Reno e perfino la possente roccia al centro delle Cascate.
Maggiori informazioni
Le cascate del Reno | Svizzera Turismo
#1. Il Matterhorn
Il Cervino e la Svizzera sono inscindibilmente legati. Il gigante dalla forma di piramide, che si scala solo con difficoltà, è considerato la montagna più fotografata del mondo. Di fronte a lui si erge il Piccolo Cervino, collegato da una funicolare.
Maggiori informazioni
Cervino | Svizzera Turismo