ESPERIENZE UNICHE – 9 hotel/camping (tra i) più particolari della Svizzera

La Svizzera offre meravigliosi paesaggi; dalle zone di montagna in cui pascolano mucche felici, ai laghi dai sorprendenti colori, fino alle città e ai villaggi ubicati in contesti da favola. Quello che però molti non sanno è che sul nostro territorio ci sono delle strutture completamente fuori dagli schemi, le quali meritano sicuramente di essere visitate. Parliamo degli hotel più particolari della Svizzera e Tipsweek.ch ne ha selezionati 9 tra i più originali.

 

HÔTEL PALAFITTE – Neuchâtel

Unico hotel costruito su palafitte, sul lago più grande della Svizzera, quello Neuchâtel, questa struttura gode di una posizione eccezionale. Le Palafitte avvolge gli ospiti dal momento in cui attraversano la porta, grazie ad uno scenario completamente inedito e alla connessione con il ritmo della natura. L’architettura è stata pensata in modo tale da offrire, da qualsiasi punto, una bellissima vista aperta.

Maggiori informazioni
www.palafitte.ch


CAMPING WAGENHAUSEN – Wagenhausen

Sognate una vita come quella degli artisti? Al Camping Wagenhausen potrete vivere una notte romantica nei confortevoli vagoni da circo. Dotati di tutti i comfort, questi alloggi realizzati in legno di pino e rifiniti a mano, possono ospitare fino a quattro persone ciascuno e sono il luogo ideale per una serata alternativa in un ambiente diverso dal solito.

Maggiori informazioni
www.campingwagenhausen.ch


WHITEPOD ECO LUXURY HOTEL – Monthey

Progettati per combinare ecologia e lusso, i pod del Whitepod Eco Luxury Hotel sono una forma unica di alloggio. Ogni pod è una stanza, anzi, una suite indipendente, con tutte le comodità di un hotel tradizionale, da cui si può godere di una vista mozzafiato. Un’esperienza unica, dove la natura è, in tutto e per tutto, il lusso.

Maggiori informazioni
www.whitepod.com


BARABAS HOTEL – Lucerna

Incredibile ma vero; nonostante siate brave persone, al Barabas Hotel dormirete in prigione. La struttura è infatti un vecchio carcere, attivo fino al 1998, e in seguito completamente rinnovato, dove gli ospiti troveranno un sacco di comodità e letti confortevoli. Se prima in questo edificio venivano serviti pane e acqua, ora diverse prelibatezze coccolano il palato degli ospiti, che possono scegliere tra la moltitudine di opzioni di pernottamento.

Maggiori informazioni
www.barabas-luzern.ch


TCS CAMPING GWATT THUNERSEE – Gwatt

In questo campeggio sulle rive del Lago di Thun, con un magnifico panorama sulle montagne circostanti, c’è la possibilità di pernottare negli SwissTubes. Queste strutture modulari sono state sviluppate da giovani imprenditori della Camera di Commercio di Thun per l’Expo 2002. I tubi sono dotati di tutti i comfort e sono una vera e propria esperienza di vacanza.

Maggiori informazioni
www.tcs.ch


WEINFASSHOTEL RÜEDI – Trasadingen

Che siate amanti del vino o meno, questo hotel ha di sicuro qualcosa di speciale. Potete scegliere se passare la notte nelle nuove botti in legno, nelle quali regna un’atmosfera familiare e calorosa, oppure sprofondare in un sonno ristoratore nel letto di una botte rustica.

Maggiori informazioni
www.rueedi-ferien.ch


LES NIDS – Le Locle

Situate sulle alture di Le Locle, ai margini della foresta, tra le fronde dei frassini, vi sono quattro casette sospese ad un altezza che va dai 5 agli 8 metri. Questi “nidi” sono un luogo in cui la natura la fa da padrona e dove il vento coccolerà il vostro sonno.

Maggiori informazioni
www.lesnids.ch


B2 BOUTIQUE HOTEL – Zurigo

Dormire dove una volta si produceva la birra; è possibile al B2 Boutique Hotel + Spa nel centro di Zurigo. Situato nell’ex birrificio Hürlimann, questo posto renderà il vostro soggiorno memorabile per molte ragioni. Una di queste è sicuramente la Wine Library, dove è possibile gustare le pietanze del posto circondati da enormi scaffali con più di 33’000 libri e sotto candelabri creati con le bottiglie dell’antico birrificio.

Maggiori informazioni
www.b2boutiquehotels.com


3100 KULMHOTEL GORNERGRAT – Zermatt

Siete pronti? Fate un bel respiro; il Kulmhotel è l’albergo più alto delle Alpi svizzere e il contesto naturalistico in cui si trova lascia senza parole. Gli ospiti potranno vivere un’esperienza unica grazie al planetario del Gornergrat, dal quale è possibile ammirare il cielo notturno illuminato dalle stelle.

Maggiori informazioni
www.gornergrat-kulm.ch