Grazie ad Alptransit, la città di Lucerna è ormai ad un tiro di schioppo dal Ticino, raggiungibile in solamente due ore di treno. Perché quindi non passare una giornata o un finesettimana oltre Gottardo alla scoperta di questa stupenda città? Oltre alle più celebri attrazioni, vi proponiamo anche qualche chicca non così conosciuta!
L’immancabile tappa al museo dei trasporti
Fa parte dell’infanzia di molti di noi ticinesi, la visita al museo dei trasporti di Lucerna. È da notare però che, nel corso degli anni, molti cambiamenti sono avvenuti ed il museo non è più quello che ricordiamo. Tante sono le novità per le quali vale la pena tornarci e far scoprire questo piccolo gioiello alla vostra famiglia.
Un giro per la città vecchia
Essendo il centro storico di Lucerna relativamente piccolo e concentrato, il migliore modo per esplorarlo è sicuramente a piedi.
La prima tappa di quasi ogni visitatore è il noto Kapellbrücke, il ponte pedonale in legno sopra il fiume Reuss protagonista di qualsiasi fotografia di Lucerna. Esso fu ricostruito in seguito all’incendio che lo distrusse nel 1993 ed è adornato da numerosi affreschi anch’essi restaurati. Meno famoso del Kapellbrücke, ma altrettanto caratteristico, è lo Spreuerbrücke, casa di una serie di dipinti rappresentanti la danza macabra.
Kapellbrücke – Fonte immagine: Lucerne Tourism
Si continua l’esplorazione del centro storico passando davanti al municipio con la torre dell’orologio e attraversando la pittoresca Weinmarkt, dove fino al sedicesimo secolo si svolgeva il mercato del pesce. L’intero nucleo di Lucerna è punteggiato di palazzi con facciate decorate e dipinte; vale davvero la pena di perdersi per le strade del centro alla scoperta di queste opere d’arte.
Da notare anche la presenza di due chiese molto diverse tra di loro, ma ugualmente interessanti: la gotica chiesa di San Leodegario in Corte e la barocca chiesa dei Gesuiti.
Un’altra tappa imperdibile è il monumento del leone morente scolpito nella roccia in memoria delle Guardie Svizzere che persero la vita nel corso della Rivoluzione Francese del 1792.
Monumento del leone morente – Fonte immagine: Lucerne Tourism
Non lontano potete trovare Heini, una pasticceria dove potete comprare i tipici lozärner rägetröpfli, dei cioccolatini a forma di goccia riempiti con il kirsch.
A breve distanza si trovano le mura di Musegg che, con le sue nove torri, fanno parte delle fortificazioni che in passato circondavano e difendevano la città. Le torri sono purtroppo chiuse durante il periodo invernale, ma è comunque possibile passeggiare lungo le mura e godere della stupenda vista su Lucerna.
Musegg – Fonte immagine: Lucerne Tourism
Per un’esperienza nuova e divertente, si può esplorare il centro storico seguendo un percorso Foxtrail. Si tratta di un gioco interattivo che attraverso codici e rompicapi vi porta alla scoperta sia dei luoghi importanti ma anche degli angoli sconosciuti della città. Diverse sono le opzioni per Lucerna, disponibili in inglese o tedesco.
Per gli amanti della natura
Lucerna è una città immersa nella natura, basta allontanarsi brevemente dal centro storico e si può godere di panorami mozzafiato nonché sperimentare varie attività all’aria aperta.
Una meta da non perdere è indiscutibilmente il Monte Pilatus. Un bus vi porta facilmente alla stazione di Kriens, che si trova a cinque minuti di camminata alla stazione di partenza della cabinovia. Essa vi porta fino a Fräkmüntegg, da cui è possibile raggiungere la vetta del monte con la funivia. Una volta in cima ci sono diversi sentieri che si possono seguire, anche con le ciaspole in caso di innevamento, ammirando la vista assolutamente spettacolare.
Monte Pilatus – Fonte immagine: Lucerne Tourism
Se invece avete voglia di una passeggiata più tranquilla, una valida opzione è quella di visitare il parco del castello di Meggenhorn, distante una quindicina di minuti dal centro di Lucerna e posizionato su una collina in riva al lago. Il castello nella sua attuale forma fu costruito quale residenza del ricco imprenditore Edouard Hofer-Grosjean nel 1868-1870. Le visite non sono consentite durante la stagione invernale, ma vale comunque la pena di passeggiare nel parco, che con la posizione gode di fantastiche vedute su un vigneto, sul lago e le montagne circostanti.
Fermata shopping
Per quanto riguarda le compere, natalizie e non, possiamo consigliarvi il Mall of Switzerland, il più grande centro commerciale della Svizzera. Al suo interno include non solo una notevole varietà di negozi e ristoranti, ma anche un cinema IMAX, una palestra, un centro spa e un’onda interna per praticare surf.
Caffè e ristoranti
Per mangiare un boccone, godersi una tipica pietanza svizzera o anche solo fare una pausa caffè le opzioni sono innumerevoli. Lucerna è ricca di bar moderni ma accoglienti e ristoranti che propongono non solo cucina locale, ma anche etnica o asiatica.
Presente in molte città della Svizzera tedesca e anche alla stazione di Lucerna, Tibits è la scelta perfetta per un pasto veloce, grazie al suo comodo buffet di pietanze sia calde che fredde. Opzioni vegetariane, vegane, senza glutine: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Tradizionali delicatezze lucernesi servite in una sala con le pareti in legno caratterizzano la Wirtshaus Taube. Se sono i piatti locali e un’atmosfera tipicamente Svizzera che cercate, questo è il ristorante che fa per voi.
Ultimo consiglio particolare per il pranzo è il Luz Seebistrot, una graziosa veranda chiusa sul lago dove oltre ai deliziosi piatti vi potrete godere anche l’incantevole vista.
Per riscaldarvi e deliziarvi con un dolce e una bevanda calda, fermatevi al Café Gugelhupf. Se invece è di un’esperienza raffinata che avete voglia, provate il classico afternoon tea inglese alla Queen Camellia Tea House.
Café Gugelhupf – Fonte immagine: Café Gugelhupf