INGHILTERRA – Liverpool

Liverpool (Inghilterra)

La città di Liverpool è un luogo ricco di storia, musica e divertimento, dove si respira l’atmosfera vibrante di una comunità multiculturale.

Da visitare assolutamente sono le attrazioni principali della città, come passeggiare per il centro storico (Whitechapel, Paradise Street, Lord Street e Chruch Street sono le quattro vie pedonali principali ed è qui che si svolge quotidianamente la vita cittadina), visitare il Merseyside Maritime Museum, (Liverpool è stata una delle città più importanti del mondo proprio per la sua tradizione marittima e per l’industria navale) e la Tate Modern a Albert Dock (il vecchio porto ora totalmente riqualificato di Liverpool), partecipare ad uno dei tantissimi Fab Tour alla scoperta della storia, della musica e della vita dei Beatles (da non perdere tra l’altro il sottomarino giallo collocato all’uscita dell’aeroporto di Liverpool), mangiare lo stufato “scouse” (è il piatto tipico del posto e l’espressione scouser è molto usata in Inghilterra proprio per riferirsi agli abitanti di Liverpool) e ammirare le “Tre Grazie” (il Royal Liver Building, il Cunard Building e il palazzo del Port of Liverpool) e la Walker Gallery, una delle gallerie d’arte più importanti del Regno Unito.

Oltre alle principali attrazioni, Liverpool offre una varietà incredibile di attività uniche ed originali per il tempo libero!

 

 

Ecco 8 chicche da non perdere: 

1# Crosby Beach

Quando si pensa a Liverpool la spiaggia non è sicuramente una delle prime cose che ci viene in mente. Ma Crosby Beach non è una spiaggia come le altre! Qui l’artista inglese Antony Gormley ha realizzato la sua installazione artistica con 100 statue di ferro su 2 km di spiaggia che riproducono l’artista stesso e guardano il mare e l’infinito. Le statue di Gormley sono una presenza piuttosto particolare su questa spiaggia un po’ desolata ma piena di significato.

 

2# Giro dei bar nel quartiere di Ropewalks

Ropewalks è un’area della città particolarmente alla moda, pieno di bar e ristoranti di vario genere. Grazie alla forte presenza degli studenti, qui i bar di Liverpool godono di un’atmosfera molto vivace e spensierata. In Seel Street si trovano la maggior parte dei bar e se dovesse venirvi fame a notte fonda, nella vicina Chinatown troverete noodles a volontà!

 

3# Live Music al Cavern Club

The Cavern Club è un famoso locale di musica dal vivo situato nel centro di Liverpool. Fondato nel 1957, è noto oggi soprattutto come il luogo che lanciò i Beatles al successo nel Regno Unito e poi in tutto il mondo. Purtroppo non si tratta del locale originale ma di una reincarnazione (quello originale è andato distrutto negli anni ’80) ma è comunque un luogo fantastico dove passare una serata a Liverpool: ogni sera (ma anche di giorno!) di esibiscono band locali e internazionali e l’ingresso è quasi sempre gratuito.

 

4# Alcotraz (il cocktail bar a tema prigione!) e Tonight Josephine

Alcotraz è un bar molto particolare perchè replica la vita vera all’interno di una prigione, con tanto di gabbie metalliche, vestiti e un guardiano. Ma non è poi così male dal momento che è possibile gustare tutta una serie di deliziosi drinks e scattare foto-ricordo davvero divertenti!

Tonight Josephine è un locale di Liverpool davvero stravagante e “total pink” che offre moltissime attività spassose da svolgere con gli amici, tra cui i brunch a tema Harry Styles o le serate karaoke che sicuramente non vi lasceranno delusi/e!

 

5# Radio City Tower

Se siete alla ricerca della vista più suggestiva sulla città, magar al tramonto, non c’è posto migliore della cima della Radio Tower City. Conosciuta ufficialmente come la St. Johns Beacon, la vista a 360° che si può godere da questa torre non ha equali in nessun altro punto a Liverpool. C’è anche un ristorante girevole sulla terrazza del tetto dove ci si può fermare per pranzo o cena.

 

6# Assistere ad una partita di calcio

Il calcio è lo sport più popolare a Liverpool: infatti la città è sede di due importanti squadre della Premier League, il Liverpool F.C. e l’Everton F.C. L’atmosfera che si respira in città in occasione del Merseyside Derby, la partita in cui si affrontano queste due antiche rivali, lo rende un evento davvero imperdibile per chiunque soggiorni in città! È assolutamente necessario acquistare i biglietti in anticipo per assistere a una partita e se c’è tempo è possibile anche prenotare una visita guidata dello stadio.

 

7# The Baltic Market

Il the Baltic Market è il primo mercato street food di Liverpool e si trova all’interno della vecchia – ora ristrutturata – Cains Brewery. Ogni settimana, dal giovedì alla domenica, venditori street food per tutti i gusti si ritrovano in questo mercato offrendo un assaggio della scena gastronomica indipendente della città.
I food trucks cambiano regolarmente e ogni domenica il mercato ospita anche artigiani locali e contadini, ogni fine settimane è diverso e fine a se stesso!

 

8# Sefton Park

Aperto tutto il giorno, ogni giorno dell’anno, il bellissimo Sefton Park è un’oasi di pace e verde nel centro di Liverpool. Perfetto per fare una passeggiata o un giro in bicicletta. è un punto di ritrovo per gli abitanti della città e adatto anche per rilassarsi, bere un caffè o approfittare per una buona lettura all’aria aperta. Alcuni elementi caratteristici di questo parco sono le statue di Peter Pan e Eros e la piccola casa di vetro Palm House.