Nella primavera 2016 Tipsweek.ch ha collaborato con gli studenti della Scuola superiore alberghiera del turismo (SSAT), che hanno svolto un progetto pratico sul portale con l’obiettivo di promuoverlo al grande pubblico.

Il progetto, ideato e sviluppato dagli studenti della sezione turismo dell’ultimo anno, prevedeva la proposta di un “PromoTips”, ovvero una serie di divertenti attività di animazione e concorsi con in palio premi immediati.


CONCORSO FOTOGRAFICO TIPSWEEK.CH

Questo concorso fotografico consiste nel farsi fotografare all’interno della cornice di Tipsweek.ch da un componente della nostra organizzazione. I soggetti della stessa foto possono essere più persone e la stessa persona può apparire in più fotografie. La foto verrà di seguito pubblicata sulla pagina Facebook di Tipsweek.ch. Vinceranno le foto che otterranno il più alto numero di “mi piace” e i premi verranno assegnati per valore in maniera proporzionale al numero di “mi piace”.

>> Le tappe del PromoTips
>> Gallery e vincitori


IL PROGETTO DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE ALBERGHIERA DEL TURISMO


Gli studenti della Scuola superiore alberghiera del turismo (SSAT) di Bellinzona stanno attualmente lavorando ad un progetto semestrale con l’obiettivo di promuovere la piattaforma “tipsweek.ch”: un portale online che diffonde informazioni e buoni sconto su attività ed eventi per il weekend in Ticino.

Nella prima fase di questo progetto, gli allievi della sezione turismo sono stati incaricati di selezionare quattro progetti presenti sulla piattaforma ticinese di crowdfunding “progettiamo.ch”. Ogni team ha elaborato un’idea di come sostenere il progetto selezionato che è poi stata presentata alla classe e ai docenti responsabili. Il progetto che ha suscitato maggiore interesse è risultato quello di tipsweek.ch. A questo punto tutta la classe si è concentrata nell’elaborazione di un concetto che potesse attirare l’attenzione dei fondatori del portale tipsweek.ch. La classe è riuscita nel suo intento e ora è alle prese con la pianificazione di tutte le attività che avranno luogo sul territorio ticinese.

L’obiettivo principale della materia è quello di avvicinare gli allievi alla realtà professionale che li attenderà dopo l’ottenimento del diploma. Infatti, la pianificazione è solo una parte dell’intero processo, il valore aggiunto consiste nella creatività ed originalità di trasformare le idee in un’esperienza concreta. Il compito degli studenti consiste ora nella pianificazione e nell’organizzazione di una serie di attività promozionali al fine di aumentare la conoscenza e la visibilità della piattaforma a livello cantonale.
Diverse saranno le iniziative proposte sul territorio, per scoprirle e sapere come procedono gli aspetti organizzativi. Continuate a seguirci sul sito web www.tipsweek.ch e non dimenticate di mettere “mi piace” alla pagina ufficiale su Facebook.