MENDRISIOTTO – Itinerari per un soggiorno di 1/2/3 notti nella regione del Mendrisiotto

Vi proponiamo 3 itinerari completi per un soggiorno di 1, 2 e 3 notti nella regione del Mendrisiotto. Ogni itinerario proposto comprende: selezione di attività da svolgere e consigli per l’alloggio e la ristorazione. 


Rubrica in collaborazione con:

Mendrisiotto Turismo

Infopoint Mendrisiotto Turismo
Stazione FFS – 6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 641 30 50 – www.mendrisiottoturismo.ch/

Facebook – Instagram

Categories: ,

Description

Vi proponiamo 3 itinerari completi per un soggiorno di 1, 2 e 3 notti nella splendida regione del Mendrisiotto.

 

Itinerario 1: Un tuffo nel passato sul Monte San Giorgio (1 notte)

Foto: Christof Sonderegger

Attività da svolgere

Giorno 1: Si parte dal pittoresco villaggio di Meride, che si estende fino al Monte San Giorgio (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Al centro del paese si trova il Museo dei Fossili, che espone una collezione di reperti fossili di flora e fauna provenienti dal Monte San Giorgio. All’interno del museo si trova la sala immersiva  Triassic Park e Acquario triassico in realtà virtuale aumentata. Terminata la visita al Museo ci si sposta nel bosco dove poco sopra il torrente Gaggiolo si trova la Terrazza panoramica della Val Mara, che vi farà scoprire la paleontologia e la geologia di una delle principali località di scavo del Monte San Giorgio. Proseguendo in direzione Serpiano si arriva all’Aula didattica di Carpanee, un’oasi di frescura con zona pic nic con tavoli e panchine, dove scoprire la storia antica del Monte.

Foto: Loreta Daulte

 

Giorno 2: Ci si sposta a Tremona per una visita al Parco archeologico di Tremona, che offre una ricostruzione dettagliata della storia e della vita quotidiana del villaggio rurale medievale attraverso un percorso animato da pannelli illustrativi. Inoltre noleggiando gli occhiali in 3D  potrete visitare virtualmente il villaggio. In seguito la giornata prosegue con la visita alle Cave di Arzo, dove ammirare vecchi macchinari utilizzati, conoscere le tecniche di lavorazione della pietra di Arzo ed anche la storia delle genti che han lavorato qui.

Per chi vuole optare per una gita rilassante con panorama mozzafiato la Funivia Brusino-Serpiano vi porterà in pochi minuti da Brusino Arsizio a Serpiano, dove si trova l’Hotel Serpiano ed è il punto di partenza di numerose escursioni a piedi.

 

Dove dormire

 

Dove mangiare

 

 

Itinerario 2: Dormi, bevi e pedala (2 notti)

Foto: Giglio Pasqua

Pacchetto soggiorno

Offerta speciale che combina un soggiorno per due persone con cena presso l’esclusivo Conca Bella Boutique Hotel & Wine Experienceuna cena presso la caratteristica Corte del Vino Ticino e un avventuroso Bike’n’Wine, iconica degustazione su due ruote condotta da Mendrisiotto Terroir.

Durata totale dell’esperienza: due notti e tre giorni.

>> Maggiori informazioni

 

 

Itinerario 3: Alla scoperta del Monte Generoso e della Valle di Muggio (3 notti)

Foto: Digitalflow

 

Giorno 1: La prima giornata prevede un’escursione al Monte Generoso, raggiungibile dalla stazione di Capolago con il trenino a cremagliera della Ferrovia Monte Generoso. In vetta vi attende una vista panoramica a 360°, il ristorante e opera architettonica “Fiore di pietra” (che propone nel corso della stagione numerosi eventi) e una vasta scelta di escursioni di diverse difficoltà. A pochi minuti a piedi dalla vetta si trova, sul territorio italiano, la Grotta dell’Orso, che si può visitare prenotando una visita guidata. Per chi vuole invece optare per una passeggiata facile circolare vi è l’itinerario Alla scoperta delle Nevère del Monte Generoso (4.3 km e durata 1h 40).

Giorno 2: Ci si sposta nella Valle di Muggio dove nel fondovalle si trova il Mulino di Bruzella. Da qui si raggiunge il villaggio di Cabbio che ospita il Museo etnografico della Valle di Muggio, che propone visite guidate sul territorio e eventi speciali.

Foto: Milo Zanecchia

 

Giorno 3: Si conclude il soggiorno con una visita al Parco delle Gole della Breggia che racchiude un paesaggio naturale, nonché patrimonio geologico e paleontologico. Per visitare il parco sono consigliati due itinerari: uno storico e uno geologico. All’interno del parco si trova il Percorso del Cemento, che illustra i processi di trasformazione della roccia in cemento e mette in evidenza due realtà profondamente differenti, rurale e industriale, che hanno condiviso per quasi mezzo secolo lo stesso territorio. Le gallerie di estrazione e gli spazi interni agli edifici sono visitabili unicamente accompagnati da una guida.

Dove dormire

 

Dove mangiare

 

 

Altre proposte nella regione del Mendrisiotto